@ lucabbrasi
...mah, io direi, senza a tirar fuori trattati o fare calcoli astrusi: normale speculazione. Chiaro che sia diventata l'unica fonte di guadagno per gli artisti. Ma non c'entra nulla inflazione, costi e quant'altro. Semplicemente funziona come tutti i giochini dove ad un certo punto un tizio comincia ad alzare il tiro, e tutti gli vanno dietro perchè ha creato un precedente. Non è colpa loro, è il popolo bue che non sa rinunciare quando invece dovrebbe (come ho fatto io: praticamente ho eliminato film e concerti...ma non perchè non me lo possa permettere, ma perchè, a 'ste cifre, ne deve valere proprio la pena. Almeno per me).
Vedesi il calcio: appena un calciatore ha cominciato a chiedere milioni all'anno, è iniziata la corsa pazza all'allineamento, che le società STOLTE non hanno avuto moralità di fermare.
Le auto? Idem. Io di recente ho fatto un contratto per una Captur GPL: 12000 eur di differenza. Beh, io ragiono ancora con le lire, e per me, una volta, con 24 milioni si prendevano delle gran belle vetture.
Siamo NOI a sostenere questo sistema.
Io ho la presunzione di fare bella musica, ma su Spotify mi seguono quattro gatti e prendo 0,0000...centesimi a stream.
Ultimo riempie stadi a 40 eur cadauno? FA BENE. Io ho provato a ragionarne con mia figlia, facendogli capire che, almeno una volta, chi riempiva uno stadio era uno con una storia alle spalle, con una discografia, e che se andava a vederlo era un EVENTO. Mi dite cosa abbia Ultimo per riempire uno stadio? Niente di tutto ciò. Ma non me la piglio con lui, me la piglio col popolo bue, con le generazioni attuali che pur di togliersi un capriccio si svenano. E non rinunciano all'ultimo smartphone da 800 canne, che addirittura usano un app (e spendono) per farsi portare il mangiare a casa!!! Noi, da giovani, si diceva "si va a prendere il panino dallo Scheggi?"(storico, vicino allo stadio di Firenze). Ora è tutto così. Scuotiamo il capoccione ma non siamo compresi, noi non comprendiamo loro, e viviamo una vita su un pianeta differente. Forse è giusto sia così...boh, il 30 agosto la piccola mi va a vedere tale Frah Quintale: che dovrei fare??
quote]lucabbrasi ha scritto:
Il 30 agosto la piccola mi va a vedere tale Frah Quintale: che dovrei fare??
Come, non conosci il famoso Frah Quintale? Non mi sarai mica rimasto fermo a Bach, Vivaldi e gente simile?
Oltretutto Frah scrive testi molto profondi, lasciano un segno nell'anima. Ti riporto le meravigliose parole del pezzo che già dal titolo è un masterpiece:
Titolo : SI, Ah
Testo:
Un giorno ero a casa che stavo con il culo sopra il divano
Mezza canna spenta in una mano, non ricordo a cosa pensavo
Mi son detto: Giuro, ora la chiamo, sta già con un altro e che strano
Lei perfetta, lui uno sfigato, ingessato tipo Ferragamo
Passa da me che fumiamo un po'
Passa da me che parliamo un po' e beviamo un po' e poi non lo so
Puoi anche fermarti qui a cena se ti va
Ho casa libera, stasera ci mettiamo su un film
E poi passiamo la serata così, ah
Sì, ah, sì, ah (non lo guardiamo nemmeno)
Sì, ah, sì, ah, sì, ah (tutta la notte fai)
Sì, ah, sì, ah, sì, ah (vuoi stare solo con me)
Sì, ah, sì, ah, sì, ah (yeah yeah yeah)
QUESTA è musica! Yeah!