michelet ha scritto:
in merito alla spedizione assicurata, viene fatta esclusivamente se puoi produrre la documentazione, cioè fattura o scontrino fiscale, che attesti il valore. Quando a dicembre del 2020 spedii in Gran Bretagna il mio Roland JX-10 con PWM chiesi a Mailboxes di assicurare la spedizione, ma il titolare della filiale mi disse che senza un giustificativo del valore dello strumento, peraltro usato e con 30 e più anni sulle spalle, non sarebbe stato possibile.
Agenzia che vai, regole che trovi
Vi racconto come procedo con la spedizione di strumenti o oggetti di valore: avendo un amico che ci lavora, ho sempre spedito con TNT. Da loro puoi assicurare anche materiale usato purché dimostri il valore della merce che viaggia. Quindi:
- Stampa della pagina del sito di annunci dove è visibile l'oggetto ed il prezzo di vendita.
- Da parte dell'acquirente pagamento tramite bonifico bancario dove nella causale è specificato chiaramente marca, modello e numero di serie dell'oggetto in vendita.
- Non richiesto, ma l'ho sempre fatto per fornire ulteriore prova in caso di "rogne", filmato dimostrante il perfetto funzionamento dell'oggetto in vendita dichiarando marca, modello, numero di serie, nominativo ed indirizzo dell'acquirente. Di seguito ripresa delle fasi di confezionamento dello strumento (ed uso di molti strati di pluriball e polistirolo... praticamente, in caso di caduta, il tutto deve "rimbalzare"!