Facciamo finta che...

Dadopotter 09-01-22 07.51
@ MicTastiera
afr ha scritto:
Farei, in realtà faccio già adesso, che rivolgermi al piccolo negozio A a 5km da casa, anche perché mi vende gli strumenti allo stesso prezzo del megastore D


Ciao, mi piacerebbe sapere dove vai, non per farmi i fatti tuoi emo ma perché immagino che ti trovi bene.
Io sono comodo a passare dal grande negozio vicino al centro in zona Valentino, so che un altro forumer si trova bene a Leiní, per me purtroppo è scomodissimo, mi piacerebbe conoscere altri negozi validi. Se ti va di condividere, ti scrivo in privato.

afr ha scritto:
A tuo/Vs. parere, è giusto andare in un negozio molto o abbastanza vicino, che si sforza di avere una buona disponibilità di strumenti da provare e smanettare e poi andare ad acquistare altrove e spesso per pochi € di differenza?


Non giudico chi lo fa, ma sono d'accordo con te, non lo trovo particolarmente giusto, soprattutto se mi dà un buon servizio.
Come dicevo nella precedente risposta, peraltro preferisco comprare in negozio quando trovo quello che cerco e portare direttamente a casa piuttosto che perdere altro tempo (sempre più prezioso) per acquistare online al miglior prezzo con l'incertezza della consegna a casa + eventuali rogne per ricontattare il corriere se non ti ha trovato al primo colpo + altre rogne per eventuale reso in caso di problemi.
Questo se si tratta di pochi euro di differenza come dicevi tu.
Se sono 500 come diceva Markelly è evidentemente un altro caso.
ti trovi bene in quel negozio di Torino?

perché personalmente è quello dove mi son sempre trovato di meno, un po’ la poca cortesia da parte di taluni e un po’ una poca attenzione verso il cliente come se a fare domande ed a capire cosa stai acquistando fosse una rottura di scatole, inoltre spesso non avevano preparazione rispetto a quello che vendevano

diciamo che vado lì solo se strettamente necessario e per cose piccole tipo leggio asta microfono cavo che magari mi servono da adesso a subito
cecchino 09-01-22 08.07
@ giannirsc
Chi non è di roma forse non sa che strumentimusicali.net ha un suo punto vendita fisico qui nella capitale,per spese sotto i 200 euro mi rivolgo direttamente a loro..per cifre più alte provo lo strumento da loro e lo acquisto sul sito dopo aver fatto tutti i ragionamenti..non so voi ma io cambio molto spesso opinione su uno strumento
Mi spieghi il perché? I prezzi sono gli stessi nel negozio fisico e sul sito, di solito anche le promozioni coincidono. Forse non vuoi rischiare di prendere lo strumento esposto e ne vuoi uno sicuramente nuovo dal magazzino? Al prezzo di una certa ansia per il lavoro del corriere?
giosanta 09-01-22 09.43
@ sgranzo
....avete i soldi per acquistare la tastiera che volete (situazione utopica), a chi vi rivolgereste?

a) al piccolo negoziante sotto casa che la deve ordinare ma vi può fornire assistenza se avete bisogno non si sa mai
b) al grande negozio di strumenti che sta a 150km da casa vostra e che ce l'ha in pronta consegna in esposizione
c) al grande megastore italiano online che ve la recapita a casa il giorno dopo
d) al gigantesco megastore online europeo che vi dá anche un anno di garanzia in più
Piu o meno a parità di prezzo se posso (a) ma hanno ben poco, più realistico (b) anche perché nel mio caso i km sono 50, molto spesso necessariamente (c), per alcune cose ho avuto bisogno di (d).
paolo_b3 09-01-22 09.59
giosanta ha scritto:
anche perché nel mio caso i km sono 50,

