Consigli setup leggero per sigle cartoni e anni 80

zerinovic 02-08-23 20.49
@ Paul76
Grazie per la disamina toniz1.

Riascolterò e mi informerò meglio sul Kross2 a questo punto.

Una soluzione a cui avevo pensato era in realtà krome ex 61/73 sotto e fa06 sopra.
Trovo che la versione 73 tasti con l'ottava in più sotto adottata da korg sia veramente azzeccata, perché ti dà comunque compattezza, non troppo peso e l'ottava grave che per le parti pianistiche diventa fondamentale.

Mi sono piaciuti molto i piani acustici e i rhodes della krome ex (degli acustici per la verità non mi è piaciuto il campione principale "krome grand piano" mi sembra troppo schiacciato e squillante, ma altri sono ottimi, come il "dark grand piano").
Però in nome della trasportabilità, se trovassi l'occasione giusta, scenderei tranquillamente a compromessi anche con due 61 tasti, perchè come dicevo sopra non ho esigenze prettamente pianistiche.

Sì, come già detto, cerco strumenti in cui sia facilmente gestibile il discorso scalette con la creazione di vari split e layer per ogni brano, perché sicuramente avrò arrangiamenti in alcuni casi complessi e suoni di svariato tipo, nonché arpeggiatori o sequenze da inserire. Purtroppo non sono un programmatore, nel senso che non sono un tecnico, sono uno alla "accendi e suona", perché come ripeto, anche volendo, non ho tempo di approfondire molto i manuali e scoprire tutte le funzioni. Sfrutto le tastiere al 20-30% delle loro potenzialità, ma tant'è.

Una domanda tecnica:
nella serie FA, quando si porta ad esempio una "patch" in una "performance" per creare split o layer, bisogna riassegnargli tutti i valori (volume, effetto, gain, etc) o se li porta dietro? Nella xp30 non se li porta, ma ritrovi il suono neutro e "spompato", che va rinvigorito andandogli a dare tutti i valori a piacimento, mentre in modalità "patch" lo stesso suono è molto più potente con tutti i valori preimpostati. Anche per questo c'è da perdere un po' più tempo, ma non so se questo sia comune un po' a tutti i modelli.

La krome ha il vocoder?
no, la krome non ha vocoder, la kross si.
zerinovic 02-08-23 21.11
@ Paul76
Beh il gruppo è ancora in formazione e non si è definito un obiettivo preciso. Dopo la prima o la seconda prova si deciderà meglio in che direzione andare.
Riguardo alle sigle probabilmente saranno quelle delle annate migliori, più o meno la decade '75 - '85, dai robottoni alle maghette e tutto il resto (Cavalieri, Superobots, ecc. fino a parte della D'Avena per quanto mi riguarda, non oltre gli '80, perchè poi meglio lasciar perdere...
Non è esclusa qualche sigla di telefilm.

Tra Juno ds e FA propenderei per la seconda sulla carta, la prima non la conosco affatto, a parte qualche demo ascoltata sul tubo.

In discussioni passate ho sempre letto nette preferenze per Krome; ora invece con sorpresa scopro che molti non disdegnano la Kross...
dipende dal genere,dove occorre dei piani ac accurati e in generale acustici piu credibili la krome è preferibile. ma sul sintetico/electro la differenza…dipende unicamente dalle patch. a mio avviso per musica tipicamente anni 80 la kross è piu adatta. ti permette di mandare in play dei sample quando vuoi tu, fatti ed elaborati magari in studio a casa…anche per la juno DS il discorso è simile, suoni fantom,(vecchia) ha un pianoforte direi all’unanimità considerato migliore della FA.
1paolo 02-08-23 21.44
@ Paul76
Grazie 1paolo,
le Clavia le ho scartate perché fuori budget. Pur conscio della qualità sonora di queste ultime, gli altri modelli mi pare che offrano molta più varietà e possibilità a un prezzo più contenuto.
Ti basterebbe anche un Ne3 73 (6/700€ non di più!) che e’ monotimbrica per pianoforti ed hammond e persino la tua Xp30 andrebbe bene visto che i suoni che cerchi sono dello stesso periodo .
toniz1 02-08-23 22.25
@ Paul76
Grazie per la disamina toniz1.

Riascolterò e mi informerò meglio sul Kross2 a questo punto.

Una soluzione a cui avevo pensato era in realtà krome ex 61/73 sotto e fa06 sopra.
Trovo che la versione 73 tasti con l'ottava in più sotto adottata da korg sia veramente azzeccata, perché ti dà comunque compattezza, non troppo peso e l'ottava grave che per le parti pianistiche diventa fondamentale.

Mi sono piaciuti molto i piani acustici e i rhodes della krome ex (degli acustici per la verità non mi è piaciuto il campione principale "krome grand piano" mi sembra troppo schiacciato e squillante, ma altri sono ottimi, come il "dark grand piano").
Però in nome della trasportabilità, se trovassi l'occasione giusta, scenderei tranquillamente a compromessi anche con due 61 tasti, perchè come dicevo sopra non ho esigenze prettamente pianistiche.

