Moog matriarch o moog subsequent

maxpiano69 19-04-23 08.19
@ loris86
Il Voyager costa un poco troppo. Il problema di questi strumenti che paghi almeno il 20% solo perchè ha la scritta moog
Se non devi fare troppe variazioni di parametri al volo e vuoi stare basso di budget, io non escluderei dalla lista anche il Little Phatty, che al netto dell'oscillatore in meno ha "quel sound" e si trova oggi a prezzi abbordabilissimi
loris86 19-04-23 08.37
@ maxpiano69
Se non devi fare troppe variazioni di parametri al volo e vuoi stare basso di budget, io non escluderei dalla lista anche il Little Phatty, che al netto dell'oscillatore in meno ha "quel sound" e si trova oggi a prezzi abbordabilissimi
Il phatty l'ho visto vicino ai 900/1000€ di seconda mano.
Vedendo i video del matriarch su YouTube è una grande macchina.
Il subsequent più piccolo con qualcosa meno ma anche molto Interessante.
Se trovassi un subsequent a 1200€ non me lo penserei due volte come prodotto di seconda mano.
Nuovo praticamente subsequent e matriarch costano uguali e nn só il perché...
maxpiano69 19-04-23 08.45
@ loris86
Il phatty l'ho visto vicino ai 900/1000€ di seconda mano.
Vedendo i video del matriarch su YouTube è una grande macchina.
Il subsequent più piccolo con qualcosa meno ma anche molto Interessante.
Se trovassi un subsequent a 1200€ non me lo penserei due volte come prodotto di seconda mano.
Nuovo praticamente subsequent e matriarch costano uguali e nn só il perché...
Non mi risulta, per un LP si va dai 700 in su borsa inclusa (solo per la cronaca, poi chiaro che se preferisci il Subsequent fai bene a puntare a quello)
giosanta 19-04-23 09.31
loris86 ha scritto:
Il problema di questi strumenti che paghi almeno il 20% solo perchè ha la scritta moog

Certo non li regalano ma, considerata la loro natura è il valore che mantengono, in rapporto a moltissimi strumenti digitali PER ME, sono questo ultimi ad essere mostruosamente sovraprezzati, sia nella sostanza sia per il valore di mercato (si fa per dire) che mantengono.
maxpiano69 ha scritto:
Se non devi fare troppe variazioni di parametri al volo e vuoi stare basso di budget, io non escluderei dalla lista anche il Little Phatty, che al netto dell'oscillatore in meno ha "quel sound" e si trova oggi a prezzi abbordabilissimi

Verissimo, grandissimo suono.
greg 19-04-23 10.04
@ loris86
Il Voyager costa un poco troppo. Il problema di questi strumenti che paghi almeno il 20% solo perchè ha la scritta moog
Ma, come aggiungono altri, il valore nel tempo rimarrà. Quindi, un top di gamma analogico fuori produzione vedrai che non perderà valore. Un Subsequent, provato, a me non piace, sinceramenre. Alla fine conta a cosa ti serve..... La bellezza di questo periodo è che troviamo sul mercato tantissima quantità e qualità che fino a qualche lustro or sono erano inesistenti.... Valuta....
PandaR1 19-04-23 10.19
@ loris86
Quello che cerco è proprio il suono a vecchio moog
Il 98% del suono di un synth sta nel manico di chi lo programma... e fidati che se non ti capita bob moog in mezzo al pubblico la differenza fra un behringer e un moog non la sente nessuno, meno che meno i vari #quantocecapisco che trovi su internet. Poi se mi dici che vuoi un moog perche' ti gratifica ci sta tutto, ma una specifica topologia di filtro con determinati valori di resistenza e capacita' non suona diverso se lo assembla moog o lo assembla behringer, e ti assicuro che lo schema del ladder filter non e' la ricetta della coca cola, custodita nei caveau e tramandata di padre in figlio, gli schemi li trovi su internet.
giosanta 19-04-23 10.44
PandaR1 ha scritto:
Il 98% del suono di un synth sta nel manico di chi lo programma... e fidati che se non ti capita bob moog in mezzo al pubblico la differenza fra un behringer e un moog non la sente nessuno, meno che meno i vari #quantocecapisco che trovi su internet...

