@ emidio
Ciao ragazzuoli,
provenendo io da Nord, in molti mi chiedono se un YC73 valga realmente un Electro 6, macchina a cui (diciamolo senza mezzi termini!) la Yamaha si ispira per funzioni, immediatezza di utilizzo, compattezza e peso.
Secondo me una vera vincitrice non esiste, in quanto la Nord è sicuramente più versatile a livello sonoro (può caricare le librerie Clavia e il clone Hammond è decisamente più realistico), ma la Yamaha ha un tasto pesato nettamente migliore (BHS contro TP100), funzioni midi molto più avanzate e più controllers “on board”, nonchè interfaccia audio integrata.
Parlando di suoni, secondo me (ripeto: SECONDO ME) Nord vince a mani basse, soprattutto su pianoforti e Hammond. C’è però un suono che personalmente ho trovato decisamente più vivo e “godurioso” rispetto a quelli proposti da Clavia, che è il Rhodes.
Ho utilizzato il campione 73RD Studio, eq in flat, con una punta di reverbero e chorus, sporcato con un po’ di drive.
Ve lo faccio sentire, e perdonatemi per le imprecisioni: ho registrato in presa diretta, buona la prima.
concordo, il rhodes di YC è più "vivo", pur restando nella media dei sampled.
su Nord, che ho avuto occasione di riprovare recentemente (anche con i samples XXL) resta sempre quella caratteristica "plasticosa/digitale" che proprio non digerisco (soprattutto se prima ho usato il mio Fender del '72 o anche "solo" il Seven).
per quanto riguarda hammond... se esce l'aggiornamento annunciato di YC che dovrebbe migliorare la simulazione leslie magari si apre uno scenario nuovo (fermo restando che se il trigger resta a metà corsa del tasto risulta sempre e comunque inutilizzabile per un organista abituato a quello vero)...
PS: se non abiliti i commenti nei tuoi video sul tubo come faccio a dirti che mi piace?