Si non sempre il negozio è sotto casa. Anzi il più vicino a casa mia (10 km) stava per vendermi il PX5S emoemoemo
Il negozio dove ho comperato più materiale è a 80 km da casa mia
sgranzo 09-01-22 10.12
@ paolo_b3
giosanta ha scritto:
anche perché nel mio caso i km sono 50,

Si non sempre il negozio è sotto casa. Anzi il più vicino a casa mia (10 km) stava per vendermi il PX5S emoemoemo
Il negozio dove ho comperato più materiale è a 80 km da casa mia
il px5s!! che meraviglia
Tommyonsite 09-01-22 10.20
@ giannirsc
Chi non è di roma forse non sa che strumentimusicali.net ha un suo punto vendita fisico qui nella capitale,per spese sotto i 200 euro mi rivolgo direttamente a loro..per cifre più alte provo lo strumento da loro e lo acquisto sul sito dopo aver fatto tutti i ragionamenti..non so voi ma io cambio molto spesso opinione su uno strumento
Interessante, non lo sapevo. Capito a Roma 2/3 volte l'anno. Ma cosa puoi trovarci esposto da testare?
1paolo 09-01-22 10.36
@ Dadopotter
ti trovi bene in quel negozio di Torino?

perché personalmente è quello dove mi son sempre trovato di meno, un po’ la poca cortesia da parte di taluni e un po’ una poca attenzione verso il cliente come se a fare domande ed a capire cosa stai acquistando fosse una rottura di scatole, inoltre spesso non avevano preparazione rispetto a quello che vendevano

diciamo che vado lì solo se strettamente necessario e per cose piccole tipo leggio asta microfono cavo che magari mi servono da adesso a subito
Si confermo anch’io questa impressione; l’ultima volta che sono entrato nel reparto tastiere chiedendo se avessero delle workstation usate in garanzia mi hanno proposto una Tyros 5 nuova da 5000€ ..
Steruny 09-01-22 10.41
@ giannirsc
Chi non è di roma forse non sa che strumentimusicali.net ha un suo punto vendita fisico qui nella capitale,per spese sotto i 200 euro mi rivolgo direttamente a loro..per cifre più alte provo lo strumento da loro e lo acquisto sul sito dopo aver fatto tutti i ragionamenti..non so voi ma io cambio molto spesso opinione su uno strumento
👍
simondrake 09-01-22 10.51
@ Dadopotter
ti trovi bene in quel negozio di Torino?

perché personalmente è quello dove mi son sempre trovato di meno, un po’ la poca cortesia da parte di taluni e un po’ una poca attenzione verso il cliente come se a fare domande ed a capire cosa stai acquistando fosse una rottura di scatole, inoltre spesso non avevano preparazione rispetto a quello che vendevano

diciamo che vado lì solo se strettamente necessario e per cose piccole tipo leggio asta microfono cavo che magari mi servono da adesso a subito
Io no, anche se poi finisco per andarci spesso. Ieri per esempio ho comprato lì una chitarra entry level per il compleanno di mia figlia. Negozio strapieno ( alla faccia dell'assembramento, c'erano i Si bemolle accavallati ai Sol!). Avrei potuto farlo online, ma non ho competenze, almeno lì mi hanno concesso 5 minuti per spiegarmi che tra 2 chitarre classiche basiche c'era comunque una differenza di suono (poi la gentilezza è un'altra cosa, ma questo è noto). Ne volevo approfittare per andare a Bra, che anche per me rimane la Gardaland del musicista e ad ogni occasione o scusa ci vado, ma grazie a Dio era chiuso. Il rischio è che ci vada per regalare un'armonica a un figlio e in bundle me ne torni con un arranger per me....
zerinovic 09-01-22 10.55
quello che mi ha quasi sempre fatto desistere nel comprare nel negozio della mia città, è che non ritirano l'usato, al massimo te lo mettono in conto vendita, ma tu devi tirare fuori tutti i soldi per comprare, sarei felice di pagare un pò di piu (non un esagerazione) se questo servizio ci fosse. es: costo della numa compact 2 al tempo 449€ prezzo pieno,ok, ritiro numa compact 1 mi stava bene anche a 150€, la vendevano a 200-250€, si prendevano anche 50-100€ mi stava bene, perchè da parte mia c'era zero rotture, ma se devo rompermi io, allora mi rompo un po di più, e scelgo dove comprarla al minor prezzo.
MicTastiera 09-01-22 11.03
@ Dadopotter
ti trovi bene in quel negozio di Torino?

