Siete contenti dei vostri strumenti?

Deckard 25-02-23 13.39
Ni
cecchino 25-02-23 13.45
@ Deckard
Ni
You win!
Sbaffone 25-02-23 14.34
contentissimo, l'unica cosa che non mi convince del mio stage piano è il suono di piano emo
WTF_Bach 25-02-23 14.55
@ Sbaffone
contentissimo, l'unica cosa che non mi convince del mio stage piano è il suono di piano emo
Hai preso un Roland?
Sbaffone 25-02-23 15.48
@ WTF_Bach
Hai preso un Roland?
due
Jerrymusic 25-02-23 15.52
Possiedo attualmente:
1. Elgam Ruby 61 del 1978 (la mia prima "pianola"
2. Gem WK6
3. Yamaha CP4 Stage
4. Studiologic SL73 + Merish5 (Setup One Man Band)
5. NI Komplete S49 MK2
6. Roland Fantom 07
Di tutte sono stato o sono ancora soddisfatto, specie del mio attuale setup live band con Fantom 07 e Komplete S49.
Credo che chi abbia esperienza di questo tipo di "giocattoli", anche acquistando a scatola chiusa, sappia esattamente cosa aspettarsi. Poi ci sono le eccezioni.
MarcezMonticus 25-02-23 16.36
Beh, che dire, un post che costringe a riflettere su ciò che si ha, trovarne pregi e difetti.
Roba da possibile GAS.
Dunque il mio attuale setup, scarno, ridotto al minimo.
Nord Electro 6D 61
Finchè ho suonato in una band rock anni '70 dove Hammond, Wurlitzer e Rhodes, Mellotron, erano indispensabili faceva più che bella figura. Passato ad una band funky - pop - disco anni '70-'80 mi chiedo se valga la pena tenerla per le sole parti di Piano (acustici ed elettrici) e per il Clavinet. Per ora la risposta è sì ma non escludo, un giorno, di monetizzare per passare ad uno stage piano o a una workstation tuttofare o alla soluzione che descriverò sotto. Dal punto di vista del suono e dell'immediatezza d'uso è, per me, il top. Potesse inviare una sezione ad una master sarebbe meraviglioso.
Non lo faranno mai.
Novation SL MKII 61
La migliore master che abbia mai avuto. Finchè funziona non la cambierò mai.
PC e vst
Il mio vetusto, ma funzionale all'uso, notebook Asus con i7 viene, ad oggi, utilizzato, collegato alla Novation - nella band di cui sopra - come seconda tastiera per i suoni di Pad, Strings e Lead. Ci faccio girare il plugin Triton che è più che sufficiente per l'uso (ed è di una qualità davvero notevole). In futuro vorrei optare per il trio iPad+Camelot+App Auv3 come centro di un setup dove avere solo master.
Waldorf Blofeld
Sì lo so che dovrei utilizzarlo anche dal vivo ma, non avendo la licenza SL, non avrei la parte di strings e poi ho come l'impressione che sia un po' delicato da portare in giro. Boh, ho paura di romperlo (in effetti mi è già caduto e ho dovuto mandarlo in un'assistenza per rimettere a posto l'uscita cuffie e l'uscita stereo). Dal punto di vista sonoro è quello che cercavo per le mie registrazioni casalinghe, un coltellino svizzero.

