@ wildcat80
Spendere per spendere, il miglior compromesso è sulla serie 5, anche se secondo molto il clone Hammond di miglior riuscita è quello proprio della serie 3.
La questione tastiera rumorosa non è un problema di casa Nord diciamo, ma dipende dalla meccanica, che è un'italianissima Fatar TP100, che con l'uso prolungato tende a diventare rumorosa e necessita di manutenzione, nulla di straordinario di solito ma comunque non a costo zero (a meno che uno non abbia un minimo di manualità e dimestichezza).
Tieni presente che se ha il problema di rumorosità, che di per sé non è un problema rilevante, è comunque indicativo, è una tastiera molto usata, con possibili altri problemini pronti a venir fuori, magari piccole cose che nell'insieme magari non sono gradite.
Il problema della TP100 non è tanto la rumorosità (quando metti le cuffie o l'attacchi all'impianto non senti più nulla), ma la gommosità ed il rimbalzo a fine corsa. Poi per carità, ci si abitua a tutto, ma è tra le peggiori keybed che abbia mai provato.