@ wildcat80
Allora, andiamo per ordine perché secondo me c'è confusione.
Il Fantom è il 90%.
Perché fa 3/4 dei suoni, perché è un ottimo sequencer, perché volendo fai uscire tutto o quasi da lì.
Ma alcuni suoni proprio non sono nelle sue corde, parlo di FM e wavetables, ma anche tutta la pletora di sax convince poco, quindi in aiutino esterno ci vuole.
Ma soprattutto io mi trovo benissimo con sequencer e sampler, per dire a tempo perso sto rifacendo sul sequencer del Fantom un pezzo interamente realizzato su DAW, e mi sono preparato il cantato suddiviso nelle varie tracce/clip da caricare sui pad del campionatore in modo da poterli sequenziare.
Capitolo mixaggio e finalizzazione: il mix lo riesci a fare sul Fantom senza grossi problemi, ma se inserisci alcuni suoni particolarmente ingombranti (tipo alcuni piani simil FM) l'equalizzatore di canale a 3 bande non è detto che basti, e quindi il mix su DAW diventa obbligatorio.
Il master anche si può abbozzare, ma in maniera molto approssimativa e soprattutto senza possibilità di avere un controllo sulla loudness, sui LUFS per capirci, di conseguenza se vuoi caricare i brani sulle varie piattaforme di streaming almeno l'ultimo passaggio è obbligatorio farlo sul Mac, per centrare la loudness richiesta dalla piattaforma (iPad e Mac sono due oggetti che ho in casa da prima del Fantom).
Ti do un thanks per le tue spiegazioni sugli strumenti che hai, sull'uso che ne fai nel tuo setup e sulla logica del tutto.
Tanta stima per chi come te (come altri del forum) riesce a essere musicalmente produttivo pur facendo un altro lavoro a tempo (più che) pieno, lavorando e finalizzando musica con tanto di riferimenti stilistici precisi, attenzione per la post-produzione dei pezzi e quant'altro.
Facendo principalmente live in maniera molto irregolare (a volte 5 impegni in una settimana, poi magari niente per due mesi) le uniche cose che partorisco sono piccoli arrangiamenti o intermezzi musicali dove richiesto. Ci vuole che trovo la forza di tirare fuori le idee musicali rimaste nel cassetto e di ultimarle.