Vorrei comprarmi una Kurzweil, mi aiutate?

MicheleJD 05-01-22 17.53
Ciao Toniz, secondo me è una buona idea. Anch’io sarei curioso di provarne una.
Io sono giunto alla conclusione che se si trova un buon usato ben tenuto e al prezzo giusto vale la pena prenderla. Per male che vada quando si è finito “di giocarci” la si rimette in vendita allo stesso prezzo o a 50-100€ in meno… niente dì drammatico se uno se l è goduta per un annetto…
l importante è che sia in buono stato (senza urti e righe, e difetti di funzionamento ovviamente ) se no poi è un tedio con gli acquirenti…
a volte se uno l ha ben configurata ad esempio scaricandosi le varie librerie free on line, organizzandole ecc ecc (quindi offrendo uno strumento già pronto all uso) si riesce a presentarla meglio ed evitare troppe richieste al ribasso
toniz1 05-01-22 18.03
MicheleJD ha scritto:
Ciao Toniz, secondo me è una buona idea. Anch’io sarei curioso di provarne una.
Io sono giunto alla conclusione che se si trova un buon usato ben tenuto e al prezzo giusto vale la pena prenderla. Per male che vada quando si è finito “di giocarci” la si rimette in vendita allo stesso prezzo o a 50-100€ in meno… niente dì drammatico se uno se l è goduta per un annetto…

esatto...
cosi' ho fatto per il Kross 1... e probabilmente così sarà anche per il Kross 2... che è un bell'oggettino... niente da dire... ma ora che ho la Modx7, il Kross e' effettivamente superfluo... a parte qualche suono "suo" che mi piace molto.. appena riesco a riprodurlo sulla modx (sono pochi)... mi sa che sono a posto e parte... la modx e' veramente ok per taaaante cose.
L'attuale proprietario del kross 1 ne e' ancora soddisfatto... come pure le altre tastiere che ho venduto. Di solito mai problemi.

Appunto mi e' rimasto "appeso lì" il desiderio di una kurz... e qualcosa troverò.
Non e' proprio GAS... è "voglia di qualcosa di buono, un gioco e del cioccolato!" emo
e il thread nasce apputo per capire quale tra i papabili vale di piu' la pena, per le caratteristiche che servono a me. Che non sono poi tante.

ciaociao
paolo_b3 05-01-22 18.16
toniz1 ha scritto:
Non e' proprio GAS... è "voglia di qualcosa di buono, un gioco e del cioccolato!"

No ti prego non dire queste cose... emoemoemo
MicheleJD 05-01-22 18.22
…certo che tra tutti siamo propio messi maleemo
Dallaluna69 05-01-22 18.27
Col titolo che hai messo, pensavo volessi i soldi!!
emoemoemo
toniz1 05-01-22 20.25
@ Dallaluna69
Col titolo che hai messo, pensavo volessi i soldi!!
emoemoemo
emoemoemo
ottima interpretazione! emo
per chi volesse partecipare ora apro una sottoscrizione! emoemoemo
afr 05-01-22 20.29
@ toniz1
emoemoemo
ottima interpretazione! emo
per chi volesse partecipare ora apro una sottoscrizione! emoemoemo
Allora punta al forte o al K2700 emo
toniz1 05-01-22 21.31
@ afr
Allora punta al forte o al K2700 emo
emoemoemo
avevo letto... "PUNTA FORTE" o al K2700 emoemoemo
HAI RAGIONE emo
cecchino 05-01-22 22.01
@ zerinovic
toniz1 ha scritto:
. ma cosa significa e come farei a caricare i suoni delle PC3? questo mi interessa.. vanno nei 2 gb di flash memory?

non proprio, significa che avendo i sample della serie pc3/forte, ma magari non tutti i layer, e/o non tutti gli effetti, ecco quel "some restriction apply"
i program che fanno riferimento a quei sample vengono letti e interpretati dalla macchina.mentre invece "100% compatibility with Forte SE programs" ...

