@ FranzBraile
Ciao Raga..
Vengo al dunque.
Da un anno abbiamo un nuovo chitarrista. Bravo. Ha portato sicuramente qualitä al gruppo, inoltre canta molto bene.
Il problema?
Suona ad un volume esagerato, non vuole passare direttamente all'impianto audio ma avere "sempre" il suo ampli personale (poi chiaramente amplificato). Gestirlo è impossibile.. .alla fine succede che tutti gli altri uno dopo l'altro alzino i volumi e la cosa diventa insopportabile.
Martedi scorso ne abbiamo parlato (davanti ad una pizza), soluzioni praticamente non ci sono. Ha promesso di abbassare ma vuole l'ampli da regolare by himself.
Chiaro, ci sono mille consigli per questo problema ma non vedo cmq la soluzione se uno è testardo.
Ho quindi pensato di prendere un fonometro per misurare i decibel (si lo puoi fare anche col telefonino... ma quanto è fedele?).
Con questo vorrei dare l'out-out ovvero definendo un limite e appena raggiunto interrompo le prove (chiaro... in live non posso interrompere).
Ora... la domanda... qual'è il limite? Facciamo 90dB?
Ho avuto lo stesso problema, e ho usato della sanissima "cazzimma pura", che solitamente mi contraddistingue:
Ho preso uno di quegli stand per chitarra che solleva l amplificatore indirizzandolo in "diagonale", verso il volto, per capirci.
Giunto in saletta, ho piazzato su questo stand l amplificatore del chitarrista , e ho detto "siccome ti sentiamo tutti bene, indirizza l amplificatore solo verso di te, tanto il suono sbatte sulle pareti e torna. A noi va bene.
Nel giro di 5 minuti si é stonato da solo.
La cazzimma non finisce qui: prima di incontrarci in sala con il chitarrista, ho chiesto a tutta la band di suonare a livelli di volume bassi e giusti, provando prima con cantante e settando volumi buoni per tutti.
La morale é che arrivato il chitarrista, oltre a stonarsi da solo, ci perdeva, perché non era in grado di sentirci.
Alla sua richiesta di alzarci di volume, non abbiamo risposto. Il tutto si é concluso con un "abbassa il tuo volume dell amplificatore, se non ci senti"
Risolto così, in maniera brutale, tra sue bestemmie interne 😅
Il chitarrista nel nostro caso non era anche cantante, ma dovresti risolvere anche tu così, mettendolo di fronte al suo egoismo sotto forma di decibel propri sparati in faccia 😂