@ Robosound
maxpiano69 ha scritto:
Se non sei un pianista e/o non ci devi studiare (ovvero passare delle ore sopra) la TP100 è comunque più che accettabile, la montano moltissimi prodotti anche ben più costosi (Nord serie HP, Viscount Legend 70, Crumar Seven...), come dici tu datti tempo e poi si vedrà
Max tornando all'argomento oggetto del post, secondo te cosa potrebbe essere tra ipad e tastiera o altro a causare questi problemi?
Provando a ricapitolare:
- potrebbe essere un cattivo accoppiamento a livello di connettore, ma hai provato diversi cavi (quanti?) il che tenderebbe ad escluderlo, un test dal precedente proprietario col suo cavo scioglierà questo dubbio
- l'adattatore: lo hai già usato con successo con altri device USB MIDI (o anche "non MIDI")? Hai già provato invertendo la connessione adattore-iPad (il Lightning è "bilaterale"), per escludere qualche contatto usurato/ballerino su quel fronte?
- Alimentazione: se l'adattatore lo tieni alimentato con l'alimentatore dell'Ipad non dovrebbe servirti altro, ma io alimenterei comunque la SL73 col suo alimentatore, non si sa mai.
PS: un cold-boot dell'iPad te l'avevo già consigliato e conviene farlo, quando si hanno problemi con i device esterni.
Al limite anche un Factory Restore sulla SL73 (dopo aver salvato quanto hai già "a bordo" tramite il suo editor) non fa male.
Guarda anche su iPad tramite la app MIDI Wrench o il MIDI Monitor di Camelot se vedi cose strane, tipo stream di messaggi anche quando non tocchi nulla o altri messaggi anomali.