YC73: prova di Rhodes

emidio 28-01-22 20.16
@ Dadopotter
emidio sei molto bravo, hai anche una bella
voce, però devo dirti che i rhodes dello yamaha rispetto a quelli di ZioGuido o a quelli viscount non mi convincono proprio, li sento “fermi” come una fotografia mentre i modelli fisici somali trovo più aperti ed espressivi

parere mio ovviamente
Ma io su questo ti do ragione al 110%!
Credo personalmente infatti che si tratti di uno dei migliori samples in circolazione. I modelli fisici (e ci mancherebbe che così non fosse) giocano in un altro campionato emo
marcoballa 28-01-22 21.04
@ emidio
Ciao ragazzuoli,
provenendo io da Nord, in molti mi chiedono se un YC73 valga realmente un Electro 6, macchina a cui (diciamolo senza mezzi termini!) la Yamaha si ispira per funzioni, immediatezza di utilizzo, compattezza e peso.
Secondo me una vera vincitrice non esiste, in quanto la Nord è sicuramente più versatile a livello sonoro (può caricare le librerie Clavia e il clone Hammond è decisamente più realistico), ma la Yamaha ha un tasto pesato nettamente migliore (BHS contro TP100), funzioni midi molto più avanzate e più controllers “on board”, nonchè interfaccia audio integrata.
Parlando di suoni, secondo me (ripeto: SECONDO ME) Nord vince a mani basse, soprattutto su pianoforti e Hammond. C’è però un suono che personalmente ho trovato decisamente più vivo e “godurioso” rispetto a quelli proposti da Clavia, che è il Rhodes.
Ho utilizzato il campione 73RD Studio, eq in flat, con una punta di reverbero e chorus, sporcato con un po’ di drive.
Ve lo faccio sentire, e perdonatemi per le imprecisioni: ho registrato in presa diretta, buona la prima.

concordo, il rhodes di YC è più "vivo", pur restando nella media dei sampled.
su Nord, che ho avuto occasione di riprovare recentemente (anche con i samples XXL) resta sempre quella caratteristica "plasticosa/digitale" che proprio non digerisco (soprattutto se prima ho usato il mio Fender del '72 o anche "solo" il Seven).

per quanto riguarda hammond... se esce l'aggiornamento annunciato di YC che dovrebbe migliorare la simulazione leslie magari si apre uno scenario nuovo (fermo restando che se il trigger resta a metà corsa del tasto risulta sempre e comunque inutilizzabile per un organista abituato a quello vero)...

PS: se non abiliti i commenti nei tuoi video sul tubo come faccio a dirti che mi piace? emoemoemoemoemo
Dadopotter 28-01-22 21.19
@ marcoballa
concordo, il rhodes di YC è più "vivo", pur restando nella media dei sampled.
su Nord, che ho avuto occasione di riprovare recentemente (anche con i samples XXL) resta sempre quella caratteristica "plasticosa/digitale" che proprio non digerisco (soprattutto se prima ho usato il mio Fender del '72 o anche "solo" il Seven).

per quanto riguarda hammond... se esce l'aggiornamento annunciato di YC che dovrebbe migliorare la simulazione leslie magari si apre uno scenario nuovo (fermo restando che se il trigger resta a metà corsa del tasto risulta sempre e comunque inutilizzabile per un organista abituato a quello vero)...

PS: se non abiliti i commenti nei tuoi video sul tubo come faccio a dirti che mi piace? emoemoemoemoemo
marco ma a tua sensibilità, ad oggi quale è lo strumento che offre è il clone più fedele di rhodes e wurly?

legend, electro, seven, numa x piano, sv, forte, kronos2, yc o altro?
emidio 28-01-22 21.32
@ marcoballa
concordo, il rhodes di YC è più "vivo", pur restando nella media dei sampled.
su Nord, che ho avuto occasione di riprovare recentemente (anche con i samples XXL) resta sempre quella caratteristica "plasticosa/digitale" che proprio non digerisco (soprattutto se prima ho usato il mio Fender del '72 o anche "solo" il Seven).

per quanto riguarda hammond... se esce l'aggiornamento annunciato di YC che dovrebbe migliorare la simulazione leslie magari si apre uno scenario nuovo (fermo restando che se il trigger resta a metà corsa del tasto risulta sempre e comunque inutilizzabile per un organista abituato a quello vero)...

PS: se non abiliti i commenti nei tuoi video sul tubo come faccio a dirti che mi piace? emoemoemoemoemo
Grazie carissimo! Ora i commenti dovrebbero essere attivi emo
cecchino 29-01-22 14.21
@ emidio
Nuova prova di Rhodes: stavolta con l’aggiunta di una traccia di batteria (letta su IPad tramite le app SweetMidi e SoundCanvas).
Come al solito: presa diretta, buona la prima e scusate per tutte le imperfezioni.

