@ dielle63
Ho scaricato la versione di prova di RipX.
Mi sembra molto meglio di Moises. E' lento a caricare il brano quando lo scegli. Graficamente molto bello e divide anche piano e chitarra dal resto (quindi voce, drums, basso, piano e chitarra) più la classica voce "other" dove finisce il resto.
Se scegli l'opzione "salva stems" (qualcosa del genere) di fa direttamente una cartella con le tracce divise (da usare, ad esempio, con Logic o Grageband).
Ho messo un brano col sax ed in effetti in "other" resta quasi solo lui (avendo già silenziato basso piano e chitarra). Molto del sax finisce, com'era prevedibile; anche nella traccia "voce".
Nel brano (un nostro live) non c'era la chitarra. Nella traccia chitarra, però, è finito un pad di synth.
Tutto sommato, quello che voglio fare si riesce a farlo, lavorandoci un po'.
Sotto le varie voci (tracce) c'è la possibilità di scegliere "+add" e così facendo compaiono altre voci (strings, synth, snare, ecc). In parte permette di ottenere un'ulteriore divisione dei vari suoni; in parte credo che intenda che puoi suonarci sopra per aggiungere parti via MIDI.
Devo ancora studiare un po'.
Grazie anche per i consigli di soluzioni alternative, ma quello che vorrei fare è quello che vi dicevo.
Ciao vedo che questo
ha anche l'opzione wind, ma credo come ti è già stato detto, siano sempre i soliti algoritmi migliorati negli ultimi anni, ma, di fatto nessuno ha inventato qualcosa di nuovo.
Ciao
Paolo