quindi i program o "suoni" non sono altre che impostazioni midi per lo strumento. pesano pochi kb... i sample sono già dentro. e la lista ovviamente è aggiornata in quelli nuovi...
Le restrizioni sno fondamentalmente sui controlli (pochi in SP6) e su qualche forma d'onda non presente nella nuova tastiera oppure spostata e/o rinominata.
Sugli effetti, a differenza di quanto avveniva su SP4 e SP4-7 che avevano solo 10 unità FX, la SP6 ne ha 32 (il doppio della PC3). Quindi le catene credo non siano editabili ma si possono importare quelle fatte su PC3 senza limitazioni di sorta.
Comunque su Mastering VAST e sul gruppo Facebook degli utenti Kurzweil c'è un simpatico tastierista tedesco che ha messo un file excel con una comparazione di quasi tutte le tastiere Kurzweil.
La PC4 è ovviamente un po' di gradini sopra, anche come prezzo. Sono usciti anche dei file che contengono i suoni della nuova K2700 importabili nella PC4, e non è sempre automatico che una mid level possa eseguire, così come sono, i programmi dell'ammiraglia. Se la colletta emo va a buon fine, punterei su quella.
P.S. io la mia non la vendo, però emo
Stato_x 06-01-22 11.01
cecchino ha scritto:
La PC4 è ovviamente un po' di gradini sopra, anche come prezzo. Sono usciti anche dei file che contengono i suoni della nuova K2700 importabili nella PC4,


PC4 se non hai fretta, credo sia un buon punto di partenza. Poi è vero, c'è un tipo che ha avuto pc4 x un pò e ha tirato fuori delle patch molto buone. Ora con k2700 ha importato tutto il lavoro fatto su PC4 e infine adesso sta lavorando solo su k2700 e rendendo compatibile il tutto per PC4.
McFly 06-01-22 20.09
Da possessore di PC4 mi sembra doveroso dare un mio parere, sperando possa esserti d'aiuto.
Se ragioni come me, e come molti altri, Kurzweil la scegli perché rappresenta una nicchia, un covo per i feticisti dell'editing estremo, e, da tale, vale davvero la pena a seconda delle necessità e delle effettive intenzioni dell'utilizzatore.
Per farla breve: se vuoi una tastiera tutto-fare con buone possibilità di personalizzazione (anche senza andare troppo in profondità) va bene, se la prendi solo per ascoltare la pasta sonora diversa, aspettandoti di rimanere folgorato, non so se ne vale proprio la pena. Penso che questo "alone di mistero" del marchio dipenda dagli utilizzatori che l'hanno resa celebre e che ne hanno sfruttato le possibilità all'estremo, due fra tutti (che sono anche i miei riferimenti musicali) i Pink Floyd (tarda generazione) e Rudess (prima generazione) nei Dream Theater. In questi casi la tastiera "suonava" perché comandata e programmata da mostri sacri. Suono in un tributo Pink Floyd e copro tutte le parti di tastiera+campionamenti utilizzando solo una PC4 (le parti di organo vengono eseguite da un organista specializzato) e, per via di split, suoni, editing, routing midi complesso sono felicissimo, oltre a questo la PC4 ha un peso "ridicolo" ed è comodissima da trasportare. Cosa ti consiglierei: una 6 ottave sarebbe perfetta per le tue necessità e, per avere sufficienti controlli fisici, opterei per una PC3, meglio una PC3K6 per la possibilità di importare campioni tuoi (il procedimento non è immediato, ma piuttosto logico una volta che ci prendi la mano e può darti anche lo spunto per affrontare un po' di sampling) e per spippolare a tuo piacimento. Unica "pecca" delle vecchie generazioni è lo schermo piccolo e scomodo che non ti permette di avere una visione chiara di quello che stai facendo; vero è che potresti aggirare il problema utilizzando l'editor gratuito ma, personalmente, faccio tutto da pannello (sul PC4 è bello grosso e a colori). Posso inoltre dirti che le nuove generazioni come PC4, Forte e K2700 hanno in più una memoria Flash nella quale, di fabbrica, ci sono campionamenti migliori ma, visto i tuoi intenti, non mi concentrerei sui suoni dei piani o degli archi, quindi questo non sarebbe, a mio parere, una variabile da considerare. Per concludere, nel mio caso, unica "pecca" della PC4 è la Keybed che, per le mie esigenze, è veramente troppo leggera: per synth, piani elettrici e pad è perfetta, ma per i piani no. Purtroppo ho comprato PC4 quando ancora di K2700 non si sapeva l'uscita e in necessità di una tastiera, probabilmente farò il salto all'ammiraglia per avere una macchina sola che funga anche da stage piano (previo prova su campo della keybed). PS visto che sei di Verona, se passi da Brescia fammi uno squillo così te la faccio provare.
toniz1 06-01-22 20.26
... intanto mi pare di avere thanksato tutti.. grazie. emo

