Registrare senza audio over USB

WTF_Bach 27-07-23 17.35
@ d_phatt
Devi vedere se il tuo MacBook ha un line in. Se sì, allora con ogni probabilità puoi acquisire audio in digitale da quel line in.

In ogni caso: qual è il problema di usare una scheda audio esterna? Si alimentano con l'USB, non necessitano di alimentatore esterno quindi niente "accrocchi" con ciabatte e alimentatori multipli, ti permette ti registrare per bene il piano e volendo la voce con un microfono e di ascoltare insieme il tutto con il direct monitoring, ti permette di ascoltare in alta qualità (quando vai a trascrivere i pezzi si sente la differenza con l'uscita di uno smartphone), di acquisire il MIDI (se il piano ha un MIDI OUT), inoltre la stragrande maggioranza degli strumenti con audio over usb va a 44100 hz che si sposa male con il video (in genere va poi fatto un upsampling a 48000, mentre con una scheda audio imposti il sample rate direttamente a 48000 e via)...

Alla fine il collegamento è lineare: piano - scheda e scheda - computer, è solo un cavo strano emo, appoggi la scheda sul pianoforte e ti scegli il pianoforte che preferisci.
Infatti l’idea è prendere la scheda. Non vorrei che il cavo ad Y però introduca fruscii e rumoracci.

Sul Mac mi sembra che l’uscita cuffie possa essere configurata come line-in ma non ricordo bene.
d_phatt 27-07-23 17.46
WTF_Bach ha scritto:
Non vorrei che il cavo ad Y però introduca fruscii e rumoracci.

Assolutamente no, fidati, è un cavo come qualsiasi altro. Il collegamento è perfettamente pulito.

Comunque nulla ti vieta di prendere una scheda E un piano con audio over usb, così se a volte vuoi soltanto suonarti un VST o registrare al volo senza accrocchi puoi farlo.

Non ho idea di quale sia il tuo budget, ma mi pare che avevi parlato molto bene dello Yamaha YDP S55.
WTF_Bach 27-07-23 17.51
@ d_phatt
WTF_Bach ha scritto:
Non vorrei che il cavo ad Y però introduca fruscii e rumoracci.

Assolutamente no, fidati, è un cavo come qualsiasi altro. Il collegamento è perfettamente pulito.

Comunque nulla ti vieta di prendere una scheda E un piano con audio over usb, così se a volte vuoi soltanto suonarti un VST o registrare al volo senza accrocchi puoi farlo.

Non ho idea di quale sia il tuo budget, ma mi pare che avevi parlato molto bene dello Yamaha YDP S55.
Si, l’S55 ed il CLP 725 sono buoni pianoforti, ma il
Kawai CN201 lo trovo migliore.

L’unico problema - un “non problema” - è che per registrare dovrei usare l’uscita cuffie e quindi non sento il suono dagli altoparlanti. Per avere le uscite line ci vuole il CN301 che costa circa 300 euro di più ed è più ingombrante.
giosanta 27-07-23 18.05
WTF_Bach ha scritto:
Scusate la domanda ignorante: il MacBook non ha una scheda audio interna?...

Si.
Comunque sbrigati perché questi video mi servono, ma parti dalle cose facili. emo

WTF_Bach ha scritto:
Infatti l’idea è prendere la scheda. Non vorrei che il cavo ad Y però introduca fruscii e rumoracci.

Tranquillo. Ho provato con il mio scrauso SP 170, scheda audio Steinberg, cavo MIDI e Mac book e ha funzionato a meraviglia, salvo il fatto che detesto i VST.

WTF_Bach ha scritto:
Kawai CN201 lo trovo migliore.

L’unico problema - un “non problema” - è che per registrare dovrei usare l’uscita cuffie e quindi non sento il suono dagli altoparlanti. Per avere le uscite line ci vuole il CN301 che costa circa 300 euro di più ed è più ingombrante.

Come estrema ratio puoi connettere l'altra uscita cuffie a degli altoparlanti esterni.
d_phatt 27-07-23 21.45
@ WTF_Bach
Si, l’S55 ed il CLP 725 sono buoni pianoforti, ma il
Kawai CN201 lo trovo migliore.

L’unico problema - un “non problema” - è che per registrare dovrei usare l’uscita cuffie e quindi non sento il suono dagli altoparlanti. Per avere le uscite line ci vuole il CN301 che costa circa 300 euro di più ed è più ingombrante.
Sì, diciamo che in assenza di uscite line dedicate il (non-)problema è quello. Ma tanto nel momento in cui vuoi registrare te che parli e fai esempi al pianoforte, il suono del pianoforte non dovrebbe rientrare nel microfono che riprende la voce, quindi in quel caso devi comunque tenerlo "silenzioso" e registrarlo tramite la scheda.

