@ amahori
La confusione è molta e vi ringrazio per la mano che mi state dando. Innanzitutto, trasmette chi a chi? Se nella Motif sono in IN , e la psr in OUT chi trasmette a chi? Nelle performance non posso cambiare canale midi nelle impostazioni, lo posto fare dal utility in generale per tutto. Comunque pensavo che fosse più intuitivo. In modalità Song ...io che ci faccio? Io ho le performance su cui suono. A quel che ho compreso, replico su Song gli split e i suoni delle performance, poi a uno di questo gli indico un canale midi differente che lo suonerà la MIDI master esterna. Poi salvo tutto da master...ma per ora non ha funzionato con la psr. .Il discorso velocity....potrei tenere sul 127 strumenti che non hanno bisogno di tocco, come lead , organo e string. Anche una 2/ 3 ottave basterebbero. Però...come fare a dire alla master di suonare solo da 127 a 127?
Dimentica il discorso velocity, ti hanno detto una cosa sbagliata. Il MIDI non è "intuitivo", ma neanche la fine del mondo, però va studiato e capito, non è utile procedere per tentativi senza aver chiari prima i concetti base.
Nel MIDI l'OUT= uscita è chi trasmette è l'IN = entrata è chi riceve
Quel che devi fare come semplice test è:
1) impostare la PSR sul canale 1
2) collegare il MIDI OUT della PSR al MIDI IN del Motif e verificare che dalla PSR il Motif suoni
3) reimpostare la PSR sul canale 2 (e verificare che il Motif non suoni più dalla PSR)
4) creare una Song di prova con 2 Parts, con due Voice distinte (ad esempio un Piano sulla Part 1 e un Synth sulla Part 2), di cui la prima impostata sul canale MIDI 1 che suonerai dal Motif e la seconda sul canale 2 che dovrebbe suonare dalla PSR
Ma soprattutto... devi studiare, devi leggere il manuale!
(e se di quel che leggi non capisci qualcosa, indicaci cosa esattamente e ti aiuteremo)