@ WTF_Bach
Hai ragione al 100%. Non è che basti saper trasporre una frase - o un voicing - in tutte le tonalità: certe cose che funzionano, per dire, in do non funzionano in la.
Bisogna imparare a muoversi sulla tessitura del proprio strumento ed in seguito sulla tessitura globale del proprio gruppo.
Detto questo, bisogna comunque iniziare sapendo suonare ogni cosa in tutte le tonalità.
Scorciatoie non ce ne sono.
Si certo... in tutte le tonalità (si dovrebbe) ma non lo faccio... non sono un concertista o professionista del settore
.
Prendiamo per esempio "Sweet Home Chicago", mi è venuto in mente di fare la versione dei Blues Brothers. Beh, ad esclusione dello spartito originale, pensi che in rete ci siano degli "step by step" in Mi????
Niente o pochissimo, tutti gli esempi e tutti i riffs vengono presentati in Do. Ora capisco dei semplici esempi generali ma se un pezzo è in originale in Mi, perché mi fai vedere la versione in Do.
Alla fin della fiera sto trasportando pezzo per pezzo in Mi. La cosa funziona ma va esercitato... e questo è chiaro... La domanda principale rimane..... PECCHÈ??