@ KBL
ho provato anche il piano elettrico, purtroppo nella demo non c'è il rhodes ma solo il wurli che mi interessa meno, non mi sembra per niente male, mi sembra che squilli un po' da una specifica nota in su ma è gradevole e i soprattutto il plugin è attrezzato di ottimi effetti.
Però a questo punto sono veramente curioso di una cosa, premesso che sono un povero informatico che non capisce niente di marketing, ma vedendo che nel demo c'è un solo pianoforte che a quanto capisco è subottimale (tutti esaltano invece il German D che però non è presente nel demo) e solo un piano elettrico (senza voler fare una diatriba rhodes vs wurly diciamo che nel demo c'è solo il wurly), mi viene spontanea un'osservazione:
io sono abituato ad esempio (per farne proprio uno a caso ma potrebbero essere molteplici) ai trailer dei film in cui se ci fate caso sono presenti tutto sommato le scene tra le più accattivanti del film. Quindi parimenti se scarico una demo mi aspetto che sia limitato ed inutilizzabile dal punto di vista della produttività (come ad esempio questa in cui mancano i tasti neri) e ci mancherebbe.. Ma in cui siano presenti i suoni considerati i cavalli di battaglia che ti possano dare l'idea della potenzialità massima del prodotto, non quella minima... sono io ingenuo e non ho capito qualcosa della vita?
Poi alla fine probabilmente lo prenderò tanto costa veramente poco e cmq non sono completamente soddisfatto né del raven né del neo soul (che ho).
In parte hai ragione, però... vedi... non è facile offrire una versione demo di un programma che, per essere provato pienamente, richiede il download di parecchi GB di campioni. Innanzitutto perché scaricare tutti questi dati è oneroso sia da parte del cliente che del produttore, poi ci sono anche altri motivi tecnici.
Infatti la stragrande maggioranza dei plugin basati su grandi librerie di campioni non ha una versione demo da offrire. Al massimo ascolti le registrazioni, guardi i video, ma alla fine compri alla cieca. Ecco, per esempio hai citato il Ravenscroft, 199 euro, 6 GB di campioni, niente demo. Hai citato il Neo Soul Keys... 250 euro, 50 GB di campioni, niente demo.
Noi ci abbiamo ragionato un po' e abbiamo pensato che provare una demo è comunque imporante dal lato "tecnico", così almeno un eventuale interessato si può assicurare che il software funzioni correttamente sul suo sistema. Per provare i suoni, abbiamo semplicemente optato per un set minimale che richieda pochi dati da scaricare.