@ claudio101
Beh, come hai scritto giustamente tu, è una questione di gusti però Alan Sorrenti aveva dalla sua dei pezzi che (per i tempi di pubblicazione ), erano molto indovinati ed una voce in falsetto particolare e subito riconoscibile. Con Battiato poi non ci vedo paragone (sempre a mio parere ).
Direi che di fondo non hanno portato innovazione, certamente apprezzo il loro entusiasmo ma resta la mia impressione :sono il frutto di un andamento generale che, a me, non fa venire voglia di seguirli, a differenza di ben altri artisti come Battisti, gli Stadio, ma anche Vecchioni, Branduardi, Dalla (a mio parere un genio), ed altri soggetti che hanno saputo emergere veramente. É pur vero che, non essendo io un giovanotto, forse non sono attrezzato musicalmente per apprezzare i lavori delle nuove leve.
Ciaooo
Mi riferisco ai lavori di quando erano entrambi sconosciuti e sperimentatori (in particolare molto bello Aria); in questo trovo che LRDL, con i loro pezzI di 5/10 anni fa abbiano lo stesso approccio.
Poi, come ho detto, "per diventare conosciuti" gli uni e gli altri si sono affidati al brano pop orecchiabile.
Trovo che Veronica abbia un ottimo controllo della voce, che il gruppo sia minimalista ma preciso ed originale e soprattutto che i loro pezzi siano tutto fuorchè banali.