Ecco UB-XA

KBL 16-05-22 15.48
La risposta di Behringer riguardo questo video:
"it sounds like they left the camera microphone on during the sound recording which caused interference and phase cancellations with the direct sound from the synth. We’ll check with Andersons now."
wildcat80 16-05-22 16.14
Comunque Andertons nella mia classifica personale è nei bassifondi da sempre, questo video è l'ennesima conferma del loro basso livello, se davvero hanno fatto casino con connessioni e microfoni credo che dovrebbero cambiare mestiere.
MicheleJD 16-05-22 17.52
emh anch’io sono rimasto un poco deluso dal video… ma non riuscivo a capire se il limite fosse la mia competenza nel valutare il suono (ho poca dimestichezza con i suoni di synth analogici puri senza effetti, e quindi a volte non riesco a comprendere come potrebbe essere invece il suono una volta adeguatamente processato).
bene sapere che sia stato per un problema tecnico e che il synth suonerà molto meglio di quello che abbiamo ascoltato.
ps a me loro spesso piacciono, perché molto esagerati e divertenti (per le cose più tecniche ci sono altri canali, concordo)
filigroove 16-05-22 21.14
@ MicheleJD
emh anch’io sono rimasto un poco deluso dal video… ma non riuscivo a capire se il limite fosse la mia competenza nel valutare il suono (ho poca dimestichezza con i suoni di synth analogici puri senza effetti, e quindi a volte non riesco a comprendere come potrebbe essere invece il suono una volta adeguatamente processato).
bene sapere che sia stato per un problema tecnico e che il synth suonerà molto meglio di quello che abbiamo ascoltato.
ps a me loro spesso piacciono, perché molto esagerati e divertenti (per le cose più tecniche ci sono altri canali, concordo)
Ora, io ho visto il video ieri notte mezzo addormentato, ma Jack mi pare abbia detto che è il miglior synth che abbia provato in negozio, il che sarebbe grossa come cosa, perché hanno tutto.
Però tanto finché non sentiamo un esemplare di produzione e con le nostre recchie personali non si può andare molto oltre le specifiche, per esempio si può di certo affermare che non ci sono effetti interni.

Edit: … e c’è l’aftertouch polifonico che è una figata che nessuno di noi ha puntualizzato.
michelet 17-05-22 16.57
VIsto che sarà difficle trovare nei negozi di tutta Italia questo nuovo prodotto Behringer, per farci un'idea migliore dovremo aspettare una serie di altri video che rendano maggior giustizia (sempreché sia possibile) all'uscita audio del suddetto sintetizzatore.
MarioSynth 17-05-22 17.21
Aggiungo alle considerazioni anche il prezzo: fermo restando che dovremo aspettare ancora un pò per l'uscita, bisogna vedere poi lo street price reale.

Dico la mia: 1500 euro NON ce li spenderei, ci sono altre alternative più valide (mio pensiero personale senza nessuna polemica). Poi vediamo a che prezzo esce ufficialmente e non.
filigroove 17-05-22 18.29
@ michelet
VIsto che sarà difficle trovare nei negozi di tutta Italia questo nuovo prodotto Behringer, per farci un'idea migliore dovremo aspettare una serie di altri video che rendano maggior giustizia (sempreché sia possibile) all'uscita audio del suddetto sintetizzatore.
Sì, all’inizio suona dei preset un po’ di merda, però anche in questo video si sentono due o tre suoni belli pieni e se ho capito bene si parla di 16 voci ed è bitimbrico. 1500 ci stanno tutti secondo me.

