Vi aggiorno, alla fine ho acquistato Numa X Piano e MacBook pro 16".
Sono molto soddisfatto delle scelte, fatte anche grazie ai vostri sempre utili consigli!
La tastiera del Numa a me piace, è piacevole e non rimpiango quella del NS3! Il peso è certamente un'altra cosa.
Una volta perso un po' di tempo per configurare a dovere i due strumenti e per ogni patch, assegnare quei 2/3 controlli che uso maggiormente, devo dire che il sistema è parecchio pratico e consente di fare veramente quel che si vuole, senza alcun limite (a differenza delle tastiere hardware, che qualche limite ce l'hanno sempre). La qualità sonora, su ogni timbro, è un altro pianeta, anche confrontata con l'ottimo Nord Stage 3!!! I suoni escono nel mix che è un piacere, e senza fare chissà quali regolazioni (a volte un pelo di eq, ma poco più).
Ho preso un MacBook parecchio potente per non dover fare attenzione nell'utilizzare Omnisphere piuttosto che Kontakt, Pianoteq o altri programmi pesanti ed infatti, regge moltissimi suoni senza fare una piega, oltre a caricarli in un attimo! E uso pochissimi Alias perchè mi piace regolare il suono diversamente per ogni patch!
Sistema Master + VI per me promosso!
PS: i suoni del Numa sono carini, utili per darmi sicurezza nel caso succedesse un disastro con il mac, ma spero non succederà mai
Ottimo anche il supporto magnetico per posizionare il Mac e il leggio