perché personalmente è quello dove mi son sempre trovato di meno, un po’ la poca cortesia da parte di taluni e un po’ una poca attenzione verso il cliente come se a fare domande ed a capire cosa stai acquistando fosse una rottura di scatole, inoltre spesso non avevano preparazione rispetto a quello che vendevano

diciamo che vado lì solo se strettamente necessario e per cose piccole tipo leggio asta microfono cavo che magari mi servono da adesso a subito
Non brillano per simpatia e disponibilità, ma non li definirei scortesi, forse un po' "burberi" ma sono professionali.
Una volta ho avuto un problema con un articolo nuovo imballato, un cavalletto triplo, me l'ha rimesso a posto il proprietario dopo mezz'ora/ un'ora di intervento nel loro laboratorio finché non ero pienamente soddisfatto. Ci siamo evitati entrambi la rottura di scatole della gestione di un reso di una articolo difettoso e sono tornato a casa soddisfatto.

I loro punti di forza sono la discreta disponibilità di strumenti in prova, i prezzi spesso top, la disponibilità a magazzino in pronta consegna, la possibilità di comprare online con ritiro in negozio, per me che sono lì vicino è stracomodo.
Killing point per la concorrenza: mai più andato a Bra da anni (che tra l'altro aveva un sito inguardabile fino a poco tempo fa)
Guardo alla concorrenza se non trovo da loro.

Magari trovo pochi sorrisi, ma difficilmente non mi soddisfano.
Dadopotter 09-01-22 11.18
@ simondrake
Io no, anche se poi finisco per andarci spesso. Ieri per esempio ho comprato lì una chitarra entry level per il compleanno di mia figlia. Negozio strapieno ( alla faccia dell'assembramento, c'erano i Si bemolle accavallati ai Sol!). Avrei potuto farlo online, ma non ho competenze, almeno lì mi hanno concesso 5 minuti per spiegarmi che tra 2 chitarre classiche basiche c'era comunque una differenza di suono (poi la gentilezza è un'altra cosa, ma questo è noto). Ne volevo approfittare per andare a Bra, che anche per me rimane la Gardaland del musicista e ad ogni occasione o scusa ci vado, ma grazie a Dio era chiuso. Il rischio è che ci vada per regalare un'armonica a un figlio e in bundle me ne torni con un arranger per me....
anche io preso, questo natale, li chitarra per mio figlio, la avevano solo li in pronta consegna (ed era l’ultima!) ma anche in quel caso sembrava, un ragazzo del reparto a parte, che mi facessero un favore a comprare da loro!
Dadopotter 09-01-22 11.27
@ MicTastiera
Non brillano per simpatia e disponibilità, ma non li definirei scortesi, forse un po' "burberi" ma sono professionali.
Una volta ho avuto un problema con un articolo nuovo imballato, un cavalletto triplo, me l'ha rimesso a posto il proprietario dopo mezz'ora/ un'ora di intervento nel loro laboratorio finché non ero pienamente soddisfatto. Ci siamo evitati entrambi la rottura di scatole della gestione di un reso di una articolo difettoso e sono tornato a casa soddisfatto.

I loro punti di forza sono la discreta disponibilità di strumenti in prova, i prezzi spesso top, la disponibilità a magazzino in pronta consegna, la possibilità di comprare online con ritiro in negozio, per me che sono lì vicino è stracomodo.
Killing point per la concorrenza: mai più andato a Bra da anni (che tra l'altro aveva un sito inguardabile fino a poco tempo fa)
Guardo alla concorrenza se non trovo da loro.

