Korg PA5X

giulio12 30-06-22 18.41
@ giannirsc
Sì ma tra gli appassionati c'è quello che ha la versione 4 che se la vende per prendere la 5 che poi rivenderà quando uscirà la 6.. Questi strumenti sono destinati all'utilizzo "home"..
Dipende. Se prendevi la pa4x a 2800-2900 euro, come accadeva prima dell'uscita della pa5x, potevi anche pensare di usarla live e non home. Risparmiavi per peso, ingombro, denaro rispetto ad una workstation (1500) +arranger fascia media (1800)+ processore vocale (400). Però con 5000 euro conviene prendere una workstation mid level leggera+ un sd40+ un boss ve500 e ti avanzano i soldi per andare in vacanza... Di sicuro i prezzi caleranno, così sono un po' fuori scala. Io una tastiera da 5000 euro non la porterei mai in un bar a fare serate... Troppi soldi
greg 30-06-22 19.17
@ semar
che cos' è ?
Leggenda. Anni '80
giannirsc 30-06-22 20.10
@ giulio12
Dipende. Se prendevi la pa4x a 2800-2900 euro, come accadeva prima dell'uscita della pa5x, potevi anche pensare di usarla live e non home. Risparmiavi per peso, ingombro, denaro rispetto ad una workstation (1500) +arranger fascia media (1800)+ processore vocale (400). Però con 5000 euro conviene prendere una workstation mid level leggera+ un sd40+ un boss ve500 e ti avanzano i soldi per andare in vacanza... Di sicuro i prezzi caleranno, così sono un po' fuori scala. Io una tastiera da 5000 euro non la porterei mai in un bar a fare serate... Troppi soldi
E si...Ripeto che il mio scetticismo è sul prezzo e non sulla validità dello strumento..5000 son davvero tanti
afr 30-06-22 20.41
Discorso generale e non riferito a nessuno in particolare


Ben vengano strumenti come PA5X, oasys, fantom obx & Co.

Le ammiraglie, ovviamente rivolte ad una platea un pó più piccola permettono alle aziende di fare cassa e presentare a breve giro le versioni derivate ed economicamente più accessibili

È così per tutte le categorie merceologiche

In ultima analisi, il mercato italiano è abbastanza marginale in termini di vendite, come anche in fatto di potere di acquisto
maxtub 30-06-22 22.46
@ afr
Discorso generale e non riferito a nessuno in particolare


Ben vengano strumenti come PA5X, oasys, fantom obx & Co.

Le ammiraglie, ovviamente rivolte ad una platea un pó più piccola permettono alle aziende di fare cassa e presentare a breve giro le versioni derivate ed economicamente più accessibili

È così per tutte le categorie merceologiche

In ultima analisi, il mercato italiano è abbastanza marginale in termini di vendite, come anche in fatto di potere di acquisto
condivido in pieno il tuo pensiero!
ROCKYAPUANO 01-07-22 11.20
@ giulio12
Dipende. Se prendevi la pa4x a 2800-2900 euro, come accadeva prima dell'uscita della pa5x, potevi anche pensare di usarla live e non home. Risparmiavi per peso, ingombro, denaro rispetto ad una workstation (1500) +arranger fascia media (1800)+ processore vocale (400). Però con 5000 euro conviene prendere una workstation mid level leggera+ un sd40+ un boss ve500 e ti avanzano i soldi per andare in vacanza... Di sicuro i prezzi caleranno, così sono un po' fuori scala. Io una tastiera da 5000 euro non la porterei mai in un bar a fare serate... Troppi soldi
Infatti,se un giorno (finanze permettendo) riusciro' a comprare la PA5X,non lo farò certo per portarla nelle mie serate di piano bar dove mediamente prendo 150 euro...
berlex65 02-07-22 15.15
Ora presenteranno la Genos 2 da 6.000 euro emoemoemo!
piscrais 02-07-22 15.37
@ greg
Leggenda. Anni '80
controllando le specifiche mi sembra che l'innovativa funzione KAOSS delle Pa4x e 1000 non è presente o forse ha cambiato nome?
giulio12 02-07-22 17.24
@ berlex65
Ora presenteranno la Genos 2 da 6.000 euro emoemoemo!
Vuoi mettere come esce Jump su una tastiera da 6000 euro??? emoemo e poi per amplificarla due belle behringer da 200 euro in plastica mi raccomando!!!
maxipf 02-07-22 18.14
@ ROCKYAPUANO
Infatti,se un giorno (finanze permettendo) riusciro' a comprare la PA5X,non lo farò certo per portarla nelle mie serate di piano bar dove mediamente prendo 150 euro...
allora chi ne prende 20 o 30 va a far serate con la bontempi?
clouseau57 02-07-22 23.18
@ semar
che cos' è ?
Eccolo !
Avevo messo una drum machine Roland Tr 505 in midi perchè i suoni proprietari di batteria erano un pò loffi emo
Eppure era tutto ciò che serviva finchè non uscirono le Yamaha emo
RudiRioli 03-07-22 00.14
@ maxtub
condivido in pieno il tuo pensiero!
peccato max che sia fuori strada e lontanissimo dalla realtà.

