@ BluesPianist
salve ragazzi un congislio,
ho un allievo, ormai ex allievo che inizia a fare live , il ragazzo è molto bravo mi chiede un consiglio, cosa comprare e come dotarsi per iniziare a fare live ha un gruppo ma anche un duo per piccole cose. Lui per ora ha un controller akai mi sembra quello bello e diversi VI con mac. Vorrebbe capire se fosse piu comodo comprare una tastiera come ad esempio puo essere una compact2x oppure se andare con il suo controller piu il computer e un piccolo mixer che fa anche da scheda audio che gli ho consigliato. voi che fareste per iniziare un attivita live, per cui non certo spendere cifra importante ?
Bisognerebbe sapere che tipo di "live"? rock in una band? elettronica? pop? cover? tribute band? o originali?
Poichè immagino che agli inizi si troverà a suonare in ogni tipo di situazione, con ascolti buoni o pessimi, con palchi belli e spaziozi o pedane risicate e instabili, con il sole e con la pioggia, girando in auto e furgoni improbabili, io consiglierei spassionatamente un setup il più semplice possibile e il più economico possibile.
Poi quando avrà situazioni più stabili sarà lui stesso in grado di individuare il giusto compromesso tra essenzialità, praticità, qualità del suono e così via.
Io individuerei senza dubbio una tastiera con suoni a bordo: è sempre utile nell'arsenale di un tastierista, diciamo che non può mancare per mille situazioni diverse.
Io consiglierei una delle tante generaliste / workstation che già sono state consigliate.
Costano il giusto, ti levano sempre d'impaccio quando serve.
Poi intorno a questa, nel tempo, potrà sempre aggiungere qualità o elementi specifici.
Sconsiglierei assolutamente la "combinazione" con computer o tablet, non perchè non sia valida, ma perchè per chi inizia dal vivo ci sono già mille difficoltà e imprevisti: non ci si sente, il fonico non c'è o non ne ha voglia, il PA è scassato, passa uno ubriaco con la birra e la rovescia sul computer...
Cavi, prese, adattatori, usb, computer ecc... li lascerei a setup per più esperti.
Con un setup semplice può cominciare a fare i live e goderseli, il resto verrà da sè man mano che farà esperienza