P.S. però aspetterei il loro Prophet prima di spendere
JohnBarleycorn 17-05-22 21.16
@ michelet
VIsto che sarà difficle trovare nei negozi di tutta Italia questo nuovo prodotto Behringer, per farci un'idea migliore dovremo aspettare una serie di altri video che rendano maggior giustizia (sempreché sia possibile) all'uscita audio del suddetto sintetizzatore.
Conosco un beta tester che ha fatto delle comparative con l'ob xa vintage (che possiede) e ne parla bene. Io ho il model D e anche quello, non sarà l'originale, ma comunque suona piuttosto bene (il filtro passa alto è una potenza della natura), credo che lato synth stiano lavorando molto molto bene.
losfogos 18-05-22 15.24
Davvero vi entusiasma questa tastiera? Così come l’ascolto c’è de meglio, prodotti magari ibridi come Juno, Juni e Jupiterini vari..
.Leggo che forse è un prototipo, forse la ripresa dell’audio ha le sue lacune, ma quello vero OBx8 è altro pianeta, anche se costa il quadruplo. Vedremo in futuro se si arriverà ad una versione definitiva, ma questa mania del Vintage e dell’analogico a tutti i costi fa gridare al miracolo per tastiere che mi ricordano il Poly 800...e dai
Maxim69 18-05-22 16.54
Mah ... vado controcorrente anche io.
Al di la che giudicare da un primo video credo che sia forse avventato sia in pro che in contro, cosi a primo ascolto (sempre con le dovute cautele) non sono rimasto entusiasmato.
L'aspetto invece si' mi ha colpito in positivo... ma non credo che possa essere fattore di primo livello nel giudizio di un Synth.
michelet 18-05-22 17.07
@ losfogos
Davvero vi entusiasma questa tastiera? Così come l’ascolto c’è de meglio, prodotti magari ibridi come Juno, Juni e Jupiterini vari..
.Leggo che forse è un prototipo, forse la ripresa dell’audio ha le sue lacune, ma quello vero OBx8 è altro pianeta, anche se costa il quadruplo. Vedremo in futuro se si arriverà ad una versione definitiva, ma questa mania del Vintage e dell’analogico a tutti i costi fa gridare al miracolo per tastiere che mi ricordano il Poly 800...e dai
Premesso che Oberheim costa il 50% in più per il nome che porta, i prodotti Behringer non costano più di quello che vengono fatti pagare e saranno sempre un “vorrei ma non posso”.
Se non posso, rinuncio e vivo bene ugualmente.
1paolo 18-05-22 17.26
@ michelet
Premesso che Oberheim costa il 50% in più per il nome che porta, i prodotti Behringer non costano più di quello che vengono fatti pagare e saranno sempre un “vorrei ma non posso”.
Se non posso, rinuncio e vivo bene ugualmente.
Non si capisce tutta questa "carne al fuoco" contemporaneamente da parte di Behringer... non era meglio concentrarsi su uno strumento alla volta e farli uscine nell'arco di 4/5 anni..?
tsuki 18-05-22 17.30
@ michelet
Premesso che Oberheim costa il 50% in più per il nome che porta, i prodotti Behringer non costano più di quello che vengono fatti pagare e saranno sempre un “vorrei ma non posso”.
Se non posso, rinuncio e vivo bene ugualmente.
Bhè,sostanzialmente si... Certo se la copia clone è ben fatta ed uno vuol assaporare quella architettura di sintesi puo' avere un senso,a meno di un terzo del prezzo...Ma deve suonare bene,per esempio il model-D di Behringer,per quello che costa suona bene...Se lo si registra assieme al Mini originale,si rimane sorpresi,ovvio che l'originale poi ha altra caratura in generale,ma voglio dire il suono in gran parte c'è.Ora se questo UBX mantiene la promessa di essere un clone piu' a buon mercato dell'originale ma con una timbrica apprezzabile bene,potrebbe valerne la pena,altrimenti proprio no,a mio avviso.
MicheleJD 18-05-22 20.39
Certo che ci si arrovella se è giusto o meno che una azienda cloni fisicamente (più o meno fedelmente) dei prodotti che non sono più in commercio da anni, ma nessuno ha da ridire sulla miriade di cloni virtuali e/o campionamenti vari…(e se vogliamo stare sul fisico, includiamo anche tutti i cloni Hammond)
Partendo dal presupposto che non ci debbano essere violazioni di proprietà intellettuali, questo è un prerequisito non discutibile.
paolo_b3 18-05-22 21.14
MicheleJD ha scritto:
Partendo dal presupposto che non ci debbano essere violazioni di proprietà intellettuali,

Che mi risulti la proprietà intellettuale è tutelata per 20 anni, in pochissimi stati 25, dopodichè puoi fare tutto ciò che vuoi. Quindi l'OB-XA può essere depredato a mani basse.
MicheleJD 18-05-22 21.55
@ paolo_b3
MicheleJD ha scritto:
Partendo dal presupposto che non ci debbano essere violazioni di proprietà intellettuali,