No, l'unica questione che senza audio over usb non è aggirabile è che non puoi suonarti un VST (o suonare sopra una base) sentendolo dalle casse del pianoforte, a meno che il pianoforte in questione non abbia un line in (e si va di accrocchio). Ma questo ovviamente è un problema che non riguarda la produzione dei video didattici.
WTF_Bach 27-07-23 22.34
@ d_phatt
Sì, diciamo che in assenza di uscite line dedicate il (non-)problema è quello. Ma tanto nel momento in cui vuoi registrare te che parli e fai esempi al pianoforte, il suono del pianoforte non dovrebbe rientrare nel microfono che riprende la voce, quindi in quel caso devi comunque tenerlo "silenzioso" e registrarlo tramite la scheda.

No, l'unica questione che senza audio over usb non è aggirabile è che non puoi suonarti un VST (o suonare sopra una base) sentendolo dalle casse del pianoforte, a meno che il pianoforte in questione non abbia un line in (e si va di accrocchio). Ma questo ovviamente è un problema che non riguarda la produzione dei video didattici.
Giusto. Non appena attacchi uno spinotto all’uscita cuffie gli ampli vengono disconnessi.

Le basi volendo le puoi inviare al piano tramite Bluetooth.

Comunque nannaggia a Kawai e a tutta la razza loro.
d_phatt 28-07-23 00.02
@ WTF_Bach
Giusto. Non appena attacchi uno spinotto all’uscita cuffie gli ampli vengono disconnessi.

Le basi volendo le puoi inviare al piano tramite Bluetooth.

Comunque nannaggia a Kawai e a tutta la razza loro.
È una mancanza stupida e pesante. Altro che bluetooth, mettessero l'audio over USB. Dovrebbero farlo tutti, e anzi, visto che esistono dispositivi a cui l'usb audio rompe i maroni, dovrebbe essere sempre possibile poter impostare una tra USB audio + MIDI e solo MIDI. Nel mondo dei sogni.
zerinovic 28-07-23 08.05
con questo puoi aggiungere anche un microfono in diretta. che uscirà mixato con l’audio del piano.è piuttosto piccolo 13x17,.c’è il controllo diretto del volume usb e ingressi line,ci sono programmi che possono registrare più fonti audio e video (le tue web cam per esempio e/o lo schermo)insieme in un unico video. tipo OBS c’è anche su mac. per il midi vai di bluetooth.
d_phatt 28-07-23 09.25
@ zerinovic
con questo puoi aggiungere anche un microfono in diretta. che uscirà mixato con l’audio del piano.è piuttosto piccolo 13x17,.c’è il controllo diretto del volume usb e ingressi line,ci sono programmi che possono registrare più fonti audio e video (le tue web cam per esempio e/o lo schermo)insieme in un unico video. tipo OBS c’è anche su mac. per il midi vai di bluetooth.
Ho il vecchio modello ed è un oggetto che uso tantissimo, ma per questa cosa è troppo meglio una scheda dedicata in grado di lavorare in multitraccia.
maxpiano69 28-07-23 09.27
@ d_phatt
Ho il vecchio modello ed è un oggetto che uso tantissimo, ma per questa cosa è troppo meglio una scheda dedicata in grado di lavorare in multitraccia.
+1 per questo tipo di applicazione secondo me è meglio registrare separatamente voce e strumento in un a DAW, in modo da permettere di lavorare separatamente sulle tracce in post-produzione, piuttosto che avere tutto in un unico mix stereo dal principio.
zerinovic 28-07-23 09.42
@ maxpiano69
+1 per questo tipo di applicazione secondo me è meglio registrare separatamente voce e strumento in un a DAW, in modo da permettere di lavorare separatamente sulle tracce in post-produzione, piuttosto che avere tutto in un unico mix stereo dal principio.
vabbè dai mica deve fare un demo video da mandare ad un discografica…una volta regolati i livelli e le immagini, registri.e finito. poi nessuno ti vieta di registrare prima l’esecuzione e poi fare un montaggio. spesso il direct monitor delle schede audio non è completo su tutti gli ingressi. è una cosa scritta in piccolo che va verificata su ogni modello.
e mi sembra che alla fine gli serva quello…ascoltarsi e registrarsi.
maxpiano69 28-07-23 09.49
@ zerinovic
vabbè dai mica deve fare un demo video da mandare ad un discografica…una volta regolati i livelli e le immagini, registri.e finito. poi nessuno ti vieta di registrare prima l’esecuzione e poi fare un montaggio. spesso il direct monitor delle schede audio non è completo su tutti gli ingressi. è una cosa scritta in piccolo che va verificata su ogni modello.
e mi sembra che alla fine gli serva quello…ascoltarsi e registrarsi.
WTF_Bach ha scritto:
Peccato che non abbia né audio over USB né line out, ed il mio scopo é, oltre allo studio, registrare tutorial da mettere su YouTube.

