@ michelet
Vorrei aggiungere un’altra considerazione in merito.
In passato ho utilizzato expander specifici per la riproduzione dei file MIDI GM, GS e XG.
In particolare si trattava di Korg 03R/W, Yamaha MU90R (venduti di recente tramite Reverb), Roland M-GS64 che conservo ancora ma non più montato a rack. Qualche anno fa, spinto dalla curiosità, acquistai un sequencer Roland MC-80, a cui aggiunsi la scheda VE-GS Pro, che non è altro che un SC-88Pro, oltre ad un lettore di card SD che sostituisce il disco fisso interno.
Beh, a distanza di qualche anno ho “riesumato” MC-80ex per vedere se fosse ancora uno strumento utilizzabile e, purtroppo, a parte le funzioni di sequencer MIDI ancora molto valide, la generazione sonora è ampiamente superata. Le numerose basi MIDI conservate in memoria suonano fortemente anni ‘90 e, a parte qualche basso e batteria decenti, tutto il resto è veramente antidiluviano.
Quindi, ritornando all’argomento di discussione, a mIo modesto avviso, acquistare le licenze perpetue di Sound Canvas e XV-5080, per quanto qualitativamente migliore, sono soldi assolutamente buttati.
Alla fine mi hai convinto e ho acquistato il total max 3.5 di ik, anche perché sono un fan della loro app di mastering su iOS, che ora ho licenziata anche su Mac.
Premetto che il sistema di download dei sample di IK è orrendo, e che alla fine, fra io rompler interno a presonus studio one e sample tank, dovrei coprire un po’ tutte le necessità. Però, ciò che mi ha frenato dall’acquisto dei vst Roland è la loro scarsa politica di aggiornamento dei software stessi. Lo stesso sound canvas su iOS è stato abbandonato e rimosso dello store.
In merito alla qualità dei suoni, non si discute, però come linea guida iniziale per i midifile e per avere dei suoni veloci che occupano pochi mega, l’xv 5080 rimane una soluzione ottima (sebbene il vst non risponda ai program change general midi, mentre l’hw si). Probabilmente la soluzione più sicura nel tempo sarebbe un Integra 7, che però comunque costa ancora tanto, almeno per il mio budget.
Con il total max, visto che mi ritrovo l’arc, proverò a calibrare il mio impianto casalingo.
Grazie a tutti per i consigli.