Sì, come già detto, cerco strumenti in cui sia facilmente gestibile il discorso scalette con la creazione di vari split e layer per ogni brano, perché sicuramente avrò arrangiamenti in alcuni casi complessi e suoni di svariato tipo, nonché arpeggiatori o sequenze da inserire. Purtroppo non sono un programmatore, nel senso che non sono un tecnico, sono uno alla "accendi e suona", perché come ripeto, anche volendo, non ho tempo di approfondire molto i manuali e scoprire tutte le funzioni. Sfrutto le tastiere al 20-30% delle loro potenzialità, ma tant'è.

Una domanda tecnica:
nella serie FA, quando si porta ad esempio una "patch" in una "performance" per creare split o layer, bisogna riassegnargli tutti i valori (volume, effetto, gain, etc) o se li porta dietro? Nella xp30 non se li porta, ma ritrovi il suono neutro e "spompato", che va rinvigorito andandogli a dare tutti i valori a piacimento, mentre in modalità "patch" lo stesso suono è molto più potente con tutti i valori preimpostati. Anche per questo c'è da perdere un po' più tempo, ma non so se questo sia comune un po' a tutti i modelli.

La krome ha il vocoder?
ciao... allora... troverai più di qualche discussione su FA vs Juno DS (anche tra quelle aperte dal sottoscritto, cercale.. se nn le trovi te la linkero') e sinceramente un vincitore assoluto non c'e'.

Le due tastiere sono "simili" esteticamente ma dentro sono piuttosto diverse.
la Juno Ds e' in sostanza un FANTOM X pompato, con praticamente TUTTE le forme d'onda di quella generazione lì e un botto di patches dai nomi storici che trovi anche su XP30 come la tua... XV... JV vari etc. il che non e' prettamente un male... e' sostanzialmente il "canto del cigno" di quella generazione lì... La Fantom X era l'ammiraglia, ora è la entry level. Ma non per questo suona male... da quello che si dice in giro (e che qualche utente ferrato ha detto) suona molto molto bene. Ha qualche chicca gestionale in piu' ... ma in sostanza e' un Fantom X .. quindi con tutti i suoni pcm. Ha una gestione un po' piu' semplice della tua XP ma troveresti gli stessi suoni, uno schermo piu' grande, i pad.. un phrase sequencer.. etc.. guarda un po' le caratteristiche tecniche.

La FA invece ha gli amati/odiati Supernatural... detti SN... Come SN Drums, ok ci sono suonano bene, ma nn si prende una FA per la batteria. Gli SN Acoustic (tra cui i pianoforti) hanno luci e ombre. Per l'idea che mi sono fatto io, i piani nel mix un po' si perdono, c'e' gente a cui piacciono, ma mettono mano all'EQ per farli uscire... suonano un po' metallici (a detta di quasi tutti emo )... tanto che usare quelli ... o usare i PCM (che sono alcuni di quelli che si trovano in sostanza su Juno DS) e' piu' o meno la stessa cosa... con meno sbattimento. Mentre i SN Synth sono tanta roba. Per i suoni sintetici FA ha sostanzialmente un Synth VA dentro bello potente. Senza tanto smanettare troverai decine di lead, strings, brass etc... poco diversi uno dall'altro per tutti i gusti... e questi suonano generalmente bene. La FA ha piu' suoni di DS... (2000 vs 1000 circa).. inoltre FA puo' caricare 2 schede espansione EXP https://axial.roland.com/category/fa-06_fa-07_fa-08/ tipo le SRX ... contro la unica espansione della DS (simile alle vecchie SR-JV).

io ero indeciso tra le due (da ex possessore di FA08) ma alla fine ho preso una FA07... al posto della Juno.. perche' ho provato la keybed della FA07 e l'ho trovata notevole... (le DS non sono riuscito a provarne una che fosse una emo .. anche solo una DS61 per provarne i suoni) e anche per la gestione molto piu' flessibile che si puo' fare con i pads... anche se ora non suono piu' live la gestione che hanno inserito dalla versione 2.00 del sw e' notevole... e che non e' presente sulla DS. (PS: io posseggo anche una FANTOM FA76 vedi firma, appena successiva a XP80, per cui una DS sarebbe stata MOLTO simile alla Fantom.. ergo ho preferito un upgrade).
Gli hammond sono piu' o meno simili. Su DS sono quelli che hai su XP, su FA ci sono un po' di quelli e il suo tonewheel organ... ma non e' che poi chissa' che cosa. Con un Ventilator esterno... la cosa cambia.

