Genos1957 ha scritto:
Il fatto di abbinare una seconda cassa Maui 5 rende « matematico » il risultato ottimale?
Di matematico non c’è nulla, ma sicuramente sarà migliore.
Io possiedo un Maui 11 g2. In questo modello è possibile collegare un altro diffusore (idealmente un altro Maui 11) in una configurazione stereo. In pratica con la coppia di cavi arrivo al Maui e poi con un cavo cannon vado all’altra cassa (non so se questa comoda opzione è fornita su modelli di fascia più bassa).
Ebbene persino collegandovi un diffusore diverso (quindi dando luogo ad una indesiderata e non contemplata asimmetria) il suono migliora.
Non hai necessità di comprare cavi TSR: se il tuo collegamento tastiera-Maui è distante meno di 10m non c’è da preoccuparsi.
Se, come ti hanno detto, dalla singola uscita L esce la somma mono, puoi sostanzialmente evitare di collegare due cavi, perché il risultato sarà equivalente.
Argomento stereo vs mono. È vero che in stereo gli spettatori che si trovano molto più vicini ad un diffusore rispetto all’altro perderanno informazioni sonore, è vero che l’ideale per i live sarebbe un suono mono convincente, ma dobbiamo fare i conti con ciò che abbiamo a disposizione, ossia un suono che esce molto meglio in stereo e case costruttrici di tastiere che sembrano fregarsene del problema. Però in questo le colonne ci vengono in aiuto più dei diffusori tradizionali, perché hanno un raggio di diffusione più grande (sui 120 gradi) e la differenza della percezione del volume tra uno spettatore lontano e uno vicino è inferiore. In poche parole si sente più o meno nello stesso modo se stai un po’ più a destra o a sinistra, un po’ più lontano o vicino (non massacratemi, “più o meno” non significa “esattamente nello stesso modo”).
In sostanza con due colonnine dietro di te (che facciano quindi sia da monitor per te che da impianto per gli spettatori) sei ok secondo me.