@ michelet
FIno ad una decina di anni fa, forse anche meno, Mercatino Musicale era una buona risorsa e le truffe si contavano sulle dita di una mano. Poi, il livello di controllo da parte della redazione di Mercatino Musicale si è abbassato progressivamente e, quello che mi dava particolarmente fastidio, nonostante le mie segnalazioni di annunci palesemente truffaldini, nulla veniva fatto per eliminarli. Incredibile, ad esempio, che non si fossero mai accorti di un tizio del Veneto che rivendeva banchi suoni citando il loro nome commerciale originale, Poi, a forza di insistere, sembra che l'annuncio non ci sia più. Però ci sono voluti anni.
Anch'io stavo per essere truffato una volta da un sedicente inserzionista di Mercatino Musicale, tuttavia per anni ho acquistato e venduto con reciproca soddisfazione. Ho avuto il fiuto, o la fortuna, di non fidarmi e mi è andata bene. Dove, di recente, non sono stato capace di approfittare del prezzo molto allettante, per un Prologue 16 a 800,00€ è solamente per la paura di essere truffato e di fare un viaggio a vuoto a Rovigo... In questo caso, il clima generalizzato di questi tempi ha giocato a sfavore... però, bisogna dirlo, fidarsi è sempre più difficile, a meno che non ci siano delle condizioni tali da poterlo fare.
Ma il fatto di poter essere truffati online succede anche su subito o su eBay. Anch'io ho avuto un paio di disavventure qualche anno fa. Una negativa e una risolta positivamente con tanto di segnalazione ai carabinieri e rimborso PayPal. Lavorando in un istituto di credito conosco tutte queste dinamiche e le truffe più utilizzate.
Fate attenzione soprattutto quando mettete in vendita qualcosa e chi vi fa credere di volerla acquistare vi contatta quando lo sportello è chiuso e vi fa andare al bancomat dicendo che vi fa un bonifico istantaneo. Vi fa inserire il bancomat dichiarando di accreditarvi un bonifico ed invece quando inserite il PIN vi fa accreditare una carta prepagata ...di solito intestata a prestanome.
Momento più frequente...il venerdì pomeriggio dopo le 17.
Purtroppo questi casi stanno aumentando.
Sono bravissimi, perché non discutono sul prezzo e con le parole ti portano a non essere razionali. Persone di una certa cultura c'hanno rimesso anche 3000€ con più operazioni tra bancomat e carta di credito.
Attenzione!