OT in risposta ai vari commenti
Motion Sound Pro 3 T è la vecchia versione con un pre valvolare incorporato.
L'ultima versione è il PRO 3-X che, pur non avendo il pre valvolare (li ho avuti entrambi), suona forse anche meglio (non ricordo se avevano modificato la simulazione dei bassi o cosa altro).
In entrambi, i microfoni interni (piccole capsule low cost) solo solo "di emergenza", loro stessi consigliano di utilizzare microfoni "veri"
Entrambi sono difficili da reperire in Europa, a meno di trovare residui di magazzino dell'importatore (era uno svizzero o un inglese, chi si ricorda?) o di qualche negozio online.
il Pro3-X (qui però "aiutato" da un signor pre valvolare - di fatto la sezione preamp di un leslie 122 "cannibalizzata" e alloggiata nel famoso modulo rack di Speakeasy - ) non è niente male:
Pro 3-X
Per quanto riguarda il Tornado...
Inutile linkare i miei mille video
Versione valvolare, se microfonato sul palco è come avere un 145.
Versione a transistor, ha medesimo impatto del mio 3300, forse anche più "hi fi" come timbrica caratteristica (ed è fatto appositamente così).
Soprattutto... il Tornado lo carico da solo sulla Fiat Punto (e ci sta anche tutto il resto).
Nuovi Leslie annunciati...
Ci sarà anche una reissue del 142 valvolare, più o meno stesse dimensioni del 3300 (più piccolo di un 145/147/122).
Prezzo fantascientifico (oltre i 5.000 euro).
Leslie 21, meglio la versione MK2, tutto più "equilibrato "rispetto al MK1 (nel MK 1 il drive di fatto "attufava" il sound mentre nel MK2 hanno "schiarito" tutto - anche grazie alla presenza del pre valvolare -). Avuto il MK1. Provato il MK2, nella versione col mobile in legno, suona molto bene. (Ma il Tornado è un'altra storia
).
tornando OT, da quanto letto tempo fa su qualche forum (chi si ricorda dove?????) il nuovo prodotto Viscount dovrebbe avere basso stazionario con simulazione del rotore digitale. se così fosse non è un "concorrente" del Tornado...