@ Ctesibio
ehm allora :
Halion Sonic è molto facile da usare e da programmare è molto leggero, pratico e funzionale sia per mac che per windows, non avrai problemi a impostare anche un eventule controller o due. Download 29GB.
Mainstage è bello pesantino siamo a quasi 80GB di roba non sono tutti VI ma comunque essendo un ibrido è tutto collegato. Detto in sincerita mainstage non è cosi facile e intuitivo o meglio lo è se prendi i concerti di default ma se vuoi fartene dei tuoi è tostarello come programmazione ma è vero anche che permette di fare molte piu cose . Ad esempio volendo ci si puo anche gestire un mixer digitale completo di PLG e tutto. Puoi farti un concerto a canzone e programmarti anche i suoni col cambio autonomo compresi gli effetti e non è poco. Mainstage è solo per mac purtroppo e non manca di piccoli bug.
Sicuramente è uno strumento piu completo di halion sonic ma ci vuole tempo per poterlo gestire al meglio non è uno di quelli che accendi e suona. Halion sonic invece esprime la propria potenza subito è piu immediato e hai tutto a disposizione. Se è la prima esperienza ti consiglio halion sonic. Se li hai entrambi ti consiglio un videocorso su mainstage perche da solo è difficilotto.
ti dico la verita io per le cose veloci utilizzo ipad che alla fin fine fa il suo lavoro benissimo con una immediatezza senza pari.
Intanto grazie!
Poi, forse non mi sono spiegato bene .. Mainstage ce l'ho e lo so anche usare discretamente, non al top ma le cose fondamentali le so fare. ... il dubbio è se usare in Mainstage i suoni di Logic, sicuramente più pratici in questo ambiente nativo o Halion Sonic. Non ho intensione di usare Halion Sonic nel suo ambiente perchè in ogni caso qualche altro VI lo userei (tipo Pianoteq).
Come dicono alcuni, meglio i suoni di Logic perchè ottimizzati in Mainstage oppure meglio Halion Sonic perchè più completo e comunque leggero?
PS: lo so, alla fine dovrò scaricarmi gli 80Gb dei suoni di Logic (sempre se ci stanno, devo controllare ... sono veramente tanti), provare a fare qualche esperimento creando i medesimi suoni (magari quelli più complessi) con entrambi i sistemi e trarre le conclusioni.
Thanks