@ marcoballa
ecco qua...
Chi l'avrebbe mai detto che a 50 anni (più iva) sarei finito sul palco del Teatro Ariston?
E vabbè, facendola corta...
Teatro Ariston, fase finale di Sanremo Rock (che nemmeno io ho capito come ci siamo finiti 😊 , dopo un paio di selezioni regionali). Noi tra i primi 10 della Lombardia, insieme a tutti i primi 10 di ogni regione, all'Ariston per una settimana di fuoco.
Poi solo 10 sono stati selezionati (in base a criteri formulati dalla giuria insindacabile) per la finalissimissimissima di sabato scorso. Inutile dire che i criteri di selezione sono stati, per così dire, “variegati” (non mi addentro qui in cose che sappiamo bene tutti).
Qualità media cangiante: c’erano i Super Pro, gruppi di turnisti con qualità complessiva elevatissima, ma subito dopo arrivavano certi scappati di casa che non andavano a tempo, con chitarra scordata, basso scordato, voce scordata, ecc.
E vabbè… indovinate quali gruppi sono arrivati tra i primi 10?
Poi la giuria che in settimana “bacchettava” i gruppi che cantavano in inglese, affermando che ciò poteva essere motivo di non accesso alla finale… indovinate in che lingua era il brano che ha vinto?
Ma sì, inutile stupirsi di cose che si sapevano già prima, comunque una esperienza davvero interessante e costruttiva, tecnici di palco e fonici top, organizzazione sul palco ai massimi livelli.
Di palchi grandi, negli ultimi 30 anni, ne ho visti (e calcati) più di uno, pur non essendo un “pro”…
Questo qui però aveva qualcosa di “frizzantino” e non nascondo che c'è stata una certa tremarella
.
Ma... Fermi tutti!
Un live su un grande palco in cui si sente la pianola™?????
Impossibile…
E invece…
Per la diretta FB credo abbiano utilizzato una derivazione della linea monitor di palco, ergo si sente l’horganetto, cosa che non accade mai nella vita reale 🙂. E' tutto mono (ho aggiustato un po' l’audio con compressore e delay stereo) e vabbè, questo NON è il "main mix" che si sentiva in platea. Vorrei comunque tranquillizzare tutti: probabilmente in platea l’horgano non si sentiva, come da normativa di legge.
Qui la parte comica...
Secondo me suonate tutti alla grande
, i Dionysian ve li potete mangiare a colazione, a livello tecnico, credo.
Penso però che abbiate presentato la canzone sbagliata, purtroppo.
È un brano bello, ma fuori dai tempi moderni. Sa molto di Litfiba cantati da Francesco Renga. Difficile convincere una giuria che ha in testa i Maneskin, come minimo.
Poi c'è un altro fattore negativo: l'età
Complimenti a tutti