@cecchino... ok mi cerco il gruppo su fb. Sul sito Kurz ci sono i "comparison"... ma sono in 2-3 tipi diversi... se ci fosse tutto in uno, sarebbe meglio

@McFly... grazie molte della tua opinione... ci faro' un pensierino. Ok al PC3K.. ma forse intendevi la PC3K7 visto che parlavi di 6 ottave, giusto?... in ogni caso, PC3-PC4 sarebbero ottime per i tanti controlli onboard... ma essendo a digiuno di kurz, provando le nuove dovrei capire se il nuovo corso (come chip) mi piace come il vecchio che ricordo. Immagino siano sicuramente migliorati, ma non so se la maggiore "pulizia" digitale, possa essere per me un plus. Boh... come dicevo, trattandosi di uno sfizio, posso perderci un po' di tempo. Ricordo che alla prova di Forte SE i suoni non mi dispiacevano, ma mi sono allontanato subito per la keybed (si vede che sono diventato un pappamolla e la TP100 e' troppo dura per me). emo

in ogni caso, punto a un 76 tasti... poi vediamo l'occasione dove mi farà atterrare. Per ora "studio" emo

ps: McFly: nel caso (quando la situazione si sara' calmata magari)... porto qualcosa per fare due chiacchiere...emoemo... come paolo_b3 & C. ben sanno emoemoemo
McFly 06-01-22 20.31
toniz1 ha scritto:
ps: McFly: nel caso (quando la situazione si sara' calmata magari)... porto qualcosa per fare due chiacchiere...... come paolo_b3 & C. ben sanno


A casa una buona bottiglia non manca mai ma, comunque, una delle mie più una della delle tue fanno due ;-) Ad ogni modo ritieni il mio invito valido e, speriamo, che la situazione ce lo permetta presto.
samysun 06-01-22 21.22
@ McFly
Da possessore di PC4 mi sembra doveroso dare un mio parere, sperando possa esserti d'aiuto.
Se ragioni come me, e come molti altri, Kurzweil la scegli perché rappresenta una nicchia, un covo per i feticisti dell'editing estremo, e, da tale, vale davvero la pena a seconda delle necessità e delle effettive intenzioni dell'utilizzatore.
Per farla breve: se vuoi una tastiera tutto-fare con buone possibilità di personalizzazione (anche senza andare troppo in profondità) va bene, se la prendi solo per ascoltare la pasta sonora diversa, aspettandoti di rimanere folgorato, non so se ne vale proprio la pena. Penso che questo "alone di mistero" del marchio dipenda dagli utilizzatori che l'hanno resa celebre e che ne hanno sfruttato le possibilità all'estremo, due fra tutti (che sono anche i miei riferimenti musicali) i Pink Floyd (tarda generazione) e Rudess (prima generazione) nei Dream Theater. In questi casi la tastiera "suonava" perché comandata e programmata da mostri sacri. Suono in un tributo Pink Floyd e copro tutte le parti di tastiera+campionamenti utilizzando solo una PC4 (le parti di organo vengono eseguite da un organista specializzato) e, per via di split, suoni, editing, routing midi complesso sono felicissimo, oltre a questo la PC4 ha un peso "ridicolo" ed è comodissima da trasportare. Cosa ti consiglierei: una 6 ottave sarebbe perfetta per le tue necessità e, per avere sufficienti controlli fisici, opterei per una PC3, meglio una PC3K6 per la possibilità di importare campioni tuoi (il procedimento non è immediato, ma piuttosto logico una volta che ci prendi la mano e può darti anche lo spunto per affrontare un po' di sampling) e per spippolare a tuo piacimento. Unica "pecca" delle vecchie generazioni è lo schermo piccolo e scomodo che non ti permette di avere una visione chiara di quello che stai facendo; vero è che potresti aggirare il problema utilizzando l'editor gratuito ma, personalmente, faccio tutto da pannello (sul PC4 è bello grosso e a colori). Posso inoltre dirti che le nuove generazioni come PC4, Forte e K2700 hanno in più una memoria Flash nella quale, di fabbrica, ci sono campionamenti migliori ma, visto i tuoi intenti, non mi concentrerei sui suoni dei piani o degli archi, quindi questo non sarebbe, a mio parere, una variabile da considerare. Per concludere, nel mio caso, unica "pecca" della PC4 è la Keybed che, per le mie esigenze, è veramente troppo leggera: per synth, piani elettrici e pad è perfetta, ma per i piani no. Purtroppo ho comprato PC4 quando ancora di K2700 non si sapeva l'uscita e in necessità di una tastiera, probabilmente farò il salto all'ammiraglia per avere una macchina sola che funga anche da stage piano (previo prova su campo della keybed). PS visto che sei di Verona, se passi da Brescia fammi uno squillo così te la faccio provare.
Ciao, ho appena preso una pc4-7 e ho letto con molto interesse il tuo intervento.
L' ho trovato istruttivo e non polemico.
Un thanks per te è d'obbligo, grazie
paolo_b3 06-01-22 21.29
toniz1 ha scritto:
porto qualcosa per fare due chiacchiere...... come paolo_b3 & C. ben sanno