Korg Krome... recentemente ho preso per sfizio (perche' ne volevo una da tempo) e ho rivenduto una 73 ed e' un gran bello strumento... sono 3,8 gb di campionamento... ma 3,0 sono del pianoforte acustico... poi declinato ed equalizzato nei principali pianoforti che hai sentito. E' vecchiotta, ma suona molto bene.... un po' in tutte le categorie. Ha un bello schermo touch, ma non ha tanto altro.. gestione degli effetti un po' limitata (5 mandate), non carica campioni... etc.etc..
Se la usassi "principalmente" per il pianoforte... ci potrebbe anche stare ... il suo campionamento da 3 gb e' buono. Che poi piaccia o no la pasta sonora e' cmq un ottimo pianoforte... ma per suonarlo in band...

... la Kross 2 si difende alla grande (la 2 ha un'espansione ufficiale che si puo' caricare che ha un piano acustico un po' meglio del piano principale standard suo). (ho avuto kross 1 e 2 .... segue...)
toniz1 02-08-23 22.36
e la 2 e' un bel petardo. tante funzioni, poco peso e spazio, keybed dignitosa.
coi pad puoi lanciare campioni, fa da scheda audio, schermo grande, favoriti, tante categorie, due manopoline per modifiche ai suoni al volo (sulla 1 non c'erano), ...

A confronto Krome vs Kross 2... in stanza silenziosa... con bell impianto.. .sicuramente krome suona un pelino meglio... se ne accorgerebbero tutti... ma in gruppo... con basso, batteria, gente che canta (kross ha vocoder, krome no)... etc.etc.. sfido chiunque a sapermi dire se e' una kross o una krome (piano acustico a parte)... sinth, organi, stirings, suoni tipo FX, piani elettrici.. sono assolutamente dignitosi.

prendere una Krome + FA06 ... rispetto a una FA07+Kross 2... e' scegliere dei suoni un po' migliori (di cui quasi nessuno si accorgerebbe), una keybed scarsa, uno schermo touch e meno funzioni... rispetto ad avere un'ottima keybed (sotto), taaaaaanta flessibilita' (non sai cosa andrai a fare... rischi di trovarti ingessato?), pochissimo peso ed ingombro e una pletora di suoni.

L'unica differenza vera.. e' che se avessi voglia di programmare un po'... la Krome e' un'ottima master keyboard (come la Kross d'altronde)... e da sotto con la 73... potresti pilotare benissimo la FA... piuttosto che con la FA07 pilotare la Kross 2 perche' la Roland ha una gestione MIDI scarsa e poco flessibile...

ma visto che non hai voglia di metterti a programmare tanto... e vuoi avere tanti suoni pronti, possibilita' di lanciare sequenze, basi, etc... e un setup leggerissmo... imho FA07+Kross 2 è la tua combinazione giusta.

Al netto che con la Kross 2, e' un attimo collegarci un domani un IPAD e usare un bordello di vst.. e magari uscire solo con quella.... (la stessa cosa la puoi fare con la FA... non la puoi fare con la Krome, o meglio, lo puoi fare ma prendendo altri accrocchi da attaccare.. scheda audio, mixer, interfaccia midi/usb... etc....)

buona scelta! emoemo

qualunque scelta farai... sarà quella giusta se ti dara' soddisfazioni, indipendentemente da tutto quello che leggerai sul forum. Sono le tue orecchie che ti diranno: Ok la tastiera e' giusta! emoemo

(era un po' che nn scrivevo sul forum... tra ferie e ritorno al lavoro.. sono tornato anche qui!!! emoemoemo)
toniz1 02-08-23 23.13
Paul76 ha scritto:
Una domanda tecnica:
nella serie FA, quando si porta ad esempio una "patch" in una performance per creare split o layer, bisogna riassegnargli tutti valori (volume, effetto, gain, etc) o se li porta dietro? Nella xp30 non se li porta, ma ritrovi il suono neutro e "spompato", che va rinvigorito andandogli a dare tutti i valori a piacimento, mentre in modalità "patch" lo stesso suono è molto più potente con tutti i valori preimpostati. Anche per questo c'è da perdere un po' più tempo, ma non so se questo sia comune un po' a tutti i modelli.


mi ero dimenticato di questa parte.
Si ... ogni suono si porta dietro i suoi effetti.

Su FA c'e' un tastino split... o dual.. per fare split o layer al volo.. e il suono che "aggiungi" si porta dietro il suo Multieffetto.
FA ha la possibilita' di 1 multieffetto per ogni canale midi.
Quindi ogni "combi" che qui si chiamano "studio set".. puo' utilizzare 16 suoni contemporaneamente.. +16 multieffetto contemporaneamente (perche' legati ad ogni canale midi).. piu' un Chorus e un Riverbero GLOBALI dello studio set.
Il multieffetto di ogni canale puo' essere un "semplice" effetto oppure composto da una catena di due effetti (tipo overdrive+chorus, oppure Ehnacer+Delay)... ecco magari con piu' effetti riesci a fare piu' roba... ma 1 mfx per canale imho e' tanta roba....
ce ne sono 44 semplici +22 combi + 1 vocoder
Paul76 03-08-23 02.24
@ toniz1
ciao... allora... troverai più di qualche discussione su FA vs Juno DS (anche tra quelle aperte dal sottoscritto, cercale.. se nn le trovi te la linkero') e sinceramente un vincitore assoluto non c'e'.

