@ Magnus
Roberto_Forest ha scritto:
Tutto si può fare, anche con un mixer basico si può suonare fuori, magari gli effetti in insert non sono strettamente necessari, ma se ci sono li usi e sono un bel plus. Soprattutto per la voce. La minor parte dei cantanti ha il proprio processore effetti (che poi bisogna vederne la qualità).
Non ho capito come mai dici che non c'è la possibilità di mettere gli effetti.
Roberto_Forest ha scritto:
Qualcuno ha detto che nella scena non puoi salvare il gain, beh sarebbe una bella fregatura, perché che senso ha salvare i volumi se non ti salva il gain. E poi anche lì, se ti salva i volumi, come si sincronizzano con i fader? In pratica si riesce a salvare tutta la scena, compresi tutti i volumi, oppure no?
Leggendo il manuale ho visto che il gain non lo salva. In questo
video ufficiale viene mostrato come richiamare le scene.
Ho visto il video sulle scene. Non male. I lead di fianco ai fader indicano il valore a cui è salvata la scena, e il fader finché non arriva a quel valore non è attivo. Tutto molto sensato.
Però effettivamente, nella lista di cose salvata nelle scene mancano i gain e anche il valore della compressione.
Per me avere il gain già salvato è fondamentale. Ma io uso sempre strumenti con uscita audio uguale in tutti i live (tipo tastiere, computer, chitarre connesse dirette al mixer, voci, con stesso microfono); ma se tu usi ampli o batterie microfonate, a seconda di come posizioni il microfono ti cambia il gain che dovresti regolare, quindi magari per te è meno fondamentale.
A me però è capitato innumerevoli volte di iniziare a suonare senza fare il check, per mancanza di tempo, e il fatto che era tutto salvato mi salvava.