Cosa c'entro io!?!? emoemoemo
toniz1 06-01-22 21.38
@ paolo_b3
toniz1 ha scritto:
porto qualcosa per fare due chiacchiere...... come paolo_b3 & C. ben sanno

Cosa c'entro io!?!? emoemoemo
tu c'entri sempre... o no? emoemo
McFly 06-01-22 21.44
@ samysun
Ciao, ho appena preso una pc4-7 e ho letto con molto interesse il tuo intervento.
L' ho trovato istruttivo e non polemico.
Un thanks per te è d'obbligo, grazie
Grazie a te e, se hai qualche problema/dubbio circa la PC4, fammi sapere che, magari, ci sono già passato io ;-)
samysun 06-01-22 21.44
@ samysun
Ciao, ho appena preso una pc4-7 e ho letto con molto interesse il tuo intervento.
L' ho trovato istruttivo e non polemico.
Un thanks per te è d'obbligo, grazie
Io sono molto legato al marchio, l ho sempre trovato "completo" rispetto ad altre macchine.
Per carità non sono uno smanettone, ma mi ha sempre intrigato avere un Kurz a casa.
Prima il k2500x, poi il Pc3x che ho venduto a un ragazzo di Vicenza che l' ha fatta autografare da Don Airey (mi ha mandato le foto) perché ha fatto delle serate con lui.
Poi sono passato a Kronos 2 88...gran macchina, ma niente...non è scattato il feeling con la sua keybed e per parecchio tempo, vuoi impegni, vuoi poco interesse non l' ho ne suonata ne tantomeno sfruttata.
Ora sono in fase "dai che riproviamo!" E non potendomi permettere macchine costosissime la scelta era tra PC4-7 e Modx7 perché mi serve principalmente per star sopra al Kawai mp7se per utilizzo archi, pad, organo.
E vista l offerta trovata è stato facile decidere.
Sono un dilettante e suono solo in casa, quindi io a livello tecnico faccio poco testo. 😅
toniz1 06-01-22 21.51
samysun ha scritto:
Sono un dilettante e suono solo in casa, quindi io a livello tecnico faccio poco testo. 😅

emoemoemo io invece sono un luminare!!! come no!!! emoemoemoemo
tendenzialmente qui ci si vuole divertire emo anche se tra i membri abbiamo delle eccellenze (in campi vari... ) per cui non ti preoccupare.
Tu partecipa... emoemo
samysun 06-01-22 22.16
@ toniz1
samysun ha scritto:
Sono un dilettante e suono solo in casa, quindi io a livello tecnico faccio poco testo. 😅

emoemoemo io invece sono un luminare!!! come no!!! emoemoemoemo
tendenzialmente qui ci si vuole divertire emo anche se tra i membri abbiamo delle eccellenze (in campi vari... ) per cui non ti preoccupare.
Tu partecipa... emoemo
Il vino c è, porto il tiramisù?