@ DjRomy
Ciao amici,
sono in piena "campagna acquisti"... adesso sono in cerca di una tromba ottima cioè molto realistica senza sordina, ma pure con la sordina non guasterebbe.
Premetto che non sono a zero ma ne ho a livello di un timbro di un ottima tastiera, ciò dovrebbe tagliar fuori dai papabili quelli free, che in genere sono di un livello un pochino sotto.
Cercando in rete ho trovato diversa roba, ma quale di questa è degna? Ne conoscete altri validi?
Io ho trovato:
- SWAM tromba es. https://www.youtube.com/watch?v=AGluArt7MbM
- 18 free trombe https://hiphopmakers.com/free-trumpet-vst-plugins-best-trumpet-vst-instruments
- qui sono diversi vst anche a pagamento + a pagamento https://keyboardkraze.com/best-trumpet-vsts/
- qui altri vst di trombe https://musicianshq.com/trumpet-vst-plugins/
- qui altri ancora https://musicproductionnerds.com/the-best-trumpet-vst-plugins
la mia opinione: é ovvio che per ottenere risultati molto soddisfacenti suonando i vst di fiati, bisogna utilizzare una tecnica particolare (ma il discorso vale per qualsiasi vst, drum, basso, chitarra, ecc) cioé bisogna suonare un vst di tromba o sax come farebbe un trombettista o un sassofonista, un vst di drum come farebbe un batterista ecc ecc, solo cosí si puó fare un buon lavoro. Premesso ció, che é la cosa fondamentale, poi si puó parlare di suoni e timbri:
- come tromba solo (monofonico, per capirci) SWAM per me é il top, facile da usare nonostante molti controlli per regolazioni eventualmente piú approfondite, é comunque giá pronto all'uso. Ha anche la sordina e pesa pochissimo perché usa pochi campionamenti e non stressa né CPU né memoria. Io lo uso col breath controller e fa la differenza perché, al di lá della qualitá del suono, per ottenete risultati efficaci bisogna suonarlo immaginando un fiato, non una tastiera. Per imparare consiglio di campionare un breve solo si tromba o sax (secondo me piú difficile) e di suonarci col vst cercando di copiare intensitá, piccole variazioni di timbro e volume, tutte cose molto avvicinabili con l'uso di un breath controller abbinato al bend e alla wheel mod della tastiera.
- come sezione fiati, invece, voto per NI Session Horns pro, strepitoso se usato bene anche senza breath controller, probabilmente il migliore.
Buon lavoro.