@ samysun
Ciao a tutti, ho un po' di tempo e visto che sono un utente guest, quindi con pochi messaggi all'attivo, mi sento di esprimere ciò che provo quando leggo certi post.
Premetto, a me i forum piacciono perché si cresce e ci si confronta. Io per imparare qualcosa leggo tutti o quasi i post. A volte si cercano conferme, pareri, opinioni, si sogna, ci si dispera. E a volte si fanno domande banali o, presi dall' eccitazione di fare parte di un nuovo gruppo, ci si butta senza leggere il regolamento o senza essersi un po' informati preventivamente. Tutti, io per primo ed immagino anche i forumer più "influenti" e storici abbiamo mosso i primi passi su questo o altri forum con un minimo di sensibilità.
Poi, come spesso capita, si ricevono decine di informazioni oggettive o soggettive.
Fatta la premessa scontata, ho letto il regolamento e non c è scritto da nessuna parte che ci si deve informare prima di fare una domanda.
E non c è scritto in nessun articolo che non si possa leggere un post e passare avanti senza sentirsi superiori (ed evidentemente come in tutti i forum c e' chi lo è veramente) e sminuire il senso primario del forum stesso.
Casomai sarà l amministratore che si permetterà, eticamente e nei modi corretti di chiedere di informarsi un minimo.
Il forum ha molti vantaggi ed è una fucina di idee ed io se vengo trattato così, mi allontano e cerco altro, oppure rispondo per le rime sempre con rispetto.
In questo periodo in cui i rapporti umani vengono limitati è ancora più importante essere cordiali.
Quindi un minimo di sforzo nel cercare e informarsi ed un minimo di sforzo nel modo in cui si risponde, o altrimenti passate oltre, qualcun altro di più cordiale risponderà.
Me ne scusino tutti, mi scusi l' amministratore. Ma devo dire quello che penso, questo sono io, oltre gli strumenti, oltre la musica.
E non riesco a tenere dentro quello che mi fa star bene o quello che mi fa star male.
Anch’io la penso esattamente come te, dico sia quello che mi sta bene e quello che mi fa stare meno bene.
Fatta questa doverosa premessa, visto che (forse) mi sento preso in causa per la risposta data al thread dei pianoforti Kawai, innanzitutto se tu samysun devi muovermi una critica, la fai in modo diretto e non tirando il sasso e poi nascondi il braccio; perché parlare in termini generici lascia il tempo che trova.
In secondo luogo, domandare è lecito e rispondere è cortesia. Però, come avresti reagito se uno entra a casa tua, senza chiedere permesso, non si presenta e ti fa una domanda. Per prima cosa lo mandi a quel paese e poi lo metti alla porta.
Nella fattispecie, il fatto dì documentarsi PRIMA di porre domande nel forum è dovere sacrosanto. Oltretutto trovo offensivo nei nostri confronti che l’estensore del thread affermi dì non riuscire a trovare informazioni su Kawai K5 e K500, quando a me sono bastati 30 secondi, forse anche meno, per trovare le schede tecniche (che per inciso nulla dicono sul suono). Questo dimostra solo pigrizia e voglia dì trovare la pappa pronta. E, a mio modesto avviso, questa gente deve stare fuori dal forum. Punto.