1paolo ha scritto:
Ma le hai da sempre o le hai comprate nel tempo?
Comprate nel tempo. Ho iniziato ad interessarmi seriamente al mondo dei synth nel 2007. Il Juno 106 l'ho preso nel 2008 per 450 euro, il Jupiter 6 nel 2012 per 1'800 euro, il DX-7 sempre nel 2012 per 180 euro e l'OB-8 nel 2018 per 3'200 euro. Per l'OB-8 in realtà l'esborso effettivo dal conto è stato di circa 500 euro, il resto della cifra era puro guadagno derivato dalla rivendita di un Jupiter 8, circa un anno e mezzo dopo il suo acquisto nel 2017, che ho deciso di reinvestire per l'OB-8.
Il Jupiter 8 l'avevo trovato a circa 4'800 euro nel 2017, già allora era un ottimo prezzo e quella è stata la cifra più alta che abbia mai speso per un synth. Oggi col suo prezzo medio di vendita oscillante tra i 20 ed i 30'000 euro, la cifra a cui lo comprai nel 2017 è pura fantascienza. L'ho rivenduto dopo una debacle relativa ad un kit MIDI della Encore arrivato difettoso, rimandato al produttore e mai più tornato (a fatica sono riuscito a riavere indietro i soldi) e dopo l'ennesima volta che ho dovuto aprire il synth per sistemare difetti qua e la. Per di più il suo suono, per quanto fosse bello ed elegante, pur piacendomi non mi convinceva del tutto. Non so se era un problema dell'esemplare che avevo io o se i Jupiter 8 sono tutti così, ma mi pareva mancasse un po' di sostanza. E leggendo qui e li su Internet ho scoperto che diverse altre persone hanno avuto la stessa impressione. Oggi da una parte mi pento di averlo venduto, un po' per il valore che ha attualmente ed un po' perché è stato un synth che ho sempre voluto e che comunque nonostante tutto mi piaceva molto. Ma dall'altra sono contento di avere l'OB-8 al suo posto, suono più sostanzioso e a livello di elettronica di gran lunga più facile da mantenere.
Nel corso del tempo ho preso anche altri strumenti, alcuni visibili negli altri miei video sul mio canale. Un paio di volte li ho anche elencati qui sul forum, nei thread dove si parlava dei propri acquisti e vendite durante gli anni. E alle cifre che girano oggi, non sarei assolutamente in grado di permettermi quello che ho se dovessi comprarlo ora.
1paolo ha scritto:
Ottimo lavoro, anche il pezzo dei Visage...
Grazie