Tutto qui.
mima85 25-02-23 16.38
@ Sbaffone
due
Pensavo una Casio.
Deckard 25-02-23 16.41
@ cecchino
You win!
È una sintesi estrema, ma è esattamente così…tralasciando gli expander che uso esclusivamente in home studio dai quali non mi separerò mai finché non si sbricioleranno, delle mie due tastiere principali sono di una molto soddisfatto (Hydrasynth Keyboard) e dell’altra deluso (Fantom 7), al punto che sto meditando di sostituirla.
michelet 26-02-23 08.45
@ Deckard
È una sintesi estrema, ma è esattamente così…tralasciando gli expander che uso esclusivamente in home studio dai quali non mi separerò mai finché non si sbricioleranno, delle mie due tastiere principali sono di una molto soddisfatto (Hydrasynth Keyboard) e dell’altra deluso (Fantom 7), al punto che sto meditando di sostituirla.
Anch’io ho pensato più e più volte di dar via Fantom (assieme ad un gigantesco vaffanculo a Roland), però mi secca enormemente il deprezzamento qualora volessi venderla, nonostante dal marzo 2021 sia aumentata del 20%, sarebbe un extra che non recupererei comunque. Mi seccherebbe anche aver gettato via i soldi dell’acquisto di tutti i pacchetti suoni e di n-zyme, che, a meno di non cedere le mie credenziali dell’account di Roland Cloud al potenziale nuovo proprietario, non sarebbero trasferibili. Sono contrario ad una simile operazione perché, ammesso e non concesso che Roland proponga uno strumento sviluppato meglio del Fantom attuale e con un motore di sintesi simile, non potrei più sfruttare gli acquisti fatti in precedenza.
Insomma… una fregatura ben pensata….
Antony 26-02-23 08.59
Sto riprendendo un un Gem Realpiano Expander
Roberto_Forest 26-02-23 09.24
Del mio setup principale, cioè Yamaha Cp73 + iPad sono soddisfatto. Trasportabile e con qualità per suonarci il piano. Piano acustico ed elettrici da Cp, dall’iPad tutto e di più: hammond, synth, strings, brass, sequenze, drum machine, tutto comandato da Camelot.

Sto allestendo un nuovo setup semipesato con un vecchio clone hammond, Viscount Db3, e una masterina, Ik Irig I/O 25 e ovviamente iPad. Vediamo come va.
giosanta 26-02-23 09.31
Ogni giorno dedico una preghiera a Laurens Hammond per la sua invenzione che, sia pure in mani indegne, mi rallegra da anni.
Gorans 26-02-23 14.31
@ giosanta
Ogni giorno dedico una preghiera a Laurens Hammond per la sua invenzione che, sia pure in mani indegne, mi rallegra da anni.
Diciamo anche di tutti gli indegni surrogati…
ruggero 26-02-23 15.46
io di rosse ho solo il NE5 ma è proprio lo strumento per me...
maxtub 26-02-23 17.17
Ho solo il Nord Stage 3 dal 2017; diciamo che sono contento perché suona molto bene ed è pratico per i live ma ... ma non sono soddisfatto del tutto. Trovo abbastanza macchinoso, nel caso mi serva un suono non usuale, dover accendere il computer, andare sul sito, cercare il suono, scaricarlo e caricarlo sulla tastiera. Inoltre, devo fare sempre i conti con la memoria ... da questo punto di vista, Kronos che avevo una volta, era decisamente meglio. Sarebbe la macchina perfetta se potessi caricare tutti i suoni disponibili e averli sempre a portata in caso di necessità.
dxmat 27-02-23 06.50
Parlando di hardware, sì, sono contento delle mie scelte che hanno resistito al passare del tempo… e delle mode…DX7, JD990, Microwave I e Kurzweil K2600 sono rimasti e danno sempre soddisfazione anche dopo anni… roba vecchia, certo, ma roba che suona.
Per tutto il resto utilizzo software.
semar 27-02-23 11.39
@ wildcat80
Sembra scontato ma non lo è.
Capita con frequenza di leggere critiche, spesso anche piuttosto veementi e corpose, ai propri strumenti, per questo mi è venuta questa curiosità.
Faccio una considerazione preliminare: da un po' di anni a questa parte molti acquisti vengono fatti a scatola chiusa, online dai vari shop arcinoti, per cui è innegabile che ci sia sempre un'incognita, vuoi sul suono, vuoi sul workflow, che ci porta a considerazioni non sempre così lusinghiere.
È innegabile, certi aspetti non si possono comprendere appieno da letture di manuali e consultazioni di video vari, quindi un certo grado di insoddisfazione o non aderenza alle proprie aspettative li ritengo fisiologici.

Io al momento sono molto soddisfatto, non perché abbia strumenti top, ma perché ho trovato strumenti che incontrano le mie esigenze e abitudini.
Alla fine della fiera il pezzo "pregiato" l'ho preso a scatola chiusa (il Fabtom 0), l'Uno Synth Pro idem, però Argon ho avuto modo di testarlo a lungo, e il Minifreak l'ho provato un po'.

