@ gasstonsupporti
ok però non ho capito da dove prendo l'effetto. i programmi dei suoni me li ritrovo alla prima pagina, ma l'effetto sotto che voce devo selezionarlo?
grazie
Il capitolo del manuale dedicato agli effetti è il 9.
Ogni Setup è un insieme di zone, cui sono attribuiti - n.1 per zona - dei Program.
Ogni Program è un insieme di Layers, cui sono attribuiti delle keymaps.
(Fin qua ci siamo)
Per ciascun livello le catene di effetti (multieffetto, in sintesi), attribuibili sono fino a tre in totale: il primo è "Insert" (per program e keymaps) ed è diretto, gli altri due sono "Aux" (per tutti e tre i livelli ovvero Keymap, Program e Setup).
Te l'ho accennato in qualche messaggio più su. Pagine PROGFX e LYR_FX nell' EDIT dei Program.
A modulare le caratteristiche dei multieffetto in ogni Program è definito eventualmente uno Slider, Pedal o Wheel, mediante il parametro di riferimento MIDI riportato sulla tastiera (Data 6, 13, 22,...).
Sui Setup i casi sono due:
1) i multieffetti dei program vanno bene così come sono, si vuole solo continuare ad usarli e modularli:
in tal caso basta scegliere lo slider e attribuirgli il parametro MIDI che ha nel Program.
Ad esempio
nella zona 1 c'è un Program il cui riverbero è regolato dallo slider I (tipico) e nel setup voglio regolarlo con lo slider A: allora nella zona 1 - alla pagina SLIDER o SLID2 dell'EDIT dei Setup - attribuisco 28 allo Slider A [Manuale a pag. 7-33].
2) si vuole un multieffetto completamente nuovo.
Devo utilizzare uno dei due Aux (pagine AUXFX1 o AUXFX2) dove devo sovrascrivere ("Override") il multieffetto desiderato [Manuale a pag. 9-5]. Elenco a partire da pag. D-15.
In tal caso scelgo il multieffetto, il suo controllo (slider ecc.) di modulazione e, per ciascuna zona, il suo valore predefinito.
Aggiungo:
Per l'insieme dei multieffetto nel PC3 sono dedicati in totale 16 moduli (units) e pertanto quelli in più potrebbero essere esclusi. Verificare e dissattivare eventualmente i multieffetto ritenuti non utili, per far spazio a quelli di proprio interesse.
In EDIT dei Setup alla pagina CHANFX per ciascuna zona si possono vedere "Y" in tal caso il multieffetto è utilizzato, "(Y)" dove il multieffetto pur abilitato non è usato per l'aver superato i 16 moduli, "N" il multieffetto è disabilitato dall'utente.