PandaR1 ha scritto:
Ovviamente la soluzione ottimale sarebbe la stanza nella stanza, e altrettanto ovviamente e' irrealizzabile, dovresti dedicare una stanza e affrontare costi mostruosi.
Di quanto parliamo più o meno per una 12 metri quadri?
PandaR1 ha scritto:
Considerato che non suoni la batteria che ha un volume mostruoso ma delle tastiere che puoi regolare, sicuramente se la parete e' molto sottile un rivestimento in legno o cartongesso, con l'intercapedine riempita di pannelli fonoassorbenti o schiuma poliuretanica abbattera' il suono ben bene. Magari non a zero, ma sicuramente l'effetto c'e'.
Lo spero. L idea che il suono sia come l acqua mi ha spaventato. La stanza confina con il loro soggiorno (al di là del mio muro, ci sono le loro scale che conducono ai piano superiori).
Prezzi anche solo "vociferati" non ne trovo, e le stesse aziende non rivelano come se fosse un taboo (o meglio, sono convinto che attendono il sopralluogo per convincerti della soluzione e della spesa, si sa che é più facile "vendere di persona", lo capisco.)
Capisco che ogni stanza è diversa e ogni esigenza può essere diversa, ma almeno un ipotetico prezzo sulla base di richieste specifiche e grandezza della stanza potrebbero anche darlo.
Non richiedo ovviamente un abbattimento di 40 db (e neanche mi servirebbe), ma almeno la possibilità di ottenere privacy con tastiere a volumi piuttosto bassi (non sono tipo da alti volumi) o un semplice "isolamento" facendo lezioni online o podcast tale da non far sentire dall altra parte cio che faccio o dico.
Su cartongesso design, vien detto che il prezzo parte da 2000 euro in su per l insonorizzazione di una stanza. Io diciamo che fino a 3000 ci arrivo 😶