Magari trovo pochi sorrisi, ma difficilmente non mi soddisfano.
io sul professionali mi fermo perché penso che molto dipenda dalla percezione personale, faccio un esempio:

io quando arrivo ad un negozio per visionare uno strumento ho letto sommariamente il manuale e ne ho discusso spesso e sovente già qua con voi, li in negozio mi aspetto pertanto di provare ed avere qualcuno vicino che mi possa aiutare a comprendere la facilità e la potenzialità nel concreto e che possa, anche con la sua esperienza, fare eventualmente delle considerazioni rispetto ad altri strumenti presenti.

diverso è quando arriva un acquirente che deve comprare uno strumento magari neanche per se stesso ecco diciamo che la diversità di preparazione e professionalità del personale di un negozio viene percepita in maniera fortemente diversa

una cosa che ad esempio apprezzo molto dei video di Mex, vado leggermente ot, è proprio la capacità di fare delle considerazioni frutto del suo essere musicista al di fuori di quello che tutti possiamo leggere in un manuale
michelet 09-01-22 12.16
@ giannirsc
Chi non è di roma forse non sa che strumentimusicali.net ha un suo punto vendita fisico qui nella capitale,per spese sotto i 200 euro mi rivolgo direttamente a loro..per cifre più alte provo lo strumento da loro e lo acquisto sul sito dopo aver fatto tutti i ragionamenti..non so voi ma io cambio molto spesso opinione su uno strumento
Per quanto, almeno noi "vecchi" del forum possiamo considerarci abbastanza esperti nella scelta di uno strumento, può sempre capitare che una prova, anche approfondita in negozio (quando sia possibile) può non farci capire le relative criticità e difficoltà d'uso.
In genere, quando trovo uno strumento interessante, mi basta studiare un po' il manuale di istruzioni ed ascoltare le demo su YT, visto che i margini sono talmente ristretti da non consentire un pellegrinaggio tra i negozi, che spesso non hanno più assortimento.
Un po' alla fine è anche colpa nostra se siamo arrivati a questa situazione, perché cercando sempre il prezzo più basso abbiamo incentivato il commercio on line, "impiccando" i negozi fisici che non potevano starci dietro.
Quindi chi è causa del suo mal...
giannirsc 09-01-22 12.31
@ cecchino
Mi spieghi il perché? I prezzi sono gli stessi nel negozio fisico e sul sito, di solito anche le promozioni coincidono. Forse non vuoi rischiare di prendere lo strumento esposto e ne vuoi uno sicuramente nuovo dal magazzino? Al prezzo di una certa ansia per il lavoro del corriere?
Non acquisto subito perché ci rifletto molto e fosse per la "voglia" acquisterei tutto subito..invece mi provo il prodotto e ci rifletto..
Se devo prenderlo lo ordino sul sito così me lo portano a casa..parliamo Comunque di aynth o tastiere di un certo prezzo..se devo prendere cavi o scheda audio o mixerino me li prendo al volo..
Comunque per l'80% degli acquisti mi affido alla vendita online perché come dicevo capace che la scintilla si accende dopo 4/5 gg che ho provato uno strumento e preferisco trovarmelo a casa consegnato.
michelet 09-01-22 12.33
Dadopotter ha scritto:
una cosa che ad esempio apprezzo molto dei video di Mex, vado leggermente ot, è proprio la capacità di fare delle considerazioni frutto del suo essere musicista al di fuori di quello che tutti possiamo leggere in un manuale

