@ arcobaleno
Buongiorno amici di Forum, devo regalare una chitarra ad un mio amico che prenderà lezioni presso una scuola nella città dove lavora e vive. Lui è innamorato dell" acid jazz, quindi incognito , Jamiroquai eccetera. Volevo un consiglio su qualche modello, con una cifra disponibile dalle 200 alle 400 euro.... 500 se ne vale la pena. Lui non sai che gliela stiamo regalando però sappiamo che vuole impararla. Grazie mille.
Parliamo della chitarra funk, quindi punto di riferimento assoluto Nile Rodgers.
Può andare bene qualsiasi chitarra purché abbia un ponte fisso, in quanto i vari tremoli provocano delle oscillazioni, più o meno leggere, che nella tecnica del suddetto genere possono creare problemi. Personalmente andrei su un modello bullet o telecaster, ma anche una stratocaster (con ponte fisso) va bene. Tutto il resto (timbrica, humbucker o single coil, selezione neck o bridge, etc) è a discrezione/gusto personale. Nel budget che ti sei prefissato rientrano molti modelli e marche, puoi sbizzarrirti nella scelta, ovviamente dopo averle provate.
Altro aspetto importante è l'amplificatore, di solito i modelli preferiti sono i Fender per il suono cristallino. Sarebbe un discorso lungo, la cosa migliore è vedere quali rig usavano i grandi chitarristi del funk e da lì fare una selezione.
Infine un aspetto importante, la tecnica. Ci sono dei clinics di Nile Rodgers su YT in cui spiega come usare correttamente la pennata, quali/quante corde suonare, la dinamica, etc.: sul tema funk, valgono più di 100 lezioni private da un maestro sconosciuto.