Le due tastiere sono "simili" esteticamente ma dentro sono piuttosto diverse.
la Juno Ds e' in sostanza un FANTOM X pompato, con praticamente TUTTE le forme d'onda di quella generazione lì e un botto di patches dai nomi storici che trovi anche su XP30 come la tua... XV... JV vari etc. il che non e' prettamente un male... e' sostanzialmente il "canto del cigno" di quella generazione lì... La Fantom X era l'ammiraglia, ora è la entry level. Ma non per questo suona male... da quello che si dice in giro (e che qualche utente ferrato ha detto) suona molto molto bene. Ha qualche chicca gestionale in piu' ... ma in sostanza e' un Fantom X .. quindi con tutti i suoni pcm. Ha una gestione un po' piu' semplice della tua XP ma troveresti gli stessi suoni, uno schermo piu' grande, i pad.. un phrase sequencer.. etc.. guarda un po' le caratteristiche tecniche.

La FA invece ha gli amati/odiati Supernatural... detti SN... Come SN Drums, ok ci sono suonano bene, ma nn si prende una FA per la batteria. Gli SN Acoustic (tra cui i pianoforti) hanno luci e ombre. Per l'idea che mi sono fatto io, i piani nel mix un po' si perdono, c'e' gente a cui piacciono, ma mettono mano all'EQ per farli uscire... suonano un po' metallici (a detta di quasi tutti emo )... tanto che usare quelli ... o usare i PCM (che sono alcuni di quelli che si trovano in sostanza su Juno DS) e' piu' o meno la stessa cosa... con meno sbattimento. Mentre i SN Synth sono tanta roba. Per i suoni sintetici FA ha sostanzialmente un Synth VA dentro bello potente. Senza tanto smanettare troverai decine di lead, strings, brass etc... poco diversi uno dall'altro per tutti i gusti... e questi suonano generalmente bene. La FA ha piu' suoni di DS... (2000 vs 1000 circa).. inoltre FA puo' caricare 2 schede espansione EXP https://axial.roland.com/category/fa-06_fa-07_fa-08/ tipo le SRX ... contro la unica espansione della DS (simile alle vecchie SR-JV).

io ero indeciso tra le due (da ex possessore di FA08) ma alla fine ho preso una FA07... al posto della Juno.. perche' ho provato la keybed della FA07 e l'ho trovata notevole... (le DS non sono riuscito a provarne una che fosse una emo .. anche solo una DS61 per provarne i suoni) e anche per la gestione molto piu' flessibile che si puo' fare con i pads... anche se ora non suono piu' live la gestione che hanno inserito dalla versione 2.00 del sw e' notevole... e che non e' presente sulla DS. (PS: io posseggo anche una FANTOM FA76 vedi firma, appena successiva a XP80, per cui una DS sarebbe stata MOLTO simile alla Fantom.. ergo ho preferito un upgrade).
Gli hammond sono piu' o meno simili. Su DS sono quelli che hai su XP, su FA ci sono un po' di quelli e il suo tonewheel organ... ma non e' che poi chissa' che cosa. Con un Ventilator esterno... la cosa cambia.

Korg Krome... recentemente ho preso per sfizio (perche' ne volevo una da tempo) e ho rivenduto una 73 ed e' un gran bello strumento... sono 3,8 gb di campionamento... ma 3,0 sono del pianoforte acustico... poi declinato ed equalizzato nei principali pianoforti che hai sentito. E' vecchiotta, ma suona molto bene.... un po' in tutte le categorie. Ha un bello schermo touch, ma non ha tanto altro.. gestione degli effetti un po' limitata (5 mandate), non carica campioni... etc.etc..
Se la usassi "principalmente" per il pianoforte... ci potrebbe anche stare ... il suo campionamento da 3 gb e' buono. Che poi piaccia o no la pasta sonora e' cmq un ottimo pianoforte... ma per suonarlo in band...

... la Kross 2 si difende alla grande (la 2 ha un'espansione ufficiale che si puo' caricare che ha un piano acustico un po' meglio del piano principale standard suo). (ho avuto kross 1 e 2 .... segue...)
Anche se sono stato alcuni anni lontano dal forum, ne sono stato anche in alcun periodi frequentatore assiduo e attivo, ho bazzicato altri forum e siti vari noti, per cui ho letto anche buona parte delle discussioni tra fa e ds tempi addietro, mi documento, da tempo sto dietro ai mercatini in cerca dell'occasione giusta per live e per lo studio, e inoltre avrò ascoltato credo qualche centinaio di demo di gran parte dei modelli di workstation, piani digitali e synth, tra cui anche juno DS e FA, e la scelta ricadrebbe comunque su quest'ultimo, perlomeno all'ascolto e sulla carta, poi se avessi possibilità di provarli di persona ovviamente sarebbe meglio, ma non credo che la prova influerebbe la mia scelta.

