Partire dalla chitarra elettrica

wildcat80 19-05-23 16.06
Evitare le Harley Benton di primo prezzo nella maniera più assoluta, sono da prendere in considerazione solo se si ha un liutaio onesto a portata di mano per la messa a punto: escono come escono, senza un vero controllo di qualità.
Ovidio 19-05-23 16.10
Le Wilkinson Vintage hanno un buon rapporto q/p.
EADgbe 19-05-23 16.57
Elettrica e acustica hanno un manico simile, di solito sull'acustica si montano corde più spesse per avere più volume che sono più dure da usare.
La classica è un'altra cosa: corde più alte, distanziate e morbide, adatte ad essere suonate "una alla volta" più che con il plettro.
Se le piace il rock va benissimo cominciare con l'elettrica. Anche senza amplificatore, intanto che impara le diteggiature e si fa i calli.
Lascerei che scelga lei quella che le piace di più, intorno ai 300 euro si possono trovare buoni strumenti per iniziare, senza dimenticare che presto le servirà anche un piccolo ampli da studio. Meglio se va in un negozio di persona a provare a tenerne un mano qualcuna. Ad esempio la Telecaster potrebbe essere scomoda per una bambina, mentre la Strato ha il corpo svasato che risulta più comodo da seduti (lo so che il rock si suona in piedi e con la chitarra ad altezza genitali, ma da seduti si studia meglio!)
Ah, io la prima chitarra la prenderei in un negozio a cui chiedere di controllare il set up prima della consegna. Spesso sulle economiche (ma anche sulle costose!) bisogna sbavare i fret, regolare le sellette, eventuale allineamento del manico, ... Se quelli del negozio sono proprio bravi, dovrebbero includere nel prezzo anche un controllo dopo un mese di utilizzo. Però se va a lezione da un maestro si può chiedere a lui.
giosanta 19-05-23 17.14
EADgbe ha scritto:
Elettrica e acustica hanno un manico simile...

No, Adele non è una bambina, ha 19 anni.
Comunque contributo utile e condivisibile il tuo.
Grazie.
ruggero 19-05-23 18.15
è un po' come andare in moto senza saper stare in equilibrio in bicicletta. Prima ci si fa un annetto sulla acustica perché quello è il tempo per imparare gli accordi ed essere fluidi. Impensabile fare il contrario senza fare del gran casino per tanto tempo...
Io ho fato un paio di anni sulla acustica (no classica) prima di fare il passo perché prima deve esserci l'interesse e il piacere di saper suonare la chitarra, accompagnarsi nel canto...
paolo_b3 19-05-23 19.50
giosanta ha scritto:
No, Adele non è una bambina, ha 19 anni.

Ah ciò... se è la figlia di un tuo amico... emoemoemo

Scusa Gio!!!!! emo
monika_A3 20-05-23 17.15
@ giosanta
Scusate la domanda, ma c'è un'amica di mia figlia che mi assilla e l'argomento è totalmente estraneo alle mie (si fa per dire) competenze.
Si può partire da zero a suonare la chitarra elettrica? Nel senso di bypassare completamente quella acustica è iniziare proprio con l'elettrica?
Grazie.
Da umile chitarraia ti dico di si, specie se il focus è... rocchettaro emo

La differenza d'approccio tra classica ed elettrica, credo sia più ampia che tra pianoforte ed hammond... emo
E aggiungo che se si è interessati/e a entrambi gli strumenti, cosa saggia sarebbe disporne di entrambi.
Un classico per le... classiche entry level è la Yamaha C40 emo

Personalmente ho cominciato da lì: precisamente da una Pacifica come queste, strumenti che mi sento di consigliare per la versatilità.
Se l'obiettivo invece è anzitutto la comodità, Ibanez produce una serie di superstrat entry level abbastanza interessanti...
Se vi capita, provate anche prodotti a marchio Sire e Vintage emo
giosanta 20-05-23 17.46
monika_A3 ha scritto:
Da umile chitarraia ti dico di si, specie se il focus è... rocchettaro...

Gentilissima, grazie anche a te.