Non voglio essere polemico, però certi video di Enzo sono veri e propri arrampicamenti sugli specchi... Pur essendo un eccellente musicista, non sempre dà l'idea che si sia preparato sullo strumento che vuol dimostrare. Fa esattamente come farebbe uno di noi che va in un negozio e prova per la prima volta uno strumento, esprimendo a caldo le proprie impressioni, senza un minimo di approfondimento. Per cui certe considerazioni che fa lasciano il tempo che trovano o, al limte, hanno una validità del tutto relativa e commisurata al tempo che lo strumento è stato provato.
Oltretutto, come sarebbe giusto, non ho mai sentito Enzo esprimere commenti negativi (come dovrebbe essere) ma solo positivi o mediamente positivi, come se non volesse pestare i piedi a nessuno in un tipico atteggiamento cerchiobottista.
A tal proposito, invece, Espen Kraft che ha parecchio seguito in rete, non si è assolutamente formalizzato di affermare che il Boutique Roland JX-08 è ben lontano dal suonare come JX-8P. La cosa divertente è che è la stessa Roland che gli aveva inviato un esemplare, convinta che lui avrebbe contribuito ad aumentare le vendite... invece.
giannirsc 09-01-22 12.34
@ Tommyonsite
Interessante, non lo sapevo. Capito a Roma 2/3 volte l'anno. Ma cosa puoi trovarci esposto da testare?
È molto ben fornito ci sono parecchie tastiere già esposte..piano terra dedicato ad arranger e piani digitali, al piano sotto synth e master..è vicino alla stazione valle Aurelia.
MicTastiera 09-01-22 12.35
Dadopotter ha scritto:
li in negozio mi aspetto pertanto di provare ed avere qualcuno vicino che mi possa aiutare a comprendere la facilità e la potenzialità nel concreto e che possa, anche con la sua esperienza, fare eventualmente delle considerazioni rispetto ad altri strumenti presenti.


Su questo concordo, non è quello che mi aspetto di trovare da quel particolare negozio, chiedo il loro parere ma non ci do più di tanto retta, diciamo che vado con un'opinione già formata (vale per il reparto tastiere, nel reparto chitarre i miei amici mi parlano in particolare di un commesso molto bravo).
Al prossimo acquisto, proverò altro negozio in cintura nord che vedo avere riscontri positivi qui sul forum.

Però a Natale ho comprato un mixer Behringer 1202fx per i nipoti:
* Negozio Valentino: 75 € pronta consegna ritiro in negozio
* Negozio Bra: 79 € + consegna x €, dispo da verificare
* Negozio online SM: 88 € + consegna x€
* Negozio online tedesco: 88 euro + consegna x €
Ovviamente ho comprato dal primo, opzione più pratica ed economica.
La loro forza è quella.
anonimo 09-01-22 14.38
Io ho il negozio di fiducia da piu' di vent'anni, e prevalentemente e' da lui che faccio i miei acquisti.

Faccio qualche eccezione (ma il negoziante lo sa ed e' perfettamente d'accordo) solo per strumenti molto economici (dato che il negozio e' a 60 km da me, e tra andare e tornare sono 120 km), oppure strumenti che loro non trattano, e che sarei impossibilitato ad acquistare li.

Per quanto riguarda il provarli, periodicamente faccio un salto al grande magazzino piemontese, e mi faccio un'idea di cosa c'e' nel mercato.
Se lo strumento in questione non viene trattato dal mio negoziante di fiducia, lo acquisto da loro anche per riconoscenza del fatto di averlo potuto provare, altrimenti il mio riferimento e' sempre lo stesso dal 1995.

Gli altri acquisti (che non posso fare dove ho gia' detto), piu' raramente li faccio su internet.
Quando su Amazon c'era in offertissima il Deepmind6, l'ho aquistato li, cosi' come altri piccoli oggetti o accessori (i cavi, gli hub USB per cablare il mio impianto ecc).

Il rapporto con il negoziante di fiducia e' consolidato da anni e caratterizzato da un reciproco e spontaneo rispetto.
Lui conosce la mia fedelta' io conosco il suo impegno nell'applicare i prezzi, e quando chiedo l'info su uno strumento, non ho bisogno di chiedere "che prezzo mi puo' fare" perche' so che fa gia' il possibile per restare dentro i margini del negozio, e per accontentare il cliente allo stesso tempo.

