Grazie a tutti per gli interventi!
dielle63 ha scritto:
Ma davvero si ha bisogno di centinaia di campioni diversi?
Dipende dai risultati che si vogliono ottenere. Mi permetto di rispondere andando un po' nel dettaglio, facendo riferimento alla mia esperienza e attuale situazione musicale (quindi ad una veduta sicuramente piuttosto limitata 😄): se il ruolo del tastierista è quello di arricchire l'arrangiamento e di tanto in tanto emergere con qualche solo (magari eseguito con ottime capacità tecniche), allora poche patch ben scelte sono più che sufficienti; se invece gli arrangiamenti gravitano attorno alle tastiere e si cerca di suonare cover il più fedeli possibili ai brani originali, allora l'utilizzo di un elevato numero di campioni, patch, live set è necessario sia per la qualità dei suoni all'interno del mix complessivo della band, sia per la fattibilità e la godibilità dell'esecuzione.
Nel mio caso, non essendo come tecnica tastieristica particolarmente bravo, ho dovuto ripiegare sulla capacità di programmazione/gestione dei suoni nell'arrangiamento, cercando inoltre di utilizzare la tecnologia per agevolarmi il più possibile durante le esecuzioni. Suono in una cover band dance 70/80 e vi assicuro che ricreare con un buon livello di accuratezza gli arrangiamenti dell'epoca (per il primo decennio prevalentemente orchestrali, per il secondo prevalentemente elettronici) richiede di rivedere ogni volta i timbri di archi, fiati, pianoforti, sintetizzatori, ecc... in termini di tutti i tipici parametri di inviluppo, filtraggio, differenze di intonazione, e di mescolarli con layer, split, pedale di espressione/volume in modo tale di riuscire ad approssimare quanto meglio possibile un'orchestra che suona (oppure varie sovraincisioni in studio) con solo 2 mani a disposizione.
Alla luce di tutto questo lavoro, sono sempre più convinto che avere due workstation uguali sia stata la scelta giusta (sicuramente per la schiena, meno per il portafogli 😄)
Visto che il discorso è uscito... cosa ne pensate?
Cordiali saluti, Alessio