in primis le aziende (del settore musicale) non fanno entroiti sui prodotti di punta.. anzi alla fin fine ci vanno alla pari quando non ci rimettono... per cui, alle aziende non gli serve minimamente vendere il modello di punta per poter far fuscire la scaled poiche quando tu vedi l'ammiraglia gia da un pezzo sono pronte anche le scaled down è solo una questione di tempistica e di logistica delle produzioni interne ed esterne.
MicheleJD 03-07-22 00.25
@ RudiRioli
peccato max che sia fuori strada e lontanissimo dalla realtà.

in primis le aziende (del settore musicale) non fanno entroiti sui prodotti di punta.. anzi alla fin fine ci vanno alla pari quando non ci rimettono... per cui, alle aziende non gli serve minimamente vendere il modello di punta per poter far fuscire la scaled poiche quando tu vedi l'ammiraglia gia da un pezzo sono pronte anche le scaled down è solo una questione di tempistica e di logistica delle produzioni interne ed esterne.
E per me molto interessante per me questo tuo commento, anche perché da tanti tuoi post ho capito che hai esperienza dirette con le aziende, tali da farti conoscere le loro dinamiche.
Come andrebbero considerate le “top do gamma”, come diciamo un laboratorio su cui creare le tecnologie del proprio futuro, più l impatto di immagine che traina tutto il resto?
afr 03-07-22 00.58
@ RudiRioli
peccato max che sia fuori strada e lontanissimo dalla realtà.

in primis le aziende (del settore musicale) non fanno entroiti sui prodotti di punta.. anzi alla fin fine ci vanno alla pari quando non ci rimettono... per cui, alle aziende non gli serve minimamente vendere il modello di punta per poter far fuscire la scaled poiche quando tu vedi l'ammiraglia gia da un pezzo sono pronte anche le scaled down è solo una questione di tempistica e di logistica delle produzioni interne ed esterne.
Progetto Korg Oasy, numeri alla mano

link

3000 unità vendute, prezzo medio 8000$

Mi vuoi dire che il progetto è costato 24 mln di dollari?

maxipf 03-07-22 09.19
@ RudiRioli
peccato max che sia fuori strada e lontanissimo dalla realtà.

in primis le aziende (del settore musicale) non fanno entroiti sui prodotti di punta.. anzi alla fin fine ci vanno alla pari quando non ci rimettono... per cui, alle aziende non gli serve minimamente vendere il modello di punta per poter far fuscire la scaled poiche quando tu vedi l'ammiraglia gia da un pezzo sono pronte anche le scaled down è solo una questione di tempistica e di logistica delle produzioni interne ed esterne.
Secondo me non é proprio così, l’architettura non sembra completamente nuova ed il prezzo dipende anche dal mercato, la principale concorrente da un noto rivenditore cuneese costa 100€ in meno, compreso il grosso ricarico che hanno i rivenditori.
Comunque é da notare che in questo thread sembra che il prezzo abbia impressionato ben di più delle caratteristiche tecniche e/o delle novitá introdotte
kurz4ever 03-07-22 09.59
@ afr
Progetto Korg Oasy, numeri alla mano

link

3000 unità vendute, prezzo medio 8000$

Mi vuoi dire che il progetto è costato 24 mln di dollari?