Se si tratta di pura questione di suono ed in determinato contesto si, è incontrovertibile.
Ovviamente parliamo del Model D.
loris86 19-04-23 13.32
@ giosanta
PandaR1 ha scritto:
Il 98% del suono di un synth sta nel manico di chi lo programma... e fidati che se non ti capita bob moog in mezzo al pubblico la differenza fra un behringer e un moog non la sente nessuno, meno che meno i vari #quantocecapisco che trovi su internet...

Se si tratta di pura questione di suono ed in determinato contesto si, è incontrovertibile.
Ovviamente parliamo del Model D.
Alla fine penso di andare sul subsequent 37
Master1962 19-04-23 13.52
@ loris86
Alla fine penso di andare sul subsequent 37
Per suonare i Pink Floyd quale di queste macchine è la più indicata anche in funzione live?. Scusate l'ignoranza ma io non sono un esperto di Synth. Grazie per le risposte.
d_phatt 19-04-23 14.08
@ maxpiano69
Se non devi fare troppe variazioni di parametri al volo e vuoi stare basso di budget, io non escluderei dalla lista anche il Little Phatty, che al netto dell'oscillatore in meno ha "quel sound" e si trova oggi a prezzi abbordabilissimi
Il Little Phatty, sempre in ottica live, ha anche un non secondario vantaggio, che proprio tu mi hai fatto notare su questo forum, e che io per distrazione non avevo mai notato: ogni volta che si richiama una memoria, il pannello (grazie al minor numero di controlli) è configurato esattamente su quella, grazie alle luci di cui è dotato, un po' come le Nord.

Per contro, lo spopolamento è leggermente meno divertente, e la sintesi più ridotta rispetto ai successori, ma il suono c'è comunque alla grande...
giosanta 19-04-23 14.24
Master1962 ha scritto:
Per suonare i Pink Floyd

Wright ha usato un po' tutto. Facendo riferimento al periodo d'oro soprattutto EMS Sinthy, (di produzione inglese) successivamente anche il Mini Moog.
loris86 19-04-23 14.29
@ Master1962
Per suonare i Pink Floyd quale di queste macchine è la più indicata anche in funzione live?. Scusate l'ignoranza ma io non sono un esperto di Synth. Grazie per le risposte.
Ho suonato Pink Floyd con lo studiologic sledge e un kurzweil forte. Non escono mai al 100% ma il suono si avvicina abbastanza direi al 90%
maxpiano69 19-04-23 15.10
d_phatt ha scritto:
Per contro, lo spopolamento è leggermente meno divertente, e la sintesi più ridotta rispetto ai successori, ma il suono c'è comunque alla grande...

Lo spopolamento è sempre una cosa triste... un po' come il T9 emo

(W lo spippolamento ed il Moog-sound!! emo)
d_phatt 19-04-23 15.23
@ maxpiano69
d_phatt ha scritto:
Per contro, lo spopolamento è leggermente meno divertente, e la sintesi più ridotta rispetto ai successori, ma il suono c'è comunque alla grande...

Lo spopolamento è sempre una cosa triste... un po' come il T9 emo

(W lo spippolamento ed il Moog-sound!! emo)
emo scusate, errore di digitazione "particolare" emoemoemoemo
toniz1 19-04-23 15.30
@ d_phatt
emo scusate, errore di digitazione "particolare" emoemoemoemo
hai "spippolato" troppo... emo
greg 19-04-23 15.31
@ loris86
Ho suonato Pink Floyd con lo studiologic sledge e un kurzweil forte. Non escono mai al 100% ma il suono si avvicina abbastanza direi al 90%
Kurzweil k 2700 e arp 2600....korg



greg 19-04-23 15.40
Comunque, e qui la chiudo, provati, unici i synths GRP A1, A2, A4, puri analogici, filtro 12 db. Con waveshape. Peccato che il costruttore, in fiera, nonostante l'appoggio del 'mitico' Enrico Cosimi, non volle saperne di vendermi il A2, suono ipersonico e subsonico, autunno 2017.....
d_phatt 19-04-23 16.35
@ toniz1
hai "spippolato" troppo... emo
Capita emo
loris86 19-04-23 20.22
@ greg
Kurzweil k 2700 e arp 2600....korg



Anche se...ho visto dei pacchetti con i suoni direttamente originali