@ MiLord
Antony ha scritto:
Ho già spiegato e sapete TUTTI che uno è un downgrade e l'altro no.
Era solo una riflessione e una mia opinione
Il fatto che roland sia un downgrade dell'ammiraglia sinceramente lascia il tempo che trova. Anche perchè da quello che leggo in
questo articolo, almeno in studio, la qualità del suono è identica:
"Roland ha disegnato un ecosistema molto potente, prolifico e flessibile, attorno al generatore timbrico ZEN-Core. Se all’inizio non era del tutto chiara la potenzialità dell’ecosistema, con la nuova serie Fantom-0 si entra in una nuova era per i sintetizzatori, dove la qualità timbrica è identica, cambiando solo la potenza di calcolo e quindi i limiti, la forma hardware e l’interfaccia utente. La validità del concetto di ZEN-Core è indubbia: ora con Fantom-0 è alla portata di tutti i programmatori, i sound designer e i musicisti da studio e da palco. I prezzi, al momento di scrivere non ancora definitivi, indicano che la fascia intorno ai 1.500 Euro ha in Fantom-06 un pretendente al trono per miglior rapporto qualità prezzo, sapendo che la qualità dei timbri è identica all’ammiraglia."
"Una USB funziona come interfaccia audio/MIDI 4x32 bypassando il convertitore D/A quindi con la stessa qualità timbrica di Fantom"
In live magari no (se qualcuno la sente nei pub
) a causa della mancanza del v piano e del quarto BMC che
"non permette di raddoppiare la polifonia e, naturalmente, la transizione senza interruzione tra Scene a sedici parti. Tuttavia se la transizione è indispensabile, si può pensare a Scene a otto parti: in questo caso la transizione torna a funzionare."
Sta a noi valutare se ci servono o meno 16 parti oppure se ne bastano 8. Anzi sta a noi valutare se ci serve la
transizione su 16 parti anzichè 8. Perchè comunque 16 parti le puoi fare sempre.
Però stare lì a guardare che non è l'ammiraglia è come comprare una golf accessoriata, che va magari oltre il nostro bisogno, e lamentarsi che non abbiamo i cavalli e gli interni sportivi della golf gt. Bisogna sempre chiedersi se i cavalli della golf gt ci servono! Altrimenti è solo un nostro cruccio personale a causa del quale guardiamo sempre le mancanze, che ci siano oppure no in base alle nostre esigenze. Non invidierei mai uno che ha il gt se a me non interessa. Non mi sentirei inferiore.
Le ammiraglie non devono essere la consuetudine, sono le eccezioni indirizzate solo a chi ne ha davvero bisogno.
Infatti costano oltre il doppio.
Il fatto che nautilus suoni come l'ammiraglia inoltre, vuol dire poco. Dipende se ti piace il timbro sonoro dell'ammiraglia! O meglio se in ogni caso lo preferisci alle timbriche roland.
Perchè da alcune demo sinceramente a mio gusto suonano meglio molti suoni roland rispetto quelli korg, quindi che una sia ammiraglia o meno, poco mi interessa se poi ho meno soddisfazione nel suonarla.
Volevo solo puntualizzare su un aspetto importante nel live, cioè il peso. Tutto qui.
23,1kg sono talmente tanti che per me può essere migliore dell'ammiraglia ma non ne vale la pena. Ti pentiresti dopo due uscite. Soprattutto perchè la meccanica roland non è assolutamente da meno, pur essendo un downgrade. E anche le semipesate non sono fuscelli.
Ho puntualizzato anche sull'estensione dei tasti, sicuro che una 73 da DO a DO ti permetta di suonare il tuo repertorio?
Ho scritto solo per aggiungere un diverso punto di riflessione a tuo vantaggio
Io vedo la tastiera così com'è e non mi interessa come la classifichino le case costruttrici.
Se anzichè scrivere downgrade del fantom avessero scritto upgrade della serie FA sarebbe stato meglio?
Ripeto non voleva essere una sentenza la mia, mi sembrava che tu avessi dubbi dato che hai aperto il post.
Vedo invece che, contrariamente alle premesse, sei supersicuro della scelta.
Meglio così
Non ho scritto solamente:
- "ho già spiegato e sapete TUTTI che uno è un downgrade e l'atro no".
Ho anche scritto che un determinato strumento lo compri se ti gratifica e questo pone una livella, in senso metaforico, generale indiscutibile.
Poi possiamo parlare di tutti gli aspetti tecnici, mettere a confronto i vari strumenti, tesserne lodi o critiche, ecc, ma non sarà lo Zen-Core o la potenza di calcolo del processore o i 9 motori di sintesi che farà propendere per l'acquisto dell'uno o dell'altro dal momento che la scelta è essenzialmente soggettiva e determinata in gran parte da stimoli sensoriali quali l'udito, la vista, il tatto che per fortuna differiscono da soggetto a soggetto.
Ergo: a me piace di più la sonorità del Nautilus ( non la sonorità "korg") rispetto a quella del Fantom Zero ( non sonorità "Roland") e sono agevolato nella mia scelta dalla consapevolezza di acquistare un kronos 2 ( quindi una ammiraglia ) con decurtazioni sopportabilissime ( mancanza di moduli Karma, mancanza di aftertouch, mancanza di alcuni controlli in realtime) ma sempre un'ammiraglia e con un arsenale sonoro aggiunto di indubbia qualità che gratifica le mie orecchie rispetto ad uno strumento che mi gratifica meno dal punto di vista sonoro.
Sul fattore peso vorrei ricordare che ho parlato di Nautilus 73 che ha un peso di 14,6 kg per me sopportabilissimo. Il fattore "peso" di uno strumento musicale, lo dico a scanso di equivoci, per me è assolutamente irrilevante.
Semmai mi chiedo come si presenti a livello strutturale uno strumento da 76 tasti in appena 7 kg di peso. Riformulo la domanda: - che qualità costruttiva potrà mai avere uno strumento da 76 tasti con tutti quei controlli, in soli 7 kg di peso? Ai posteri l'ardua sentenza. Ma anche questo è un aspetto che potrebbe avere poca rilevanza fermo restando che spesso la "sostanza" si misura anche dal grado di qualità costruttiva e il tempo ne sarà giudice. Ricordo solo che ormai è venuta meno la tipica frase: "quello strumento è costruito come un carro armato" dal momento che da alcuni anni si predilige la leggerezza di uno strumento spesso a discapito della qualità costruttiva.