@ Sbaffone
lele49 ha scritto:
Comunque suonare di getto,è una bellissima emozione,e per quante idee armoniche e melodiche che ti passano per la testa nell'attimo in cui suoni,non è facile prendere quella giusta(dilemma che nnon ho mai capito,da quando ho iniziato a suonare).Fatemi capire.
Di questo non se ne parla mai
E' un musicista(secondo voi),in grado di generare all'istante un discorso armonico melodico finito?????
Ciao carisssimo Franz e buona serata in compagnia della musica.
qui torniamo al discorso della melodia, le variazioni armoniche devono avere un senso con la melodia e non essere messe a caso, stesso discorso per l'improvvisazione altrimenti si rischia di suonare sempre le stesse cose su variazioni armoniche simili di canzoni diverse, quindi le note della melodia sono fondamentali.
Eeeee caro Sbaffone,qui è meglio non addentrarsi troppo a fondo nel discorso compositivo,quello che ho improvvisato non sarei in grado di ripeterlo.
Se è un discorso di tavolino,ti siedi ,trascrivi la linea melodica,dal basso,ricavi un accompagnamento pianistico,che funzioni in tutti i modi,e lo registri,ma.....sinceramente non ne ho più voglia.
Ai tempi del conservatorio,melodie accompagnate,ne ho fatte.....ed ora voglio suonare libero da vincoli.Su un basso dato melodie diverse c'è ne possono essere molte, così pure variazioni che possano funzionare.
Ma nel momento in cui dai libero sfogo alla tua improvvisazione,cosa ne esce non sempre può soddisfare chi ascolta.
Ed infatti... tu non l'hai gradita,ma non importa,io non mi sono offeso,e ti ho dimostrato l'amicizia.Comunque continuiamo pure questo discorso,al posto dei soliti argomenti(iPad iPod ....)applicazioni che girano o no,quanti programmi conosci per iPad?????
Alla fine il discorso di creare musica,viene sempre evitato.
Finché una persona non conosce il contrappunto del vari secoli ed il suo sviluppo,la composizione vocale e strumentale,anche solo fino ai primi del novecento.Se poi andiamo sul jazz(Bill Evans e tanti altri li analizzavo già 50 anni fa).Forse poi una critica musicale armonica e melodica in senso buono la può fare.
Comunque carissimo teniamoci in contatto e portiamo avanti la nostra amicizia.