Quindi vuole fare dei video didattici da mettere su YT, non solo registrarsi per se... in tal caso bisogna fare le cose per bene (ed in ogni caso, dovendo fare una spesa per quanto piccola, perché limitarsi in partenza?)
d_phatt 28-07-23 09.52
@ zerinovic
vabbè dai mica deve fare un demo video da mandare ad un discografica…una volta regolati i livelli e le immagini, registri.e finito. poi nessuno ti vieta di registrare prima l’esecuzione e poi fare un montaggio. spesso il direct monitor delle schede audio non è completo su tutti gli ingressi. è una cosa scritta in piccolo che va verificata su ogni modello.
e mi sembra che alla fine gli serva quello…ascoltarsi e registrarsi.
Tolto che secondo me un lavoro simile da parte di WTF vale mille volte più di una qualsiasi demo mandata da chiunque a una casa discografica qualsiasi, non ha senso in casa (e per questo tipo di lavoro) restringersi così, a tutti i livelli, se in post ad esempio vuoi correggere anche soltanto una parola detta a voce o un rumore del microfono devi riregistrare tutto, dopodiché l'audio del piano si sfalsa con il MIDI registrato in precedenza, devi registrare nuovamente pure quello e rieditare tutto, è un casino incredibile.

La mia UMC ha il direct monitoring su tutti e 4 gli ingressi e non è certo l'unica, ormai lo fanno quasi tutte.

Poi oggi questi mixerini costano il doppio di una volta, a quella cifra ci si avvicina troppo a schede audio dedicate molto più performanti per attività di questo tipo.
zerinovic 28-07-23 10.17
@ maxpiano69
WTF_Bach ha scritto:
Peccato che non abbia né audio over USB né line out, ed il mio scopo é, oltre allo studio, registrare tutorial da mettere su YouTube.

Quindi vuole fare dei video didattici da mettere su YT, non solo registrarsi per se... in tal caso bisogna fare le cose per bene (ed in ogni caso, dovendo fare una spesa per quanto piccola, perché limitarsi in partenza?)
di limiti non ne vedo, non capisco il motivo di registrare separatamente tutto insieme.(contemporaneamente)

se faccio una cosa perbene prima registro una cosa poi in daw ,ci registro sopra in altra traccia. ho comunque tracce separate. allo stesso tempo però ho un prodotto meno pratico per video alla buona la prima. dove se c’è da tagliare un pezzo taglio tutto, non ho problemi di sincronia. ovviamente posso fare anche un video separatamente dall’esecuzione.

prima la umc costava 100€ ora sta sui 170€. non ha led di livello, tutte le prese davanti con i cavi..mah.occupa una porzione in larghezza piu ampia circa il doppio.
d_phatt 28-07-23 10.52
@ zerinovic
di limiti non ne vedo, non capisco il motivo di registrare separatamente tutto insieme.(contemporaneamente)

se faccio una cosa perbene prima registro una cosa poi in daw ,ci registro sopra in altra traccia. ho comunque tracce separate. allo stesso tempo però ho un prodotto meno pratico per video alla buona la prima. dove se c’è da tagliare un pezzo taglio tutto, non ho problemi di sincronia. ovviamente posso fare anche un video separatamente dall’esecuzione.

prima la umc costava 100€ ora sta sui 170€. non ha led di livello, tutte le prese davanti con i cavi..mah.occupa una porzione in larghezza piu ampia circa il doppio.
Per fare le cose per bene si fa il multitraccia, io invece per un lavoro del genere non vedo il senso di acquistare un mixerino a 70 euro con cui neanche puoi scegliere il sample rate, che registra solo a 16 bit, che acquisisce solo il master stereo di tutto e con un routing estremamente limitato. Perché fare più riprese quando puoi farne direttamente una con tutto già sincronizzato? Poi come sincronizzi audio del microfono, audio del piano, MIDI e video? Come processi e correggi separatamente i vari canali?

E poi a che servono i level meter su una scheda? I livelli li vedi nella DAW e con definizione totale. E comunque la UMC ha dei led che danno indicazioni sul segnale e che segnalano il clip.

