giosanta ha scritto:
Capisco molto di più realizzare, come ai fatto tu, un clone del Piano Bass, ad esempio.
EDIT: ho cancellato il mio post perché rileggendo ho capito meglio cosa intendevi con quel "già esiste" e la mia risposta non era pertinente.
Si vero, di cloni del Piano Bass non ne esistono mentre di piani digitali ne è pieno. D'altra parte in maniera analoga c'è chi si costruisce da solo i synth analogici, nonostante il mercato da diversi anni offra (di nuovo) parecchie alternative. Sono cose che si fanno più che altro per soddisfazione personale, non perché effettivamente servano.
Altre volte invece la motivazione può essere di tipo economico, uno magari non ha soldi per comprarsi un piano digitale decente fatto e finito, ma ha le capacità per accrocchiarsene insieme uno prendendo pezzi qua e la a basso costo, e lo fa. Ipotizzando una motivazione di tipo economico, se quel tipo avesse dovuto comprare un piano equivalente a quello che si è costruito, avrebbe dovuto sborsare due o tre volte i soldi che ha speso per il materiale, se non addirittura di più. Ragionando in euro, la Raspberry l'avrà pagata circa 150 euro, non so quanto costi quella meccanica Fatar, che di tutto quello che ha usato resta la cosa più cara, ma non credo l'abbia pagata più di 5-600 euro. Per il legno sicuramente non avrà dovuto spendere un capitale, idem per il resto dell'elettronica di contorno, per una manciata di metri quadrati di tolex per il rivestimento avrà speso qualche decina di euro. A spanne sarà rimasto abbondantemente sotto i 1'000 euro, mentre a comprare uno strumento già fatto costruito in modo equivalente si spendono come minimo 1'500 euro.