Sotto il lockdown di un anno fa, sono rimasto praticamente rinchiuso da solo per sei mesi (roba da uscire di testa). La musica fu la mia salvezza : contattai il mio negozio e concordammo telefonicamente permute e pezzi nuovi (tre acquisti importanti : Kronos88 a dicembre 2020 e jupiter e Novation Summit a marzo 2021), e visto che loro erano autorizzati a muoversi anche oltre i comuni, vennero a consegnarmi gli acquisti a domicilio, consentendomi di potermi distrarre almeno con la musica. (ovviamente io tenni conto del disturbo anche se loro non chiesero nulla per il viaggio).
Fu anche una piacevole occasione per rivedersi.

E' un rapporto che dura cosi' da sempre, e non c'e' neppure bisogno di parlarsi, contrattare o cose simili : io chiedo cosa mi serve, loro sanno gia' cosa possono fare, ed il tutto si conclude in reciproco rispetto e senza tentennamenti (ma sempre con il sorriso e la cortesia).
Dadopotter 09-01-22 15.53
@ anonimo
Io ho il negozio di fiducia da piu' di vent'anni, e prevalentemente e' da lui che faccio i miei acquisti.

Faccio qualche eccezione (ma il negoziante lo sa ed e' perfettamente d'accordo) solo per strumenti molto economici (dato che il negozio e' a 60 km da me, e tra andare e tornare sono 120 km), oppure strumenti che loro non trattano, e che sarei impossibilitato ad acquistare li.

Per quanto riguarda il provarli, periodicamente faccio un salto al grande magazzino piemontese, e mi faccio un'idea di cosa c'e' nel mercato.
Se lo strumento in questione non viene trattato dal mio negoziante di fiducia, lo acquisto da loro anche per riconoscenza del fatto di averlo potuto provare, altrimenti il mio riferimento e' sempre lo stesso dal 1995.

Gli altri acquisti (che non posso fare dove ho gia' detto), piu' raramente li faccio su internet.
Quando su Amazon c'era in offertissima il Deepmind6, l'ho aquistato li, cosi' come altri piccoli oggetti o accessori (i cavi, gli hub USB per cablare il mio impianto ecc).

Il rapporto con il negoziante di fiducia e' consolidato da anni e caratterizzato da un reciproco e spontaneo rispetto.
Lui conosce la mia fedelta' io conosco il suo impegno nell'applicare i prezzi, e quando chiedo l'info su uno strumento, non ho bisogno di chiedere "che prezzo mi puo' fare" perche' so che fa gia' il possibile per restare dentro i margini del negozio, e per accontentare il cliente allo stesso tempo.

Sotto il lockdown di un anno fa, sono rimasto praticamente rinchiuso da solo per sei mesi (roba da uscire di testa). La musica fu la mia salvezza : contattai il mio negozio e concordammo telefonicamente permute e pezzi nuovi (tre acquisti importanti : Kronos88 a dicembre 2020 e jupiter e Novation Summit a marzo 2021), e visto che loro erano autorizzati a muoversi anche oltre i comuni, vennero a consegnarmi gli acquisti a domicilio, consentendomi di potermi distrarre almeno con la musica. (ovviamente io tenni conto del disturbo anche se loro non chiesero nulla per il viaggio).
Fu anche una piacevole occasione per rivedersi.

E' un rapporto che dura cosi' da sempre, e non c'e' neppure bisogno di parlarsi, contrattare o cose simili : io chiedo cosa mi serve, loro sanno gia' cosa possono fare, ed il tutto si conclude in reciproco rispetto e senza tentennamenti (ma sempre con il sorriso e la cortesia).
hai raggiunto un bell’equilibrio, i tre di riferimento dalle nostre parti sono Bra Torino e Leiní, tu ne hai trovato un quarto più piccolo di dimensioni ma non di servizio?