Ecco, questa volta è anche tutto ben bilanciato. Bravo emo
emidio 29-01-22 15.15
@ cecchino
Ecco, questa volta è anche tutto ben bilanciato. Bravo emo
Grazie emo
reto961 29-01-22 18.35
@ emidio
Grazie emo
bello. mho me la devi far comprare.la curiosita ora come esce con l'insieme live?
emidio 29-01-22 22.53
@ reto961
bello. mho me la devi far comprare.la curiosita ora come esce con l'insieme live?
Molto bene! È sicuramente una tastiera di “classe superiore”. Già la presenza delle uscite XLR è tanta roba.
marcoballa 30-01-22 21.36
@ Dadopotter
marco ma a tua sensibilità, ad oggi quale è lo strumento che offre è il clone più fedele di rhodes e wurly?

legend, electro, seven, numa x piano, sv, forte, kronos2, yc o altro?
beh qui non si tratta di "mia" sensibilità emoemo
chi ha le orecchie e chi è abituato a un VERO rhodes non ha dubbi...
(spoiler: SEVEN)

il comportamento dello strumento a modelli fisici di Crumar non ha eguali (ho provato anche physis e legend '70, ancora lontani da quel tipo di "risposta" sotto le dita).
Dadopotter 30-01-22 21.42
@ marcoballa
beh qui non si tratta di "mia" sensibilità emoemo
chi ha le orecchie e chi è abituato a un VERO rhodes non ha dubbi...
(spoiler: SEVEN)

il comportamento dello strumento a modelli fisici di Crumar non ha eguali (ho provato anche physis e legend '70, ancora lontani da quel tipo di "risposta" sotto le dita).
grazie… dopo la domanda che ti ho posto mi è venuta voglia di aprire un post sul merito perché è un tema davvero notevole che merita anche degli approfondimenti importanti!
emidio 30-01-22 23.10
Credo davvero che un musicista che solitamente suona il Seven difficilmente può tornare ai samples.
maxpiano69 31-01-22 13.56
Dadopotter ha scritto:
voce, però devo dirti che i rhodes dello yamaha rispetto a quelli di ZioGuido o a quelli viscount non mi convincono proprio, li sento “fermi” come una fotografia mentre i modelli fisici somali trovo più aperti ed espressivi

emo

(me l'ero perso questo divertente "typo") emo
Dadopotter 31-01-22 14.08
@ maxpiano69
Dadopotter ha scritto:
voce, però devo dirti che i rhodes dello yamaha rispetto a quelli di ZioGuido o a quelli viscount non mi convincono proprio, li sento “fermi” come una fotografia mentre i modelli fisici somali trovo più aperti ed espressivi

emo

(me l'ero perso questo divertente "typo") emo
ahahahah a scrivere col correttore automatico sul telefono vengon fuori cose incredibili emoemoemo
CoccigeSupremo 02-02-22 17.52
Complimenti per la demo.
Venduta la Motif XF valutavo proprio una nuova yammy, ed ero indeciso tra cp73 e yc.
losfogos 02-02-22 19.49
emidio ha scritto:
Parlando di suoni, secondo me (ripeto: SECONDO ME) Nord vince a mani basse, soprattutto su pianoforti


a mani basse...emoemo Emidio, Emidio...emoemo
Sbaffone 02-02-22 22.17
@ emidio
Credo davvero che un musicista che solitamente suona il Seven difficilmente può tornare ai samples.
emidio ripigliati emo
emidio 03-02-22 09.28
@ CoccigeSupremo
Complimenti per la demo.
Venduta la Motif XF valutavo proprio una nuova yammy, ed ero indeciso tra cp73 e yc.
ti ringrazio! emo
Sono macchine molto simili, ma la YC è più completa. Se riesci a sostenere il prezzo maggiore, io ti consiglierei di scegliere quella.
emidio 03-02-22 09.36
@ losfogos
emidio ha scritto:
Parlando di suoni, secondo me (ripeto: SECONDO ME) Nord vince a mani basse, soprattutto su pianoforti


a mani basse...emoemo Emidio, Emidio...emoemo
we carissimo!
Devo ammettere che il giudizio "a mani basse" l'ho espresso quando ancora la sostituzione della Nord con la Yammy era troppo recente... Diciamo che ho avvertito un po' il trauma (dopo così tanti anni di Nord) di sonorità così tanto diverse. Alla fine, suonandola giorno dopo giorno, mi sto abituando ai suoi suoni. Continuo a preferire senza dubbio le sonorità Nord (tranne per il Rhodes); ma non direi più "a mani basse".
emidio 03-02-22 09.40
@ Sbaffone
emidio ripigliati emo
beh, io non ho mai avuto il piacere di sentire sotto le dita il Rhodes del Seven/Gemini... Perchè alla fine la differenza vera è - più che il suono, che può essere emulato benissimo dagli attuali samples - la sensazione per chi suona.
Almeno, così mi dicono tutti coloro che hanno suonato quel modello fisico.
d_phatt 03-02-22 11.13
@ emidio
beh, io non ho mai avuto il piacere di sentire sotto le dita il Rhodes del Seven/Gemini... Perchè alla fine la differenza vera è - più che il suono, che può essere emulato benissimo dagli attuali samples - la sensazione per chi suona.
Almeno, così mi dicono tutti coloro che hanno suonato quel modello fisico.
In effetti, oltre a tutto il resto, in quel modello c'è anche il suono. Non è una di quelle cose belle da suonare ma distanti dalla cosa che vogliono emulare. Il timbro c'è proprio.

E comunque bella demo! Il Rhodes poi suona bene. Ne ho sempre sentito parlare bene ma non l'ho mai provato a fondo. Provai il CP a suo tempo ma provai quasi esclusivamente gli acustici.