@ mike71
Io ho un SY77 pagato 250 euro, piu' altri 80 euro per sistemare display, potenziometri, condensattori alimentatori, varie ed eventuali. Adesso dovrei anche cambiare un altro potenziometro che mi da' problemi.
Avere un sisntetizzatore vecchio e' sempre un rischio visto che i componenti invecchiano ed essendo vecchio non si trovano. Fossi un professionista e folessi quel tipo di suoni, ci sarebbe il MODX6 che in piu' ha un display decisamente migliore e ho l'impressione che il menu diving sarebbe limitato ripetto al vecchio SY77. Oltretutto a livello provessionale vorrei essere sicuro che la tastiera che uso non si guasti improvvisamente.
La mia impressione sugli strumenti vecchi e' che ormai ci siano dinamiche di mercato ormai legate dal valore e utilita' dello strumento.
Scusate...ne ho letti di vostri commenti e ho sempre l'impressione che solo chi non possiede questa tipologia di strumenti li definisce "vecchi", "desueti", "anacronistici" e si limita a liquidare la faccenda con molta superficialità.
Ho già avuto modo di scrivere che in questo preciso istante chi ha intenzione di acquistare , faccio un esempio CONCRETO, una Korg Pa4X 76 anche del 2016 DEVE spendere dalle 2800 alle 3000 euro. Più di quanto costasse nuova solo qualche anno fa.
Si parla di "prezzi pazzi", di mercato "impazzito" e di minimizzare sempre tutto.
Bene: ho avuto la possibilità di diventare possessore di una Yamaha DX7 FD II con Flightcase originale, una Rom Cartridge. Lo strumento è stato TOTALMENTE REVISIONATO presso centro assistenza da tecnico super qualificato. E' in condizioni " INDISTINGUIBILI DAL NUOVO", è del 1988, ho il manuale in Italiano e non intendo venderlo a meno di 650 euro.
E per favore: non la mettiamo sempre sul proprio tornaconto perchè comprare l'Opsix o l'MODX o il Montage o la SY77 o la SY99 o il Reface DX oppure l'FS01R...NON E' LA STESSA COSA!
Ci sono strumenti che hanno fatto la storia della discografia . Ci sono strumenti che hanno una personalità oggi difficilmente riscontrabile nei modelli attuali. Ci sono strumenti che attirano per la loro storia, per la loro cronologia ,per il loro prestigio e che vengono venduti e acquistati sempre con cognizione di causa.
Voi continuate a preferire Opsyx, MODX6 e cagatine varie ( che , comunque, non comprerete mai).
Altri apprezzeranno la possibilità di portarsi a casa un pezzo di STORIA .