FA lo vedo proprio come diretto parente dell'xp30, i banchi interni di base sono identici; ha tutto per il live, sequencer, i pad per il lancio di sequenze, arpeggiatore, schermo grande e a colori, tavolozza sonora sconfinata + sezioni supernatural, gli manca solo il touch screen a differenza di krome...

Grazie per il tuo tempo speso, meriti un altro thanks, ti vedo molto appassionato, e per superare me in fatto di passione tastieristica, ti assicuro che ce ne vuole... emo
Paul76 03-08-23 02.30
@ 1paolo
Ti basterebbe anche un Ne3 73 (6/700€ non di più!) che e’ monotimbrica per pianoforti ed hammond e persino la tua Xp30 andrebbe bene visto che i suoni che cerchi sono dello stesso periodo .
Noto una generale tendenza sui palchi ad avere sotto un Nord, ma Clavia le ho decisamente scartate per i motivi già detti e perché voglio la possibilità anche sotto di splittare la tastiera o mettere in layer più suoni.
Paul76 03-08-23 02.38
@ toniz1
e la 2 e' un bel petardo. tante funzioni, poco peso e spazio, keybed dignitosa.
coi pad puoi lanciare campioni, fa da scheda audio, schermo grande, favoriti, tante categorie, due manopoline per modifiche ai suoni al volo (sulla 1 non c'erano), ...

A confronto Krome vs Kross 2... in stanza silenziosa... con bell impianto.. .sicuramente krome suona un pelino meglio... se ne accorgerebbero tutti... ma in gruppo... con basso, batteria, gente che canta (kross ha vocoder, krome no)... etc.etc.. sfido chiunque a sapermi dire se e' una kross o una krome (piano acustico a parte)... sinth, organi, stirings, suoni tipo FX, piani elettrici.. sono assolutamente dignitosi.

prendere una Krome + FA06 ... rispetto a una FA07+Kross 2... e' scegliere dei suoni un po' migliori (di cui quasi nessuno si accorgerebbe), una keybed scarsa, uno schermo touch e meno funzioni... rispetto ad avere un'ottima keybed (sotto), taaaaaanta flessibilita' (non sai cosa andrai a fare... rischi di trovarti ingessato?), pochissimo peso ed ingombro e una pletora di suoni.

L'unica differenza vera.. e' che se avessi voglia di programmare un po'... la Krome e' un'ottima master keyboard (come la Kross d'altronde)... e da sotto con la 73... potresti pilotare benissimo la FA... piuttosto che con la FA07 pilotare la Kross 2 perche' la Roland ha una gestione MIDI scarsa e poco flessibile...

ma visto che non hai voglia di metterti a programmare tanto... e vuoi avere tanti suoni pronti, possibilita' di lanciare sequenze, basi, etc... e un setup leggerissmo... imho FA07+Kross 2 è la tua combinazione giusta.

Al netto che con la Kross 2, e' un attimo collegarci un domani un IPAD e usare un bordello di vst.. e magari uscire solo con quella.... (la stessa cosa la puoi fare con la FA... non la puoi fare con la Krome, o meglio, lo puoi fare ma prendendo altri accrocchi da attaccare.. scheda audio, mixer, interfaccia midi/usb... etc....)

buona scelta! emoemo

qualunque scelta farai... sarà quella giusta se ti dara' soddisfazioni, indipendentemente da tutto quello che leggerai sul forum. Sono le tue orecchie che ti diranno: Ok la tastiera e' giusta! emoemo

(era un po' che nn scrivevo sul forum... tra ferie e ritorno al lavoro.. sono tornato anche qui!!! emoemoemo)
Molti di voi continuano a propormi la Kross, e vi ringrazio, ma al di là delle sue svariate utilità da voi menzionate, ritengo il suono la cosa primaria da tenere in considerazione e io riascoltandola ho sempre l'impressione avuta già in precedenza: i suoni escono sottili; a me continua a suonare sempre piccola e giocattolosa e ritengo di avere l'orecchio piuttosto fino per suoni e campionamenti di tastiere, dopo anni di demo ascoltate a profusione dei modelli dei principali marchi.
Ma sui gusti non discuto.

Paul76 03-08-23 02.50
@ toniz1
Paul76 ha scritto:
Una domanda tecnica:
nella serie FA, quando si porta ad esempio una "patch" in una performance per creare split o layer, bisogna riassegnargli tutti valori (volume, effetto, gain, etc) o se li porta dietro? Nella xp30 non se li porta, ma ritrovi il suono neutro e "spompato", che va rinvigorito andandogli a dare tutti i valori a piacimento, mentre in modalità "patch" lo stesso suono è molto più potente con tutti i valori preimpostati. Anche per questo c'è da perdere un po' più tempo, ma non so se questo sia comune un po' a tutti i modelli.


mi ero dimenticato di questa parte.
Si ... ogni suono si porta dietro i suoi effetti.

