McFly ha scritto:
un parere su quei 2 “suoni” durante i primi secondi dell’intro perchè non ho mai trovato una “spiegazione” ufficiale sulla loro realizzazione (io li ho semplicemente campionati)
Ciao, vedo ora la richiesta. Per quanto riguarda il primo suono col Fantom X, a grandi linee, l'ho fatto così:
- Waveform DC con filtro Low Pass a frequenza 0 e resonance al massimo. Lo scopo è quello di avere un'onda in cui si sente solo il fischio della resonance, e non l'onda che ne sta alla base.
- Pitch envelope con decay lento e sustain abbondantemente negativo [edit: l'inviluppo (sweep discendente della frequenza della sinusoide della resonance) è sul filtro passa basso (ho usato un 12dB/ottava), non sul pitch. Il punto di partenza è
questo.]
- LFO a onda quadra con rate abbastanza elevata che modula la filter depth
- Delay
Questo il risultato.
Il secondo suono, a grandi linee, l'avevo fatto con un sample di chitarra elettrica clean e un pitch envelope. Credo che sul disco sia la Stratocaster di Gilmour effettata, ma è solo una mia supposizione.