Mah... Togli l'iva, il ricarico del distributore e del venditore, togli i costi di materiale, di montaggio e di trasporto, quanto resta?
afr 03-07-22 12.15
@ kurz4ever
Mah... Togli l'iva, il ricarico del distributore e del venditore, togli i costi di materiale, di montaggio e di trasporto, quanto resta?
L'iva non va considerata

In USA è un'imposta federale e varia da stato a stato, quindi 8000$ si intendono al netto dell'Iva

Per ragionare del prezzo italiano, ai 7800€ medi, invece c'è da sottrarre il 21% e poi moltiplicare per 1.3 / 1.2 che era il cambio €/$ in quegli anni

Quindi torniamo ai famosi 8K$ cad.

kurz4ever 03-07-22 13.39
@ afr
L'iva non va considerata

In USA è un'imposta federale e varia da stato a stato, quindi 8000$ si intendono al netto dell'Iva

Per ragionare del prezzo italiano, ai 7800€ medi, invece c'è da sottrarre il 21% e poi moltiplicare per 1.3 / 1.2 che era il cambio €/$ in quegli anni

Quindi torniamo ai famosi 8K$ cad.

8k - costo materiali - costo montaggio - costo supporto - costo trasporto - ricarico distributore - ricarico dettagliante = ?

Sarebbe bello conoscere queste cifre
ricarico dettagliante ? ricarico distributore?

motherboard intel + cpu + HDD + RAM + monitor + scheda audio + alimentatore?

case + tastiera + tutti i controllers ?

costo dei macchinari/stipendi/locali per il montaggio?

secondo me per ogni esemplare sicuramente c'è stato un guadagno, ma non deve essere stato altissimo (a meno che non avessero qualche altro progetto precedente da cui partire per ridurre i costi di sviluppo)... quindi di solito ti rifai con i numeri, ma 3000 pezzi non sono in generale numeroni (certo che sarebbe interessante sapere quando un'azienda di questo tipo considera un progetto un successo economico.)

da questa cifra devi poi togliere
lo stipendio degli sviluppatori (che sarà ben più di un 1 FTE)
lo stipendio dei sound designer
il costo immobilizzato dei materiali di scorta da tenere per 10 anni + un team di supporto

Diversa è la storia del Kronos, che aveva molto del sw riutilizzato, tastiera, controller ed enclosure di qualità inferiore (come anche la CPU), e a vedere i pezzi in vendita sul mercatino (e pure quelli che c'erano nei negozi) ha venduto un bel po'... E mi piacerebbe sapere quanto c'è di recuperato nelle PA3-4-5X...

Quindi sì, come dicevi tu è da questi progetti che poi i produttori fanno le scaled down con cui guadagnano davvero...

Poi in generale se ci lamentiamo dei prezzi... l'elettronica ha subito un aumento di prezzi non indifferente negli ultimi 2 anni, i soldi in giro sono calati... i produttori fanno i conti con un numero di vendite più basso... e tanto per vedere i tedeschi di wersi non mi pare che siano molto economici.... secondo me con calma ci arriveranno pure gli altri
Fabri72 03-07-22 14.16
Anche nelle auto vi sono esempi di auto "effettivamente" costose per il pubblico ma che lo erano ancor di più per il produttore.
L'esempio tipico fu la prima Mercedes Classe A (che fece comunque dei buoni numeri). La Bugatti Veyron invece ne è stato un esempio per i veicoli di super nicchia
giannirsc 03-07-22 14.18
Il mio personalissimo punto di vista è che da settembre con la benzina 2,5 euro..i pacchi di pasta che saranno da 450 grammi..i fazzoletti anziché pacchi da 100 saranno da 80..io di spendere 5000 euro in tastiera ( che sia questa korg o nord o yamaha o roland) non ci penso proprio perché per me non valgono tutti quei soldi.