@ divicos
Boh, io ormai mi chiedo quanto davvero serva, e quanto sia invece una sterile corsa ai numeri.
E qui ne abbiamo un ottimo esempio! Che me ne faccio di otto core, se poi lavoro in single??
Il mio pc è un Vaio del 2010, 14 pollici, i5, 8gb ddr3, che nemmeno allora era il top di gamma. Pagato intorno agli 800, se ben ricordo, risparmiando qualcosa con sconto per universitari.
Disco e ram sostituiti più volte. Schermo e ventola sulla cpu una. Ho rotto i perni in plastica della cerniera e li ho aggiustati da me con dei bei bulloni che a vederli fanno pure tanto punk. Batteria andata, alimentatore bruciato anni fa e cambiato con uno generico. Non aggiornabile a win 11 che il secure boot manco esisteva. Non funzionano più le casse nè il jack, probabilmente un problema di driver che non riesco a risolvere, ma tanto sta sempre collegato a un bel 27 pollici con attaccate le piccole presonus, e sull’ hdmi va sereno anche l’audio. E di sicuro un altro paio di facezie che ora non mi vengono..
Ma tutto quello che uso gira ancora alla perfezione: Photoshop, Illustrator, InDesign (e ancora meglio le controparti di Affinity), Autocad, 3dStudio, ovviamente suite Office e cazzatelle da web, e saltuariamente Reaper e qualche gioco di una generazione fa su Steam.
Non ho dubbi che un Mac M1 (ma in realtà specie con i programmi Autodesk forse è ancora meglio uno dei vecchi Intel), o un PC nuovo di pacca, andrebbero meglio. Magari un render 3d in full hd lo farebbero in 20 minuti, invece che in 40.
Ma mi servono davvero?
Sarà una serie uscita particolarmente bene, ma io ci lavoro ancora benissimo, spesso meglio di colleghi e amici che ho visto penare con macchine di ogni marca ben più giovani e dotate di lui..
Per cui, intanto me lo tengo ben stretto finché non fonde!
Quando sarà, probabilmente lo cambierò con un pc fisso assemblato a modino per il lavoro grafico, che i render li fa in due minuti e non c’è portatile che tenga, e un iPad Pro anche vecchio di qualche anno per la mobilità.
2000€ o poco più e starò sereno per altri 10 anni.
esatto sono solo numeri, sono fermo al 2010 anche io,con molti plugin musicali e non, che rendono ancora benone e che non richiedono grandi risorse,ho scoperto che il mio celeron desktop ha lo stesso benchmark del mio iphone6s plus..e viaggiano tutti e due come scheggie. un telefono che si trova ancora tutto come ricambi, con un ottima accessibilità.anche meccanica.
oggi puoi anche spendere a “rate” con una soluzione desktop, fintantoché il software che usi è datato non serve metterci su la cpu top, nemmeno la ram, o chissa quale ssd…un occhio di riguardo alla scheda madre per le compatibilità ed il supporto di hw migliore in prospettiva di aggiornamenti futuri,mentre un buon alimentatore fin da subito lo consiglierei sempre.