E voi? Siete contenti o avete solo sfilze di appunti da fare ai vostri strumenti?
Fatemi sapere che sono curioso!
È una domanda a cui é difficile rispondere, e come ha scritto - saggiamente - un altro forumer prima, é piú una soddisfazione legata al tempo presente, all' attuale necessitá vuoi di un progetto, o di una fase musicale particolare che permea il nostro "adesso".

Non so se riusciró a spiegarmi. L' attuale "parco macchine" consta di diversi strumenti, tutti piú o meno particolari, e che non sempre hanno una partecipazione nei miei "brani" ( permettetemi di chiamarli cosí, in realtá sono al 90% "sperimentazioni sonore". Peró io mi diverto ).

Attualmente lo strumento che uso di piú e che mi diverte, é l' Akai Mpc Key 61. Apprezzo il sequencer molto immediato e flessibile, cosí come i pads sensibili alla dinamica con cui mi diverto a sviluppare linee ritmiche con grande soddisfazione ( oserei dire goduria ). Ultimamente ho usato l' autosampling per campionare la patch "Universe" direttamente dall' iPad ( iM1 ), con un risultato strepitoso - era invero piú che altro un test, visto che se volessi suonare l' iM1 posso invero direttamente usare l' iPad.)
Gli altri strumenti li sto tenendo perché li ritengo comunque creativi e con un loro "carattere" distintivo ( Roland V-Synth GT, Korg MicroX, Casio XW-P1 ), oppure per soddisfare momenti in cui ho bisogno di una base e di una ritmica bella e pronta ( Korg PA4X ). Aggiungo inoltre una chitarra elettrica, ed un basso elettrico, che confesso stanno accumulando un pó di polvere..

Quindi di fatto la risposta é: si, sono soddisfatto, e tuttavia certe volte non so se tenermi uno strumento se poi non lo uso. Quindi ad esempio decido di vendere la Casio, e allora la prendo e ci strimpello un pó giusto per ascoltarla un' ultima volta.
E cosí succede che - di nuovo - decido di non venderla.. Questo fenomeno psicologico devo ancora comprenderlo.. emo
Dallaluna69 27-02-23 14.00
Io sono soddisfatto di tutti i miei strumenti. Stage piano, 3 master, melodica, kalimba, tamburelli, nacchere, ocarina, chitarra... e tutti gli altri generatori di rumore che ho in casa. Compresa la strumentazione di supporto: computer, cuffie, casse, microfono, scheda audio...
Quello di cui proprio non sono soddisfatto sono i 3 ukulele.
Acquistati per un progetto domestico tra amici e amiche (i Parakuleli emo) ci trovavamo un paio di volte la settimana a casa mia. Studiavamo un po' di teoria musicale, un po' di scale, un brano semplice... e più che altro si mangiava, si beveva e qualcuno provava anche a imbroccare.
Il problema è che questi ukulele a basso costo si scordano dopo ogni canzone. Ma proprio tengono l'accordatura il tempo di 4 note. Roba da farsi venire la sindrome di Townshend.
semar 27-02-23 15.17
@ Dallaluna69
Io sono soddisfatto di tutti i miei strumenti. Stage piano, 3 master, melodica, kalimba, tamburelli, nacchere, ocarina, chitarra... e tutti gli altri generatori di rumore che ho in casa. Compresa la strumentazione di supporto: computer, cuffie, casse, microfono, scheda audio...
Quello di cui proprio non sono soddisfatto sono i 3 ukulele.
Acquistati per un progetto domestico tra amici e amiche (i Parakuleli emo) ci trovavamo un paio di volte la settimana a casa mia. Studiavamo un po' di teoria musicale, un po' di scale, un brano semplice... e più che altro si mangiava, si beveva e qualcuno provava anche a imbroccare.
Il problema è che questi ukulele a basso costo si scordano dopo ogni canzone. Ma proprio tengono l'accordatura il tempo di 4 note. Roba da farsi venire la sindrome di Townshend.
Perdona la mia crassa ignoranza, ma che cos'é la sindrome di Townshend ?