Su FA c'e' un tastino split... o dual.. per fare split o layer al volo.. e il suono che "aggiungi" si porta dietro il suo Multieffetto.
FA ha la possibilita' di 1 multieffetto per ogni canale midi.
Quindi ogni "combi" che qui si chiamano "studio set".. puo' utilizzare 16 suoni contemporaneamente.. +16 multieffetto contemporaneamente (perche' legati ad ogni canale midi).. piu' un Chorus e un Riverbero GLOBALI dello studio set.
Il multieffetto di ogni canale puo' essere un "semplice" effetto oppure composto da una catena di due effetti (tipo overdrive+chorus, oppure Ehnacer+Delay)... ecco magari con piu' effetti riesci a fare piu' roba... ma 1 mfx per canale imho e' tanta roba....
ce ne sono 44 semplici +22 combi + 1 vocoder
Meno male, questo è essenziale. ma non solo gli effetti, dovrebbe portarsi dietro il volume, il gain, tutto.

Anche l'xp30 ha 16 zone, quindi da questo punto di vista è un sinth davvero potente. I suoni in modalità patch escono piuttosto bene in gruppo, tranne solo praticamente i piani della Session, ma come detto sopra, in modalità performance quando vai a copiare un timbro "patch", il suono risulta debole e devi ridargli tutti i valori che aveva come patch, ma devi andare a recuperarli nel menu perché non li conosci, va beh vai a intuito e alzi il più possibile volume, gain, eventualmente effetto, però è davvero scomodo e frustrante.
toniz1 03-08-23 08.32
Paul76 ha scritto:
Anche se sono stato alcuni anni lontano dal forum, ne sono stato... cut


intanto grazie del complimento emo ma e' solo questione di congiunzione astrale emo. Parli di tastiere che conosco o che ho valutato, in un periodo in cui tanti sono in ferie e ti sono rimasto solo io emo che le ferie le ho già fatte e ritorno all'attività "commentativa" sul forum emo.
Come ben sai c'e' gente che ne sa di più del sottoscritto... ma volevo solo darti la mia opinione.

Cmq vedo che hai studiato l'argomento e hai le tue motivazioni, per cui "la risposta è dentro di te... ma è sbagliata!" emoemoemo...(sono due giorni che cerco come mettere dentro sta frase emo! ).. a parte gli scherzi... come dicevo ieri IO vedrei bene una certa accoppiata, ma stai girando attorno a tastiere che per un motivo o per un altro sono tutte adatte a quello che vuoi fare, con pro e contro per ogni tipo di soluzione.

DS ha suoni che conosci a menadito
FA ha qualche suono nuovo, ha una gestione un po' migliore, e' una fascia un po' superiore (ma neanche tanto)
Krome punta più sulla qualità sonora (GUAI se avessero inserito qualche funzione/comando in più)
Kross punta sulle tante funzioni, corpo compatto, ma entry level.

Ergo sta a te prendere quello che preferisci.

Paul76 ha scritto:
Meno male, questo è essenziale. ma non solo gli effetti, dovrebbe portarsi dietro il volume, il gain, tutto.


per quanto riguarda questo punto il motivo e' dovuto alla gestione/numero degli effetti.
Ora non ho ben presente, ma in XP80 c'erano 3 MFX che in modalità "insert" dovevano bastare per tutta la combi... più Chorus e Rev globale... ergo.. quando ti copiavi una patch... per non skazzare il tutto.. mandavano solo i 4 parziali poi in caso ti dovevi (credo si potesse fare anche su XP30, su XP80 si poteva) copiare anche il MFX del suono che volevi.. o ricreartelo.
Sta cosa e' stata potenziata in FA.. per fare appunto quello che dici. La patch te la riporta "papale papale" nello studio set/combi e quindi arrivederci e grazie.
La catena effetti non può per questo motivo essere troppo complessa.. (nella Krome, puoi mettere tutti i 5 effetti in insert, incatenati come preferisci creando roba particolarmente complessa se vuoi)... ma alla fine trovi MFX per fare un po' tutto...

che poi prendi 61+61/76+76/76+61 le uniche cose che sono incontestabili sono:
la krome e' piu' pesante e ingombrante di kross
la FA07 ha la migliore keybed del lotto
la krome ha una keybed scarsina (ma non e' insuonabile)
la krome non ha il vocoder nè la scheda audio... tutte cose che si possono integrare con altri apparati, mentre le altre gia' ce l'hanno.

