@ michelet
Avevo aperto qualche tempo fa un thread simile, però, meglio ritornare su certi argomenti che mi stanno particolarmente a cuore.
Premesso che non ho la possibilità di ospitare in casa un pianoforte acustico, magari a mezza coda, anche per motivi prettamente economici, il mio ultimo acquisto di stage piano è Yamaha CP4, del quale inizio a non essere più soddisfatto per quanto riguarda il timbro in primis, in secondo luogo per le funzioni MIDI e di masterkeyboard.
Ho supplito pro tempore utilizzando Pianoteq 7 che, pur offrendo una qualità superiore, mi costringe ad avere sempre un computer acceso, che sia il laptop o il più potente desktop. VIsto che ormai il tempo per suonare è diventato merce assai rara, vorrei trovare una soluzione unica... ma al momento, a parte Roland RD2000 che mi piacerebbe molto, però oltre a non essere recente è pure molto caro, non vedo alternative.
Che sia il caso di aspettare il suo successore o, meglio continuare ad usare il virtual instrument, visto che la tastiera di CP4 è ancora qualitativamente più che accettabile?
parli di stage piano, poi citi il piano acustico.
Dovrebbe quindi il pianoforte spostarsi o no? Nel caso la risposta sia negativa, valuterei (sempre fermo restando che non hai indicato un budget) un digitale con mobile (butto lì il primo che mi ciene in mente, uno Yamaha CLP)
Sono piani con amplificazione incorporata, quindi letteralmente "accendi e suona", senza passare per monitor, schede audio o mixer, tantomento per computer con vst