@ MicheleJD
…leggo questo forum e tanti chiedono tastiere a 73-76 tasti (pesate in particolare)… leggo forum internazionali e trovo richieste analoghe…
poi scorro i cataloghi delle aziende e mi chiedo: ma non sanno leggere?!?
Anch’io “bramo” una workstation pesata a 73 (o 76 tasti) con possibilmente le wheel sopra in stile modx…
Forse c’è solo Forte 7 … ma raro e comunque costoso… (spesso chiedono 1.600-1.700 per un usato)
Una krome, una fa o una modx a 76 tasti pesati e di buona qualità … 1300-1600 nuova… non sarebbe male
potrebbe anche pesare 13-14 kg .. se compatta la metti in una custodia tipo zaino e si trasporta agevolmente.
Il gioco delle aziende è questo: Appuntano ciò che è richiesto, e ci fanno 5/6 tastiere diverse con 2 elementi richiesti e 2 mancanti di volta in volta.
Vogliono una workstation da 76 tasti pesati con sequencer e memoria espandibile:
Gli diamo una workstation con sequencer, memoria espandibile ma ridotta a 1 giga e 76 tasti waterfall.
Tra qualche anno gli diamo una 73 tasti pesati, ma senza sequencer ma memoria per installarci un campione di pianoforte nuovo e un paio di rhodes.
Poi ci prendiamo qualche anno di pausa e tiriamo fuori mini tastierine ma con suoni di super qualità, tanto per puntare sul fatto che diranno "Che sfizio sto reface, uno me lo compro".
Gli tiriamo fuori la nuova flagship, 40 chili di scafandro 88 tasti ma ci piazziamo memoria estesa, un simil sequencer, sintesi avanzata e scheda audio integrata... Mi raccomando però, 40 chili. I modelli a meno tasti? beh, ovvio, waterfall.
L'anno dopo prendiamo uno stage piano, e ci mettiamo sta benedetta tastiera di 73 tasti con meccanica pesata e di facile trasporto.. Cosi abboccano almeno per il poco peso.
P121 e Cp73: Meccanica da Moxf, semplicità di utilizzo... via gli organi controllabili con gli slider e i pomelli però, quelli glieli mettiamo sulla YC, e ovviamente, addio sequencer.
Se lo volete abbiamo cubase in offerta per questo mese.
Morale della favola, non ci daranno mai nulla di ciò che cerca la gente, altrimenti chiuderebbero bottega. Credo che tirerebbero fuori un qualcosa di astronomico soltanto se dovessero stare in perdita ed in fallimento.
Per quanto riguarda Forte 7, c'è il solito problema della altre case non yamaha (E Clavia): Il peso. 19 chili per un 73 tasti mi sembra eccessivo.
Matematicamente togliendo un'ottava al Moxf8 dovremmo rientrare nei 12 chili...