Poi, fai tu.. i soldi sono tuoi.
C'e' chi usa Kurz, chi Nord, chi Korg, chi Roland, chi Studiologic... etc. e vive felice.
Potrai anche tu. Basta che riesci a fare quello che ti serve nella band... e sennò vai di mercatino e sotto un'altra.

siamo su "supporti" musicali... non su "obblighi" emoemoemoemo

ps: al netto che, ripeto, Krome suona meglio di Kross 2, vedi se riesci a provarne una (anche facendo finta di comprarla da qualcuno su MM o su Subito) e fatti un'idea più completa... potrebbe stupirti.
pps: tu hai ristretto la fascia a quei 4 modelli, ma io ho una Modx7... per i pianoforti acustici ... e (per le mie orecchie) non c'e' FA o DS o Krome che tenga... quindi un motivo per chi usa Nord o altro c'e'. Per quanto mi riguarda ho modx sotto per piani/epiani/hammond (e qualche suono di contorno) e FA per strings/lead/bells e qualche suono di contorno.
Paul76 03-08-23 10.54
@ toniz1
Paul76 ha scritto:
Anche se sono stato alcuni anni lontano dal forum, ne sono stato... cut


intanto grazie del complimento emo ma e' solo questione di congiunzione astrale emo. Parli di tastiere che conosco o che ho valutato, in un periodo in cui tanti sono in ferie e ti sono rimasto solo io emo che le ferie le ho già fatte e ritorno all'attività "commentativa" sul forum emo.
Come ben sai c'e' gente che ne sa di più del sottoscritto... ma volevo solo darti la mia opinione.

Cmq vedo che hai studiato l'argomento e hai le tue motivazioni, per cui "la risposta è dentro di te... ma è sbagliata!" emoemoemo...(sono due giorni che cerco come mettere dentro sta frase emo! ).. a parte gli scherzi... come dicevo ieri IO vedrei bene una certa accoppiata, ma stai girando attorno a tastiere che per un motivo o per un altro sono tutte adatte a quello che vuoi fare, con pro e contro per ogni tipo di soluzione.

DS ha suoni che conosci a menadito
FA ha qualche suono nuovo, ha una gestione un po' migliore, e' una fascia un po' superiore (ma neanche tanto)
Krome punta più sulla qualità sonora (GUAI se avessero inserito qualche funzione/comando in più)
Kross punta sulle tante funzioni, corpo compatto, ma entry level.

Ergo sta a te prendere quello che preferisci.

Paul76 ha scritto:
Meno male, questo è essenziale. ma non solo gli effetti, dovrebbe portarsi dietro il volume, il gain, tutto.


per quanto riguarda questo punto il motivo e' dovuto alla gestione/numero degli effetti.
Ora non ho ben presente, ma in XP80 c'erano 3 MFX che in modalità "insert" dovevano bastare per tutta la combi... più Chorus e Rev globale... ergo.. quando ti copiavi una patch... per non skazzare il tutto.. mandavano solo i 4 parziali poi in caso ti dovevi (credo si potesse fare anche su XP30, su XP80 si poteva) copiare anche il MFX del suono che volevi.. o ricreartelo.
Sta cosa e' stata potenziata in FA.. per fare appunto quello che dici. La patch te la riporta "papale papale" nello studio set/combi e quindi arrivederci e grazie.
La catena effetti non può per questo motivo essere troppo complessa.. (nella Krome, puoi mettere tutti i 5 effetti in insert, incatenati come preferisci creando roba particolarmente complessa se vuoi)... ma alla fine trovi MFX per fare un po' tutto...

che poi prendi 61+61/76+76/76+61 le uniche cose che sono incontestabili sono:
la krome e' piu' pesante e ingombrante di kross
la FA07 ha la migliore keybed del lotto
la krome ha una keybed scarsina (ma non e' insuonabile)
la krome non ha il vocoder nè la scheda audio... tutte cose che si possono integrare con altri apparati, mentre le altre gia' ce l'hanno.

Poi, fai tu.. i soldi sono tuoi.
C'e' chi usa Kurz, chi Nord, chi Korg, chi Roland, chi Studiologic... etc. e vive felice.
Potrai anche tu. Basta che riesci a fare quello che ti serve nella band... e sennò vai di mercatino e sotto un'altra.

siamo su "supporti" musicali... non su "obblighi" emoemoemoemo

ps: al netto che, ripeto, Krome suona meglio di Kross 2, vedi se riesci a provarne una (anche facendo finta di comprarla da qualcuno su MM o su Subito) e fatti un'idea più completa... potrebbe stupirti.
pps: tu hai ristretto la fascia a quei 4 modelli, ma io ho una Modx7... per i pianoforti acustici ... e (per le mie orecchie) non c'e' FA o DS o Krome che tenga... quindi un motivo per chi usa Nord o altro c'e'. Per quanto mi riguarda ho modx sotto per piani/epiani/hammond (e qualche suono di contorno) e FA per strings/lead/bells e qualche suono di contorno.
Ti capisco benissimo, considera che il mio setup ideale di partenza era Modx7 + FA06, ma ho accantonato per ora Yammi per i motivi già esposti.

Certamente, non esiste il setup ideale, esiste il setup adatto alle esigenze del musicista in quel momento.

Sì, si può comprare e rivendere anche solo per provare, c'è gente che rivende roba dopo una settimana ma non sono stato mai il tipo. Forse io sono un po' troppo riflessivo.
Però c'è sempre temp per iniziare a farlo. emo

Una idea me l'ero già fatta, ma l'intento del mio post era avere qualche informazione tecnica in più che andasse oltre l'ascolto delle demo e la presa visione delle specifiche, nonché opnioni di chi possedesse già gli strumenti in questione. Mettere sulla bilancia pro e contro.

