Raptus ha scritto:
Temo che tu sia troppo ottimista mima.
Non è questione di essere ottimisti, è questione di definizioni. L'arte per definizione è una cosa che può essere fatta solo da una persona, in quanto mezzo di espressione prettamente umano. Questo è stato vero per millenni e dubito che cambierà col progresso tecnologico. Se togli la componente umana dall'arte, semplicemente non è più arte, per bello o brutto che sia il "prodotto".
Paradossalmente, è più arte Bello Figo Gu che starnazza "io no pago afito" che il più bel quadro che esista al mondo, ma generato da un'intelligenza artificiale. Nel primo caso nel bene o nel male (più nel male nella fattispecie) c'è dietro un essere umano che esprime un concetto. Nel secondo caso abbiamo una bellissima immagine, ma generata da una macchina o un insieme di macchine che ha eseguito un programma, ed in quanto non espressione di un concetto, un sentimento o un'emozione
fatta da esseri umani, per definizione non può essere considerata arte.
Questo non toglie comunque che Bello Figo Gu faccia cagare anche i sassi
Capisco che questo discorso possa sembrare uno spaccare il capello in quattro per cavillare sulle definizioni, ma è importante avere ben chiaro questo concetto, proprio per evitare di farsi fregare quando si sentono i discorsi di sedicenti imbonitori markettari che parlano di "arte generata dal computer", o più semplicemente di persone non informate sul vero significato di arte. Che in realtà va pure ben oltre il discorso "generato da umani/generato da macchine", e qui il nostro buon Cyrano/WTF_Bach sicuramente può sviluppare il concetto molto meglio ed in modo più approfondito di quanto possa fare io.
Bisogna farci attenzione alle definizioni, perché con queste ci si plasmano la cultura ed il sapere delle generazioni che verranno, e già si vede che danni sta facendo la banalizzazione del concetto di "amico" in chiave social network ("amico" = "persona a cui si è affezionati, con cui si ha piacere a condividere momenti, esperienze ed idee" vs. "amico" = "contatto sul social network di turno, che magari non lo si è nemmeno mai visto dal vivo").
Sul resto del discorso relativo all'appiattimento intellettivo e culturale, non puoi che trovarmi d'accordo. Altro che essere ottimisti, c'è da piangere.
Deckard ha scritto:
Beh…se ci pensi “l’immensa libreria di dati da cui attingere” altro non sarebbe che l’equivalente della nostra conoscenza, dei nostri studi ed esperienze…solo instantanea ed in formato Monster
Però appunto, il prodotto finale non l'ha fatto un essere umano, ma una macchina. Questo gli impedisce a prescindere di essere considerato arte, per pur bello che sia il risultato finale.
Questo video è bellissimo. Perlomeno, io lo trovo bellissimo, affascinante, impressionante. Ma non è arte, perché quelle immagini non le ha pensate un essere umano. O meglio, la parte video non è arte, mentre l'audio, cioè il brano dei Pink Floyd, è arte a pieno titolo.