Roberto_Forest ha scritto:
E quest’app Just Piano? Qualche preview?
Qui siamo OT...
Comunque, dopo attenta analisi, siamo arrivati alla conclusione che il pubblico odierno apprezza di più i prodotti specifici ma meno costosi che i prodottoni che fanno tutto e costano tanto. Quindi Just Piano è un'App derivata da Genuine Sounds Vol. I, stesso motore sonoro WLF, ma carica un solo campione alla volta, nel senso che anziché scaricare dal server tutta la libreria, si scarica un solo campione e quello resta; si può decidere in qualsiasi momento di scaricarne un altro dalla libreria, ma nell'App ce ne sarà sempre uno solo.
Ovviamente l'App costerà di meno e verranno messi a disposizione solo i piani acustici (nelle versioni XXL), per ora abbiamo lo Steinway D, il CFX, il C5 e le due varianti di C1, poi contiamo di aggiungerne altri. Forse, e dico forse, faremo anche Just EP, stesso concetto ma dedicato ai suoni di piani elettrici e senza effetti dedicati.
In questo modo ognuno compra strettamente quello che gli serve senza rischiare di spendere di più per un prodotto di cui si userà solo l'1%.
Invece, tornando IT, apprezzo molto la politica scelta da Modartt per la distribuzione di Pianoteq su iOS, cioè condividere la licenza con il desktop, questo dà un valore aggiunto alla licenza desktop, però non è un approccio "bi-direzionale", cioè un utente iOS che non usa il computer desktop e quindi non ha già una licenza, si vede costretto a spendere almeno 139 euro della versione Stage. Io avrei preferito una versione mobile, con lo stesso motore sonoro, in grado magari di caricare le stesse espansioni, ma con meno opzioni, meno parametri, e offerta ad un prezzo non superiore ai 50 euro... Però ognuno fa le proprie scelte, comunque a loro va il mio applauso sin dal 2006, da quando scrissi una recensione per il primo Pianoteq su CM2.