Grazie ancora emo
Paul76 03-08-23 10.59
@ zerinovic
dipende dal genere,dove occorre dei piani ac accurati e in generale acustici piu credibili la krome è preferibile. ma sul sintetico/electro la differenza…dipende unicamente dalle patch. a mio avviso per musica tipicamente anni 80 la kross è piu adatta. ti permette di mandare in play dei sample quando vuoi tu, fatti ed elaborati magari in studio a casa…anche per la juno DS il discorso è simile, suoni fantom,(vecchia) ha un pianoforte direi all’unanimità considerato migliore della FA.
Il fatto che kross abbia il vocoder è sicuramente un punto a suo favore, ma come già detto in un'altra risposta a me continua a suonare piccola. Il piano è bello, l'ho riascoltato ieri sera, ma c'è parecchia differenza di potenza e presenza con krome su molte timbriche...

Che DS abbia un piano superiore a quello di FA mi sembra un'affermazione alquanto azzardata, al più se la giocano, ma non voglio aprire un dibattito su questo...

Grazie di nuovo emo
MicheleJD 03-08-23 11.09
@ Paul76
Il fatto che kross abbia il vocoder è sicuramente un punto a suo favore, ma come già detto in un'altra risposta a me continua a suonare piccola. Il piano è bello, l'ho riascoltato ieri sera, ma c'è parecchia differenza di potenza e presenza con krome su molte timbriche...

Che DS abbia un piano superiore a quello di FA mi sembra un'affermazione alquanto azzardata, al più se la giocano, ma non voglio aprire un dibattito su questo...

Grazie di nuovo emo
Ciao ho avuto Roland FA07 e ho provato Roland DS88. Ho preferito il suono di piano di DS88 anche se certo la tastiera pesata gioca una buona parte.
In un contesto di gruppo non credo che il piano di FA possa andare male, anzi forse il fatto che sia un po’ più “affilato e secco” magari rende anche meglio.
Comunque Roland FA07 è un gioiellino consigliatissima per i suoni e con una delle tastiere più piacevoli che abbia mai provato e pure esteticamente molto bella se ha i suoi overlay opachi
zerinovic 03-08-23 11.19
@ Paul76
Il fatto che kross abbia il vocoder è sicuramente un punto a suo favore, ma come già detto in un'altra risposta a me continua a suonare piccola. Il piano è bello, l'ho riascoltato ieri sera, ma c'è parecchia differenza di potenza e presenza con krome su molte timbriche...

Che DS abbia un piano superiore a quello di FA mi sembra un'affermazione alquanto azzardata, al più se la giocano, ma non voglio aprire un dibattito su questo...

Grazie di nuovo emo
diciamo che adesso hai tutte le informazioni per scegliere in coscienza, buona musica!
1paolo 03-08-23 13.39
@ Paul76
Il fatto che kross abbia il vocoder è sicuramente un punto a suo favore, ma come già detto in un'altra risposta a me continua a suonare piccola. Il piano è bello, l'ho riascoltato ieri sera, ma c'è parecchia differenza di potenza e presenza con krome su molte timbriche...

Che DS abbia un piano superiore a quello di FA mi sembra un'affermazione alquanto azzardata, al più se la giocano, ma non voglio aprire un dibattito su questo...

Grazie di nuovo emo
Se hai deciso per la Roland Fa07 ti segnalo che sul mercatino ce n'è una in vendita a 790 euro...
Paul76 03-08-23 16.26
@ 1paolo
Se hai deciso per la Roland Fa07 ti segnalo che sul mercatino ce n'è una in vendita a 790 euro...
Grazie paolo, l'ho vista ma mi starebbe un po' troppo lontana per andare di persona a visionarla. emo
Paul76 03-08-23 16.32
@ MicheleJD
Ciao ho avuto Roland FA07 e ho provato Roland DS88. Ho preferito il suono di piano di DS88 anche se certo la tastiera pesata gioca una buona parte.
In un contesto di gruppo non credo che il piano di FA possa andare male, anzi forse il fatto che sia un po’ più “affilato e secco” magari rende anche meglio.
Comunque Roland FA07 è un gioiellino consigliatissima per i suoni e con una delle tastiere più piacevoli che abbia mai provato e pure esteticamente molto bella se ha i suoi overlay opachi
Sì, il suono, specie quello di piano, dipende da tanti fattori, dal timbro usato, dal genere suonato, dall'impianto sul palco, da quanto pestano chitarrista, bassista e batterista, mortacci loro, o se prestano attenzione anche alle tue esigenze (quando mai emoemo); la voce stessa copre le tastiere uscendo dalle stesse casse...

Ci saranno tastieristi che si sono trovati bene con FA e altri meno, questo è poco ma sicuro.

Sì, esteticamente la serie FA è davvero bella bella, senza ombra di dubbio. emo

Thanks anche per te emo