Che mi risulti la proprietà intellettuale è tutelata per 20 anni, in pochissimi stati 25, dopodichè puoi fare tutto ciò che vuoi. Quindi l'OB-XA può essere depredato a mani basse.
giusto…
Anche se non mi piacere usare il termine “depredato” (anche se immagino che il termine sia stato usato in senso bonario), in quanto i brevetti hanno una durata limitata che ha anche il fine ultimo di favorire la concorrenza e far evolvere la tecnologia…
ed esiste in tutti i campi…
se non esistesse la scadenza dei brevetti le grandi aziende farmaceutiche non avrebbero la necessità di trovare nuovi farmaci sempre migliori. O le aziende automobilistiche di fare tecnologie sempre più evolute.
Io credo che Moog avrebbe potuto mettere in commercio un Model D a prezzi analoghi del “Take five”. Magari non una vera reissue, ma qualcosa da far passare in secondo piano il Poly d. Ma non era di suo interesse probabilmente.
Quindi io in Behringer ho visto solo una mossa interessante.
Ecco magari eviterei di fare quel modulo che molto assomiglia al Granmother, ma su tutto il resto fanno solo bene.
Poi UB-XA non suonerà bene come OB-8X? beh lo spero per chi potrà optare per OB-8X se no sai che nervoso emo
paolo_b3 18-05-22 22.16
@ MicheleJD
giusto…
Anche se non mi piacere usare il termine “depredato” (anche se immagino che il termine sia stato usato in senso bonario), in quanto i brevetti hanno una durata limitata che ha anche il fine ultimo di favorire la concorrenza e far evolvere la tecnologia…
ed esiste in tutti i campi…
se non esistesse la scadenza dei brevetti le grandi aziende farmaceutiche non avrebbero la necessità di trovare nuovi farmaci sempre migliori. O le aziende automobilistiche di fare tecnologie sempre più evolute.
Io credo che Moog avrebbe potuto mettere in commercio un Model D a prezzi analoghi del “Take five”. Magari non una vera reissue, ma qualcosa da far passare in secondo piano il Poly d. Ma non era di suo interesse probabilmente.
Quindi io in Behringer ho visto solo una mossa interessante.
Ecco magari eviterei di fare quel modulo che molto assomiglia al Granmother, ma su tutto il resto fanno solo bene.
Poi UB-XA non suonerà bene come OB-8X? beh lo spero per chi potrà optare per OB-8X se no sai che nervoso emo
"depredato" come metafora dello sciacallaggio della vita moderna, "Cit. pubblicità del Cynar - Carosello"
tsuki 19-05-22 00.01
@ paolo_b3
"depredato" come metafora dello sciacallaggio della vita moderna, "Cit. pubblicità del Cynar - Carosello"
Quello era il "logorio"...emo
MarcezMonticus 19-05-22 08.05
Oberheim OB-X8 5000€
Behringer UB-XA 1500€ (!?!)
Secondo voi quanti saranno quelli che si faranno pippe mentali sulla qualità del suono fedele più o meno all'originale?
Eddai, se voglio il sound "classico" compro quello vero e lo tratto come una reliquia, altrimenti uso OP-X Pro II, o un altro plugin simile, e tanti saluti.
Ciò non toglie che se avessi tutti quei soldi un pensierino ce lo farei.
maxpiano69 19-05-22 08.23
MarcezMonticus ha scritto:
Eddai, se voglio il sound "classico" compro quello vero e lo tratto come una reliquia, altrimenti uso OP-X Pro II, o un altro plugin simile, e tanti saluti.

Secondo me invece esiste una terza categoria, quella che non vuole usare VSTi ma solo HW e che non potendo spendere la cifra chiesta per l'originale potrebbe puntare al UB-XA (se gli interessa quel tipo di synth/suon), questa categoria credo sia il vero target di Behringer.

Come ha detto qualcuno è un po' lo stesso discorso dei cloni Hammond, oggigiorno ce ne sono di tutti i livelli in termini di caratteristiche e prezzi (sia come VSTi che HW, fino agli originali) così ciascuno può scegliere in base alle proprie esigenze di "fedeltà", trasportabilità ecc... e alla propria disponibilità economica.