thanks natalizio a tutti!
siete troppo benevoli
poi...
violino999 ha scritto:
Sarei curioso della descrizione di come è il piano di lavoro a livello musicale per ottenere il tutto. Grande lavoro e risultati. Complimenti a tutti i partecipanti..
"piano di lavoro" è addirittura eccessivo, considerando che alcune riprese sono state fatte con covid in corso...
tipicamente vado "a casaccio"
in questo caso prima traccia fatta col pianoforte, buona la prima e ciao a tutti.
ho poi aggiunto mellotron e hammond.
il tutto inizialmente era pensato per un "effetto acustico", ma strada facendo mi sono chiesto: "e se aggiungessi un arpeggio di chitara pulitino?"...
e allora via col clavinet.
"eh sì, ma allora serve un basso, non troppo invasivo"...
ecco quindi la traccia fatta con l'Ovation acustico.
"eh, bello, ma quando tutto cresce serve qualcosa di più incisivo"...
ecco allora il basso elettrico con tanto di fuzz.
"eh, bravo, ma allora serve la batteria!"...
"sì, ma ci vuole anche chitarrone distorto..."
(fatto col basso)
e via così, sempre inesorabilmente "buona la prima" per ogni strumento, fino al premix della base.
poi, di norma, la cantante viene da me in mansarda a registrare ma, come detto, il covid mi ha fatto perdere una intera mesata, ergo via di corsa da amico in sala prove a registrare (sempre "buona la prima").
quindi un paio di giorni (non consecutivi, per i motivi di cui sopra) per registrare i miei strumenti.
meno di un'ora per le voci.
e un paio d'ore poi per il mix audio.
infine una mezza giornata per recuperare tutti i video, sincronizzarli e fare l'editing finale.
quando avevo tempo e voglia facevo le cose con più calma, impiegando anche due o tre settimane di lavoro.
ora ho ottimizzato gli sforzi e i tempi e in pochi giorni faccio tutto...
tsuki ha scritto:
Bravo Marco,e brave le Signore....Pero' quelle pianole,e dai....Ma quand'è che ti compri qualcosa di serio??? Buon Natale,un grande suono
vero... hai ragione... prima o poi farò un video con una pianola™ seria... tipo Kronos o quelle diavolerie moderne del genere
Charlie78 ha scritto:
Se proprio devo fare il cagacazzi mi è sembrato un pò troppo "aggressivo" il suono della batteria...però ho apprezzato alla grande gli accordi scritti a mano con tanto di cancellature!!
ecco, fai bene a fare il cagacazzi!
la batteria è variata strada facendo (solo i suoni, non l'esecuzione, sempre solo "buona la prima" come tutto il resto
).
come quasi sempre nei miei video volevo lasciare l'impatto che abbiamo quando andiamo in sala prove, con la ripresa "ambientale" dell'intera batteria, più che con i singoli pezzi microfonati...
ma soprattutto volevo un NETTO cambiamento di impatto sonoro tra le due parti del brano ("acustica" e "elettrica").
ho fatto sentire lo stesso mix a quattro amici musicisti e/o fonici che di solito mi fanno da "riferimento" (orecchie diverse dalle mie, sistema di ascolto diverso dal mio, ecc.)... ognuno ha detto una cosa diversa riguardo la batteria
"la batteria sta troppo indietro"...
"sì ma la batteria sta troppo avanti"...
"la batteria è troppo presente"...
"sì ma la batteria non è presente"...
ecc. ecc.
ergo, facendo una media delle varie impressioni raccolte, ho fatto un pò come volevo io
un kit acustico di Addictive Drums, pulito pulito, niente compressione, niente di niente (un solo riverbero generale ma nulla che cambiasse il suono complessivo).