Lo Xenyx va benissimo come mixer, io ce l'ho e lo uso tanto, ma come scheda audio è veramente troppo scarso se l'obiettivo è quello di produrre video didattici su YouTube. Non ha senso una scelta del genere quando oggi sotto ai 200 euro hai tanti dispositivi completi e con una flessibilità pazzesca.
maxpiano69 28-07-23 10.54
@ zerinovic
di limiti non ne vedo, non capisco il motivo di registrare separatamente tutto insieme.(contemporaneamente)

se faccio una cosa perbene prima registro una cosa poi in daw ,ci registro sopra in altra traccia. ho comunque tracce separate. allo stesso tempo però ho un prodotto meno pratico per video alla buona la prima. dove se c’è da tagliare un pezzo taglio tutto, non ho problemi di sincronia. ovviamente posso fare anche un video separatamente dall’esecuzione.

prima la umc costava 100€ ora sta sui 170€. non ha led di livello, tutte le prese davanti con i cavi..mah.occupa una porzione in larghezza piu ampia circa il doppio.
Il motivo l'abbiamo già spiegato sia io che d_phatt, se non lo capisci non so cos'altro aggiungere perchè a me pare evidente (esempio semplice: in un certo punto la voce è più bassa, per qualsivoglia motivo e voglio semplicemente tirarla su o magari mettergli un compressore e/o equalizzarla perché riascoltandola mi accorgo che non mi piace come vien fuori; con una traccia unica come faccio?); comunque possiamo avere pareri diversi, alla fine WTF valuterà.
giosanta 28-07-23 11.52
Entro a gamba tesa.
Trattandosi di WTF, Fazioli ripreso con microfoni Neumann, schede audio Apogee, telecamera Arri ecc. sono doverosi.

d_phatt ha scritto:
Tolto che secondo me un lavoro simile da parte di WTF vale mille volte più di una qualsiasi demo mandata da chiunque a una casa discografica qualsiasi...

Appunto, quindi vediamo di sbrigarci...
zerinovic 28-07-23 12.04
@ maxpiano69
Il motivo l'abbiamo già spiegato sia io che d_phatt, se non lo capisci non so cos'altro aggiungere perchè a me pare evidente (esempio semplice: in un certo punto la voce è più bassa, per qualsivoglia motivo e voglio semplicemente tirarla su o magari mettergli un compressore e/o equalizzarla perché riascoltandola mi accorgo che non mi piace come vien fuori; con una traccia unica come faccio?); comunque possiamo avere pareri diversi, alla fine WTF valuterà.
come come fai?? registro il video con la voce dopo aver fatto l’esecuzione,quindi è separata, faccio quel che voglio. e poi sarai comunque più incline all’errore facendo tutto insieme. quindi perché registrare separatamente nello stesso momento.? per registrare più errori separatamente? guadagneresti tempo invece che farla individualmente? io non credo. se poi come credo alla fine sia un video didattico quindi passa anche una parola di troppo, va benissimo anche tutto insieme.
poi fate vobis…
zerinovic 28-07-23 12.05
@ giosanta
Entro a gamba tesa.
Trattandosi di WTF, Fazioli ripreso con microfoni Neumann, schede audio Apogee, telecamera Arri ecc. sono doverosi.

d_phatt ha scritto:
Tolto che secondo me un lavoro simile da parte di WTF vale mille volte più di una qualsiasi demo mandata da chiunque a una casa discografica qualsiasi...

Appunto, quindi vediamo di sbrigarci...
non c’è problema basta pagare..
zerinovic 28-07-23 12.08
@ d_phatt
Per fare le cose per bene si fa il multitraccia, io invece per un lavoro del genere non vedo il senso di acquistare un mixerino a 70 euro con cui neanche puoi scegliere il sample rate, che registra solo a 16 bit, che acquisisce solo il master stereo di tutto e con un routing estremamente limitato. Perché fare più riprese quando puoi farne direttamente una con tutto già sincronizzato? Poi come sincronizzi audio del microfono, audio del piano, MIDI e video? Come processi e correggi separatamente i vari canali?

E poi a che servono i level meter su una scheda? I livelli li vedi nella DAW e con definizione totale. E comunque la UMC ha dei led che danno indicazioni sul segnale e che segnalano il clip.

Lo Xenyx va benissimo come mixer, io ce l'ho e lo uso tanto, ma come scheda audio è veramente troppo scarso se l'obiettivo è quello di produrre video didattici su YouTube. Non ha senso una scelta del genere quando oggi sotto ai 200 euro hai tanti dispositivi completi e con una flessibilità pazzesca.
cosi hai da fare anche il dithering..per poi buttare dentro ad una piattaforma che comprime. e nemmeno poco.

16 bit 44100khz è lo standard cd. se si fanno bene le cose a monte, esce stupendamente.