Grazie davvero a tutti, è importante questo feedback.
Allora, alcune risposte ai post precedenti:
- la scelta del piano molto cupo effettivamente è nata dal periodo, sto selezionando piani molto scuri in questo periodo, ma forse effettivamente per questo brano ci stava qualcosa di meno scuro. Anche se volevo dare una nota di intimità al tutto.
- sostituire la diamonica con una fisarmonica: sicuramente ne sarebbe uscito qualche cosa di interessante, ma diciamo che il tutto è nato proprio intorno alla diamonica. Certo, se avessi a disposizione un fisarmonicista reale, sarebbe venuto tutto molto più bello, ma ormai mi son arreso a rivolgermi a musicisti reali, troppo attaccati ai soldi e con poco amore per quello che fanno quando non è roba loro.
Per i VST che ho usato, praticamente li ho già elencati tutti, alla fine son pochissimi strumenti:
-
Piano: Felt Piano, della serie Originals della Spitfire audio. Se amate i pianoforte felz come me, è ottimo e costa pochissimo.
-
Cello: un VST che adoro che uso in tutte le mie produzioni, ovvero Emotional Cello. Ho preso tutta la serie (violin e viola) e per gli archi solisti uso sempre questi (vedi album
Nightnotes dove sono presentissimi.
-
Diamonica, sia solista che accompagnamento: onestamente non ricordo il nome, me lo son fatto prestare per questo uso specifico (potevo registrare una diamonica vera, ma della mia non mi piaceva il suono e visto che già facevo tutto con VST...ho preferito così)
-
Basso: acoustic bass del Trillian, vecchio, ma che ancora regala ottimi suoni.
Penso di non aver dimenticato nessuno strumento.