@ FastHands
non so se avete seguito i miei post ma alla fine mi sto convincendo di non comprare nulla perchè negli ultimi giorni ho provato :
-korg kross 2
-roland juno ds
-yamaha mx
-yamaha psr sx700
-korg pa1000
-korg krome
-Roland FA
-Roland Fantom
-Yamah Moxf
a prescindere dai contenuti che per il prezzo chi piu chi meno si equivalgono, ho notato la bassissima qualita delle tastiere eppure mi domando 800-900 euro mica sono pochi !! Se in una tastiera di questo prezzo ci sono tecnologie comunque vecchie un hardware di plastica come pure una tastiera di bassissima qualita mi sembra un po un furto sinceramente. Non credete ?
Scusate, ma a volte mi sembra che i nostri ragionamenti esulino non poco dalla "vita reale" o da un utilizzo concreto in ambito live.
Certo, se parliamo di parte "hardware" (intendo sia involucri delle tastiere attuali che meccanica) difficilmente al giorno d'oggi sotto i 1200€ si trova del nuovo recente con qualità e meccanica di buon livello pesato o semi-pesato (sulla synth action è tutta un'altra storia...).
D'altra parte bisogna dire che tutta questa "plasticaccia" ha contribuito non poco ad alleggerire le tastiere e questo è un vantaggio indubbio perchè, a meno che uno non faccia una data ogni tanto, una al mese... e allora il peso te lo sobbarchi anche volentieri, ma se sei sempre lì a caricare e scaricare... beh faccio volentieri a cambio tra la mia vecchia XP-80 tutta metallo e l'attuale FA-07 che sembra un giocattolo, ma lo sposti con una mano.
Se poi passiamo alla parte suoni e software (includo quindi sequencer, arpeggiatore, pad e ogni altra amenità, nel caso vi interessino) beh una entry level del giorno d'oggi permette tranquillamente a qualunque musicista di portare a termine una serata con il classico gruppo pop/rock/cantautore ecc senza minimamente sfigurare.
D'altra parte per 600/700€ c'è gente che ci compra un telefonino di fascia media... tu puoi portarti a casa una workstation con suoni più che dignitosi per affrontare un live.
E' il mondo ideale? no di certo. E' un bel mondo per la scelta che possiamo avere? secondo me sì.
Trovare keybed soddisfacenti è dura (se poi vuoi l'aftertouch... campa cavallo...
) però se siamo realisti e concreti, secondo me per l'uso nei contesti live che la maggior parte di noi frequenta, le entry level non sono così di basso livello
(p.s. escludo ovviamente qualunque ragionamento su quello che mi piacerebbe possedere e suonare se avessi i soldi per comprarlo, il tempo di sfruttarlo e i contesti per farlo fruttare
)
Buon fine d'anno a tutti!!!